Esercito: concluso il corso di alpinismo in alta quota della brigata Taurinense
La brigata alpina Taurinense ha concluso il corso basico estivo di alpinismo di brigata che – dopo tre settimane trascorse tra la Val di Susa e Cervinia – ha qualificato 45 giovani allievi.
Le attività, pianificate e condotte dal 3° reggimento alpini di Pinerolo, hanno visto scendere in campo militari appartenenti al 2° reggimento alpini, 32° reggimento genio guastatori, 1° reggimento artiglieria terrestre, 1° reparto comando e supporti tattici alpini, 9° reggimento alpini, reggimento “Nizza” cavalleria (1°) e 2° reggimento trasmissioni, guidati da undici istruttori militari di alpinismo.
Il corso, mirato a fornire le conoscenze di base delle tecniche di arrampicata su roccia e degli equipaggiamenti in dotazione, si è svolto nelle numerose falesie della Val di Susa e presso la ferrata Rocca Clarì, in località Clavière, a 1760 metri di quota.
L’addestramento è culminato a Cervinia, sul Monte Breithorn Occidentale, dove gli allievi – sul ghiacciaio a 4164 metri – hanno imparato a operare nelle condizioni più difficili: mantenendo la concentrazione oltre le insidie del freddo e del ghiaccio perenne, muovendo in progressione con i propri compagni e padroneggiando in sicurezza l’equipaggiamento e le numerose tecniche alpinistiche.
Il corso è terminato a Bardonecchia con la visita del Forte Bramafam, la più importante fortificazione delle Alpi Cozie di fine Ottocento, situata a 1400 metri di altitudine. Nel contesto delle mura storiche del forte si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi, completando la formazione tecnica con quella valoriale.
Per la maggior parte degli allievi questo momento ha rappresentato una tappa di un percorso ben definito, iniziato al Centro addestramento alpino di Aosta con il modulo integrato truppe alpine (l’addestramento di base per i militari assegnati alle unità alpine) e proseguito con il corso basico di sci.
Questa progressione addestrativa, che lega le caserme e le montagne della Valle d’Aosta e del Piemonte, storicamente e geograficamente vicine, si concluderà con i corsi di combattimento in montagna, allo scopo di creare professionisti in grado di muovere e operare negli ambienti più difficili, in patria come all’estero.
Gli uomini e le donne delle truppe alpine dell’Esercito si addestrano, sia in estate che in inverno, per acquisire e mantenere l’abilità di operare su roccia, neve e ghiaccio, a bassa e alta quota, affrontando la verticalità e muovendo su terreni impervi, mantenendo al contempo sicurezza ed efficienza nell’utilizzo delle armi e delle attrezzature alpinistiche.
L’articolo Esercito: concluso il corso di alpinismo in alta quota della brigata Taurinense proviene da Difesa Online.
La brigata alpina Taurinense ha concluso il corso basico estivo di alpinismo di brigata che – dopo tre settimane trascorse tra la Val di Susa e Cervinia – ha qualificato 45 giovani allievi. Le attività, pianificate e condotte dal 3°…
L’articolo Esercito: concluso il corso di alpinismo in alta quota della brigata Taurinense proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source