Esercitazione Maritime Security 25
Nel golfo della Spezia, nei giorni 1 e 2 luglio 2025, MARICODRAG ha ospitato la MARSEC EU 25, esercitazione internazionale sulla Sicurezza Marittima, guidata per la prima volta dall’Italia in qualità di leading nation di EUROMARFOR. L’iniziativa ha visto la partecipazione congiunta di Nave Gaeta, della motovedetta CP 288, delle centrali operative della Marina Militare e dell’Armada Española, nonché le agenzie europee EMSA, EFCA e FRONTEX.
L’evento ha simulato due scenari chiave: l’attività di contrasto alla pesca illegale, con l’ispezione di un peschereccio, e la sorveglianza di alcune infrastrutture critiche subacquee, con un’accurata ispezione mediante l’impiego di ROV e Team EOD, a seguito di una segnalazione di allarme generata dal CUISC, critical undersea infrastructure surveillance center situato nella sede del comando in capo della squadra navale (CINCNAV).
Osservatori UE e NATO hanno seguito da vicino le operazioni, testimoniando il valore strategico e la vocazione multilaterale dell’esercitazione.
La leadership italiana, unita a una robusta condivisione informativa, ha reso MARSEC EU 25 una dimostrazione concreta di interoperabilità tra assetti militari e agenzie europee, per la protezione delle rotte marittime, delle risorse e delle infrastrutture critiche.

Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source