Giornata Mondiale del Gatto
Il 17 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Gatto, ricorrenza amata dagli appassionati di felini ma anche occasione per ricordare come l’immagine del gatto sia entrata nella storia e nelle tradizioni italiane.
Tra gli esempi più curiosi e significativi c’è quello del 51° stormo dell’Aeronautica Militare, che nel proprio stemma raffigura un inconfondibile gatto nero intento a ghermire tre sorcetti verdi.
L’origine ed il significato del distintivo risale agli anni che precedono il 2° conflitto mondiale, quando era molto vivace la polemica tra i sostenitori dei caccia e quelli dei bombardieri. Nonostante la questione fosse molto dibattuta, la tesi prevalente era quella che sosteneva l’autosufficienza dei Bombardieri S-79 ai danni dei velivoli da caccia. Tuttavia, nel corso di un’esercitazione di attacco su Roma la difesa della capitale fu affidata anche alla 351^ squadriglia del 51° stormo dotata di monoplani G-50. Proprio in quest’occasione piloti del 51° sfruttarono così abilmente le possibilità del loro velivolo che scompaginarono la compatta formazione degli S-79, impedendone così l’azione su Roma.

Ad esercitazione avvenuta un pilota della 351^, disegnò sulla deriva del velivolo un gatto nero che con i suoi artigli fa strage dei tre sorcetti simbolo proprio dei reparti bombardieri. Il disegno piacque e divenne lo stemma del 51° stormo.
Oggi, mentre il 17 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Gatto, quel felino rampante continua a rappresentare determinazione, prontezza e spirito combattivo. Non solo mascotte o richiamo goliardico, ma simbolo identitario di un reparto che ha fatto della rapidità e dell’efficacia operativa il proprio tratto distintivo.
L’articolo Giornata Mondiale del Gatto proviene da Difesa Online.
Il 17 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Gatto, ricorrenza amata dagli appassionati di felini ma anche occasione per ricordare come l’immagine…
L’articolo Giornata Mondiale del Gatto proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
