Esercitazione Mantide 2025
Si è conclusa venerdì 28 novembre l’esercitazione MANTIDE 2025 dove il 185° reggimento paracadutisti ricognizione acquisizione obiettivi “Folgore” (RRAO), reparto delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano, ha esercitato uno Special Operation Land Task Group (SOLTG) e una Special Operations Task Unit (SOTU), nell’esecuzione dell’intero spettro delle operazioni speciali in uno scenario supposto di guerra ibrida.
L’addestramento è stato mirato alla pianificazione e condotta di diverse missioni di raccolta di informazioni e operazioni cinetiche.
L’esercitazione, svolta tra Toscana, Sardegna e Lazio, ha avuto una durata complessiva di due settimane senza soluzione di continuità, con l’impiego di oltre 100 uomini e donne che hanno composto la parte esercitata, quella di supporto logistico, la Direzione di Esercitazione (DIREX) e un nucleo di role player che, con le loro azioni, hanno conferito il massimo realismo nelle attività di sorveglianza dinamica nei centri urbani interessati.

In particolare sono state condotte attività di ricognizione speciale sia in ambiente urbano che rurale, evidenziando la flessibilità degli acquisitori obiettivi a transitare da un contesto all’altro con la massima discrezione.
Nel corso dell’esercitazione, il comandante del 185° RRAO, colonnello Alessio Di Marzio, ha accolto il generale di brigata Carmine Vizzuso, comandante delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE), evidenziando le capacità del reparto di integrare assetti specialistici della Difesa attraverso i quali operare in ambiente multi dominio (terra, acqua, aria, spazio e cyber), allo scopo di fornire actionable intelligence a favore dei comandi militari di vertice.
Nello scenario geopolitico attuale, l’esercitazione MANTIDE 2025 conferma le Forze Speciali dell’Esercito come pilastro fondamentale per la difesa degli interessi nazionali, dimostrando ancora una volta di essere una realtà solida, organizzata e preparata a fronteggiare le sfide attuali e future.
L’articolo Esercitazione Mantide 2025 proviene da Difesa Online.
Si è conclusa venerdì 28 novembre l’esercitazione MANTIDE 2025 dove il 185° reggimento paracadutisti ricognizione acquisizione obiettivi “Folgore” (RRAO), reparto…
L’articolo Esercitazione Mantide 2025 proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
