EUROSATORY 2022: Leonardo, la famiglia dei Kronos ad impiego terrestre per il controllo e la gestione del campo di battaglia
Parigi (dal nostro inviato). Gli ampi saloni di Eurosatory 2022 accolgono i prodotti dei sistemi d’arma terrestri, della Difesa e della Sicurezza provenienti da 63 Paesi.
Tra le aziende presenti ci sono anche 78 start up (https://www.eurosatory.com/accueil/le-salon/nma e sumouveaux-produits/)
Apertosi, oggi nella parte nord di Parigi e che si concluderà venerdì, Eurosatory rappresenta un momento molto importante per riflettere sui temi della Difesa e della Sicurezza in modo da costruire un mondo più sicuro, grazie anche alle varie conferenze in agenda presso gli stand degli espositori.
Numerose anche le delegazioni militari provenienti non solo dai Paesi europei ma da tantissimi extra europei.
Molte le aziende italiane presenti, tra queste Leonardo.
Il Gruppo intende evidenziare, nel salone parigino, nella parte “sensing” due sensori della famiglia Kronos. Entrambi mobili e multifunzionali per un’ampia copertura.
Il Kronos Land è più piccolo e viene gestito da un sistema di Comando e Controllo dentro uno shelter. Può arrivare fino a 16 metri.
L’altro è il Kronos Mobile Hp è più avanzato dal punto di vista tecnologico in quanto il radar ha una tecnologia GaN.
Ha prestazioni superiori rispetto al Land e la tecnologia gun essendo più potente ha fatto sì che il sensore fornisca prestazioni più ampie.
In particolare detetta, classifica, gestisce missili balistici.
Il mercato maggiore di questi prodotti, realizzati tra lo stabilimento di Leonardo a Roma sulla Via Tiburtina, a Campi Bisenzio (Firenze) è al momento quello nazionale tra l’Esercito e l’Aeronautica Militare.
Per quanto riguarda il Kronos Land i mercati più battuti sono stati quelli del Far East.
L’origine di questi radar della famiglia Kronos è navale.
Tutto è iniziato dall’EMPAR. L’esigenza di supportare le Forze Armate incrementandone la sicurezza nel corso di operazioni molto impegnative e caratterizzate da minacce emergenti ha fatto sì che il Gruppo italiano realizzasse una famiglia di radar all’avanguardia, multifunzione e multi-missione, dedicata alla sorveglianza e alla difesa aerea terrestre e navale.
E da qui sono nati i radar della famiglia Kronos.
La multifunzionalità ti consente di avere la possibilità di gestire i task, il sensore a seconda dello scenario del “campo di battaglia” e fa più cose contemporaneamente.
Si basa sull’importanza di un task rispetto ad un altro.
La sua facilità di gestirli, di rischierarli per il controllo del “campo di battaglia” li rende altamente performanti per ogni attività militare che vede impiegati i nostri soldati.
I prodotti sono stati testati anche nel corso di esercitazione navale molto ampia e hanno dimostrato il loro valore.
La presenza di Leonardo, qui a Parigi, è evidente anche nel managing per la comunicazione radio.
In mostra, alcuni dei sistemi per le comunicazioni militari della famiglia SWave SDR (Software Defined Radio) che include radio palmari – di cui sono state vendute in tutto il mondo decine di migliaia di esemplari – portatili e veicolari.
Si tratta di tecnologie che abilitano l’interoperabilità delle Forze terrestri, specie quando sono impegnate in operazioni multinazionali congiunte, grazie alla capacità di usare la medesima piattaforma, riprogrammabile via software, per molteplici necessità di comunicazione, anche in scenari molto diversificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo EUROSATORY 2022: Leonardo, la famiglia dei Kronos ad impiego terrestre per il controllo e la gestione del campo di battaglia proviene da Report Difesa.