Finnair è la prima linea aerea europea a completare la seconda fase del programma di valutazione ambientale IATA (IEnvA), volto a valutare in modo indipendente la responsabilità e l’impegno di un vettore sotto il profilo green.
“Questa certificazione è la prova dell’impegno profuso per conservare la leadership ambientale nel settore del trasporto aereo”, spiega Pekka Vauramo, CEO di Finnair. “Il rispetto dell’ambiente è al centro delle attività di Finnair ed è un tema molto sentito anche dai nostri clienti. Per questo lavoriamo continuamente per migliorare la nostra performance. Siamo convinti che lo sviluppo di standard ambientali e di valutazione comune per l’industria aeronautica siano importanti e siamo orgogliosi di essere i precursori in questo campo”.
Il riconoscimento dell’impegno di Finnair in materia di eco sostenibilità segue l’inserimento del vettore nella “A list” del Carbon Disclosure Project (unica compagnia aerea tra le aziende nominate nella categoria più alta per le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici). Al 23 settembre 2014 risale invece il volo Helsinki-New York, alimentato da una miscela contenente olio alimentare riciclato, col quale Finnair ha mostrato come sia possibile concretizzare i risultati delle ultime ricerche sui combustibili alternativi.
Fonte: Il Volo