Etihad Flight College, una consociata interamente di proprietà di Etihad Airways, ha siglato un contratto di acquisto di quattro aerei Embraer Phenom 100E e di opzione su ulteriori tre velivoli dello stesso modello.
L’accordo, basato sul listino prezzi attuale, è valutato di circa 30 milioni di dollari, se tutte le opzioni contrattuali saranno in essere, e le consegne degli aeromobili a Etihad Flight College sono previste a partire dal primo trimestre del 2016.
Con sede ad Al Ain, Etihad Flight College è stata istituita per addestrare i piloti che saranno impiegati sulla flotta in rapida espansione della compagnia aerea, e attualmente offre corsi di formazione per velivoli ad ala fissa per 120 cadetti internazionali ed emiratini ogni anno.
La consegna dei quattro nuovi aerei Embraer Phenom 100E porterà a 20 il numero di aeromobili a disposizione della flotta della scuola di formazione, che comprende anche dieci Cessna 172SP Skyhawk e sei Diamond DA42NG.
“In qualità di compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, per noi è di vitale importanza istituire una struttura di formazione di alto livello per sostenere la formazione e lo sviluppo della forza lavoro locale degli Emirati, fornendo allo stesso tempo una fonte di piloti ben addestrati e altamente qualificati per le nostre operazioni in crescita “, ha dichiarato Richard Hill, Chief Operations Officer di Etihad Airways.
“Il grado di tecnologia, prestazioni e affidabilità del Phenom 100E lo rendono una piattaforma di formazione di base ideale per preparare i nostri cadetti alle operazioni di linea.”
Fonte: Il Volo