Esercito: campagna lanci SAMP/T e stinger, l’efficacia della della difesa aerea integrata
CAPO SAN LORENZO (CAGLIARI). Si è svolta nei giorni scorsi, al Poligono Interforze Salto di Quirra (PISQ) in Sardegna, la Campagna Lanci dei sistemi missilistici SAMP/T e STINGER del Comando artiglieria controaerei (COMACA).
Due missili ASTER 30 del sistema missilistico SAMP/T hanno intercettato e ingaggiato radio-bersagli Mirach-40, mentre le unità STINGER hanno neutralizzato alcuni aerobersagli. Durante l’attività sono stati testati anche sistemi antidrone (Counter Unmanned Aerial System – C-UAS) integrati nel dispositivo di difesa aerea.

Il lancio del missile ASTER30 del sistema d’arma SAMPT
L’esercitazione ha concluso il percorso addestrativo che, durante i mesi scorsi, ha permesso di integrare i sistemi d’arma e verificare le procedure per la sorveglianza dello spazio aereo contro le moderne minacce della terza dimensione. In un contesto operativo complesso, altamente sfidante e realistico, le comunicazioni tattiche e operative tra le unità controaerei, schierate al PISQ, e il Comando Superiore, schierato a Sabaudia, sono state garantite grazie ad una rete dedicata dell’attività.

Postazione di tiro con lo Stinger
Il Comandante operativo di vertice interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, insieme con il comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Giuseppe Amodio, ha assistito alla campagna lanci e, rivolgendosi agli artiglieri controaerei, ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto e ha sottolineato l’importanza della componente nei moderni scenari operativi, ove è necessario garantire la protezione delle Forze, delle infrastrutture oltre alle capacità strategiche dalle minacce provenienti dalla terza dimensione.

Il comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Giuseppe Amodio, durante il briefing
La campagna lanci ha fatto seguito alla “Joint Stars 2025”, un’esercitazione che ha interessato le batterie controaerei, sviluppatasi in diverse sessioni, riproducendo attacchi simulati di intensità variabile con l’obiettivo di contrastare le minacce aeree e missilistiche, per garantire la protezione dell’area di sbarco delle Forze Alleate.

Il lanciatore Samp/T
La Joint Stars è l’esercitazione interforze più grande e importante della Difesa Italiana, nata nel 2017 con l’obiettivo di accorpare le principali esercitazioni di componente e addestrare le capacità di comando e controllo in un contesto interforze e multi-dominio. Per l’artiglieria controaerei dell’Esercito è stata un’opportunità unica per testare l’interoperabilità con la Marina Militare e l’Aeronautica Militare e per incrementare la capacità di difesa controaerei, antimissile e contro drone in un contesto addestrativo complesso e interconnesso che riflette gli attuali scenari operativi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Esercito: campagna lanci SAMP/T e stinger, l’efficacia della della difesa aerea integrata proviene da Report Difesa.
CAPO SAN LORENZO (CAGLIARI). Si è svolta nei giorni scorsi, al Poligono Interforze Salto di Quirra (PISQ) in Sardegna, la Campagna Lanci dei sistemi missilistici SAMP/T e STINGER del Comando artiglieria controaerei (COMACA). Due missili ASTER 30 del sistema missilistico SAMP/T hanno intercettato e ingaggiato radio-bersagli Mirach-40, mentre le unità STINGER hanno neutralizzato alcuni aerobersagli. Durante l’attività sono stati testati anche sistemi antidrone (Counter Unmanned Aerial System – C-UAS) integrati nel dispositivo di difesa aerea. L’esercitazione ha concluso il percorso addestrativo che, durante i mesi scorsi, ha permesso di integrare i sistemi d’arma e verificare le procedure per la sorveglianza
L’articolo Esercito: campagna lanci SAMP/T e stinger, l’efficacia della della difesa aerea integrata proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source