Esercitazione “Fenice 2025”
Si è conclusa l’esercitazione “Fenice 2025” a guida del 152° reggimento fanteria “Sassari” che ha permesso di addestrare i quadri e le truppe nella pianificazione, organizzazione e condotta di attività tattiche difensive in cui tutte le tipologie di unità schierate sono state impiegate in maniera sinergica e combinata.
L’utilizzo di “Imperio”, sistema all’avanguardia per supportare l’esercizio del Comando e Controllo durante la pianificazione e la condotta delle operazioni in scenari particolarmente complessi, ha permesso una coordinazione e una cooperazione ottimale tra i vari livelli di comando coinvolti e tra le varie unità schierate sul terreno, in modo tale da valorizzare le specifiche peculiarità di ognuna.
L’esercitazione finale, diretta dal comandante della brigata “Sassari”, generale di brigata Andrea Fraticelli, è stata preceduta da un periodo di attività addestrative, durante le quali sono stati impiegati gli avanzati sistemi di simulazione del Centro Addestramento Tattico di 1° livello di Capo Teulada.
Inoltre, i fanti del 152° hanno condotto una serie di attività tattiche difensive all’interno di una trincea, impiegando anche sistemi a pilotaggio remoto per ricognizione, acquisizione obiettivi e supporto alla manovra.
Schierati sul terreno militari provenienti dal 152° reggimento fanteria “Sassari”, dal reggimento “Lancieri di Montebello” (8°), dal 5° reggimento genio guastatori, dal reggimento logistico “Sassari”, dal 45° reparto comando e supporti tattici “Reggio”, dal 232° reggimento trasmissioni, dall’8° reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” e dal 3° reggimento supporto targeting “Bondone”.

L’articolo Esercitazione “Fenice 2025” proviene da Difesa Online.
Si è conclusa l’esercitazione “Fenice 2025” a guida del 152° reggimento fanteria “Sassari” che ha permesso di addestrare i quadri…
L’articolo Esercitazione “Fenice 2025” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
