Il motore di ricerca viaggi KAYAK.it ha condotto un’analisi con il principale obiettivo di determinare quali sono gli aeroporti più easy d’Europa, basandosi sui tempi di percorrenza tra i controlli di security e il gate d’imbarco. I risultati hanno mostrato che i tempi medi di percorrenza del tragitto variano dai 3 minuti dell’aeroporto Tegel di Berlino ai 20 minuti dell’aeroporto Domodedovo di Mosca.
Lo studio è stato effettuato dividendo gli aeroporti in tre gruppi, in base al numero annuo di passeggeri.
Gli aeroporti che gestiscono un traffico passeggeri compreso tra 10 e 20 milioni, mostrano tempi di percorrenza medi compresi tra i 10 e i 3 minuti. L’aeroporto di Milano Malpensa è quello che ha il tempo di percorrenza più lungo, mentre gli aeroporti di Nizza e Varsavia hanno un tempo di percorrenza di 5 minuti. In questo gruppo l’aeroporto più comodo è quello di Tegel a Berlino che ha un tempo di percorrenza, tra i controlli di sicurezza e il gate d’imbarco, di 3 minuti.
Negli aeroporti in cui il numero di passeggeri annui varia da 20 a 40 milioni, i tempi di percorrenza variano da 5 a 20 minuti. L’aeroporto di Vienna è quello più veloce, con tempi di percorrenza di 5 minuti. È seguito dall’aeroporto El Prat di Barcellona con 7 minuti, mentre il terminal D dell’aeroporto di Zurigo ha un tempo di percorrenza di 11 minuti, nel terminal E i tempi sono di 16 minuti.
Fonte: Il Volo