Giuseppe Berutti Bergotto nominato nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare
Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro della difesa Guido Crosetto, ha approvato la nomina dell’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto quale nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare.
L’ammiraglio Berutti Bergotto, nato il 20 marzo 1963, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1982 al 1986, laureandosi in Scienze marittime e navali. Dopo la maturità scientifica, ha iniziato la carriera a bordo della fregata Libeccio come ufficiale addetto al servizio armi, per poi specializzarsi in direzione del tiro e prestare servizio sul Maestrale come capo reparto armi.
Ha successivamente assunto il comando della nave portacqua Ticino (1994–1995) e, al termine di tale periodo, è stato capo reparto operazioni su Nave Audace. Dal 1998 al 2001 ha svolto l’incarico di accademic officer e docente di astronomia e navigazione presso la U.S. Naval Academy di Annapolis, dove ha ricevuto il Colleen S. Smiley Owendoff Teaching Excellence Award.
Rientrato in Italia, è stato comandante della 4ª e 5ª classe dell’Accademia Navale di Livorno (2001–2003) e in seguito ha assunto il comando della fregata lanciamissili Scirocco, partecipando a diverse attività operative NATO. Dal 2005 al 2007 è stato impegnato nell’allestimento del cacciatorpediniere Andrea Doria, del quale ha assunto il comando dal 2007 al 2010.
Tra il 2012 e il 2016 è stato capo dell’ufficio di pianificazione generale finanziaria dello stato maggiore della Marina, per poi assumere l’incarico di comandante della seconda divisione navale e di COMITMARFOR (luglio 2016–dicembre 2017). In questo periodo è stato anche force commander dell’operazione europea EUNAVFOR MED ‘Sophia’ per il contrasto al traffico illecito di uomini e armi nel Nord Africa nel 2016–2017 e nuovamente nel 2017–2018.
Dal 2018 al 2020 è stato comandante marittimo della Capitale e capo dell’ufficio affari generali dello stato maggiore della Marina; dal 2020 al 2021 ha diretto la direzione per il personale militare della forza armata. Dal dicembre 2021 ha ricoperto l’incarico di sottocapo di stato maggiore della Marina Militare.
Il suo percorso accademico comprende corsi di alta formazione in strategia e politica presso lo U.S. Naval War College di Newport, il senior course del NATO Defence College, un master di secondo livello in International Security Advanced Studies presso l’Università di Perugia, e il corso ordinario presso l’Istituto Alti Studi della Difesa.
Tra le principali onorificenze ricevute figurano: cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, commendatore di merito dell’Ordine Costantiniano, medaglia Mauriziana, medaglia d’oro di lungo comando, la Meritorious Service Medal conferita dal presidente degli Stati Uniti, e numerose decorazioni nazionali e internazionali per operazioni nel Golfo Persico, in Jugoslavia e nel Mediterraneo.
Il capo di stato maggiore della difesa, generale Luciano Portolano, ha espresso le sue congratulazioni:
“A nome dello stato maggiore della difesa e delle forze armate rivolgo all’ammiraglio Berutti Bergotto le mie più sentite congratulazioni per l’importante incarico. La sua comprovata esperienza, la profonda conoscenza del dominio marittimo e il senso delle istituzioni saranno garanzia di continuità e visione strategica al servizio del Paese.”
Parole di stima anche dal sottosegretario alla difesa Matteo Perego di Cremnago:
“Buon vento e i migliori auguri di buon lavoro all’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto. Sono certo che la leadership e il profondo attaccamento al servizio dell’ammiraglio sapranno essere punti di riferimento e di ispirazione per tutto il personale della forza armata.”
La redazione di Difesa Online si unisce agli auguri istituzionali, formulando all’ammiraglio Berutti Bergotto i più sinceri auspici di buon vento. La sua lunga carriera, segnata da esperienza operativa, capacità di comando e visione strategica, rappresenta la migliore garanzia per la continuità e il rafforzamento della Marina Militare al servizio della sicurezza nazionale e della proiezione marittima del Paese.
L’articolo Giuseppe Berutti Bergotto nominato nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare proviene da Difesa Online.
Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro della difesa Guido Crosetto, ha approvato la nomina dell’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto quale nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare. L’ammiraglio Berutti Bergotto, nato il 20 marzo 1963, ha…
L’articolo Giuseppe Berutti Bergotto nominato nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
