La compagnia britannica Flybe e la finlandese Finnair hanno deciso di ristrutturare la proprietà delle loro partecipazioni in Flybe Nordic, e Flybe ha accettato di vendere le azioni che detiene in Flybe Nordic ad un potenziale nuovo azionista di maggioranza o a Finnair per il prezzo simbolico di un euro. La cessione delle azioni è subordinata all’approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza.
Flybe Nordic possiede interamente la controllata finlandese Flybe Finland, che è responsabile delle operazioni regionali di Finnair. Di conseguenza, Finnair sta verificando alternative per proseguire i servizi regionali di Flybe Finland sulla base di un modello di business redditizio e di nuovo assetto proprietario per Flybe Nordic. Tali alternative includono un potenziale nuovo socio di maggioranza per Flybe Nordic.
Finnair e Flybe hanno iniziato la loro collaborazione nel 2011, quando hanno fondato la joint venture Flybe Nordic, di cui Flybe possiede il 60 per cento e Finnair il 40 per cento.
Le due compagnie hanno già da tempo discusso la strategia di ristrutturazione e di risparmio costi per Flybe Finland ma non sono state in grado di giungere ad una definizione comune circa la soluzione dei problemi di redditività, ragion per cui i due vettori hanno sottoscritto un accordo in base al quale si prevede che Flybe esca da Flybe Nordic entro la fine del 2014.
Fonte: Il Volo