Finnair non volerà sopra l’Ucraina e sospende i voli per Tel Aviv
Una portavoce della compagnia, Varpu Göös, ha detto che si sta sta seguendo attentamente l’andamento delle indagini connesse all’abbattimento di un aereo passeggeri Malaysian Airlines in Ucraina orientale.
La decisione di interrompere il sorvolo della zona ucraina è basata su una propria valutazione dei rischi, oltre sulle raccomandazioni ufficiali.
Infatti, Eurocontrol ha pubblicato una raccomandazione diretta ad evitare che i voli commerciali sorvolino lo spazio aereo ucraino.
La compagnia aerea ha inoltre annunciato che per il momento non volerà a Tel Aviv, Israele, sia a seguito di una valutazione dei rischi sia sulla base di indicazioni fornite dall’agenzia europea per la sicurezza aerea.
Il prossimo volo da Helsinki a Tel Aviv è previsto per venerdì 25 luglio, e Finnair valuterà se eseguire o meno tale servizio.
La decisione di Finnair è in linea con quella delle altre compagnie aeree internazionali, che hanno annunciato la propria decisione di interrompere i voli per Tel Aviv dopo gli attacchi missilistici. L’autorità per l’aviazione statunitense ha vietato tutti i voli dagli USA verso Israele fino a quando persistano tali rischi.
Fonte: Il Volo