Frigate Ecojet annuncia una seconda fase di test aerodinamici in Germania
Frigate Ecojet e ThyssenKrupp System Engineering hanno firmato un accordo per la conclusione di test aerodinamici del programma presso l’European Transonic Windtunnel (ETW) in Germania. Il maggiore obiettivo dei test sarà quello di identificare i parametri aerodinamici che meglio rappresentino le reali condizioni di volo.
“Il primo stadio di test al Central Institute of Aerohydrodynamics di Mosca nel 2013 ha confermato le prime specifiche dichiarare,” ha dichiarato Vladimir Chernousov, Chief Designer del programma Frigate Ecojet. “Noi abbiamo migliorato il design aerodinamico al fine di migliorare queste spefiche. Per tutta la durata del progetto abbiamo abbiamo cercato di utilizzare le più avanzate tecnologie disponibili nel settore dell’attuale ingegneria aeronautica. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di condurre la seconda fase di test nella galleria del vento a bassa temperatura in Germania.”
I test verranno eseguiti presso l’European Transonic Windtunnel di Colonia, una struttura dotata di sistemi all’avanguardia. I test che verranno eseguiti in Germania comporteranno l’uso di un circuito aerodinamico chiuso contenuto all’interno di un involucro sotto pressione in acciaio inossidabile e coibentato internamente. Un compressore con una potenza di circa 50 MW farà circolare i gas di azoto all’interno del circuito per simulare le temperature tipiche del volo ad alta quota (-50