Finnair offre la connessione “air-to-rail” a San Pietroburgo con VR
Milano, 29 settembre 2014. Finnair e l’operatore ferroviario finlandese VR stanno collaborando per offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare biglietti combinati “air-to-rail” da utilizzare tra San Pietroburgo e le destinazioni internazionali Finnair collegate via Helsinki.
I biglietti combinati garantiranno a tutti i viaggiatori che volano attraverso il network Finnair in Asia, Europa e Nord America rapide connessioni da e per San Pietroburgo con il nuovo treno ad alta velocità Allegro, che impiega 3 ore e 36 minuti per collegare la città russa alla stazione centrale di Helsinki. Questa nuova soluzione sarà venduta dalla compagnia di bandiera finlandese a partire dall’1 ottobre 2014 mentre la prima connessione con il treno Allegro sarà operata l’1 dicembre 2014.
La collaborazione tra Finnair e VR assicurerà un grande risparmio di tempo ai passeggeri, dal momento che le procedure doganali e quelle relative al controllo dei passaporti verranno espletate direttamente a bordo del treno, durante il viaggio.
I nuovi biglietti intermodali consentiranno di fare scalo a Helsinki, dando l’opportunità ai turisti di esplorare la regione della capitale finlandese senza alcuna fretta. La collaborazione tra Finnair e VR permetterà inoltre di effettuare una prenotazione unica per l’intero viaggio, semplificando nel modo migliore la fase di booking.
“Il comodo treno Allegro, con due frequenze giornaliere in entrambe le direzioni, rappresenta un ottimo complemento alla nostra doppia connessione quotidiana con San Pietroburgo” afferma il CEO di Finnair Pekka Vauramo. “Lavorando assieme a VR possiamo estendere efficacemente il bacino d’utenza dell’aeroporto di Helsinki, ma anche portare nella capitale finlandese un maggior numero di turisti e viaggiatori d’affari. Siamo convinti che questo sistema di trasporto intermodale offra una concreta possibilità di migliorare le soluzioni di viaggio per i passeggeri”.
“Grazie alla collaborazione con Finnair, stiamo proponendo una nuova e interessante opportunità a coloro che viaggiano da e verso San Pietroburgo”, afferma Mikael Aro, CEO di VR. “Si tratta di un’offerta molto attraente per tutti i viaggiatori internazionali”.
La soluzione più conveniente è il trasferimento con il Finnair City Bus, in partenza dall’aeroporto di Helsinki e dalla stazione centrale ogni 20 minuti circa. A metà del 2015 verrà completato un nuovo collegamento che si sviluppa dalla stazione ferroviaria di Tikkurila all’aeroporto della capitale, rendendo così possibile un collegamento senza soluzione di continuità tra i due terminali.
Fonte ufficio stampa finnari