Nome
Il 20 aprile 2007, il capo delle operazioni navali della Corea del Sud ha annunciato che la capoclasse KDX-III sarà denominata Sejong the Great. Sejong il Grande (Hangul: 세종대왕); è il quarto re della dinastia Joseon della Corea. È accreditato con la creazione del sistema di scrittura coreano indigeno.
La nave è dotata del sistema di combattimento Aegis (Baseline 7 Phase 1) combinato con antenne radar multifunzione AN/SPY-1 D.
La classe Sejong the Great è la terza fase del programma Korean Destroyer eXperimental (KDX) della marina sudcoreana, un importante programma di costruzioni navali, che mirava a migliorare la capacità della ROKN di difendere con successo le aree marittime intorno alla Corea del Sud anche da vari tipi di minacce allo scopo di diventare una marina d’altura.
Con 8.500 tonnellate di dislocamento standard e 11.000 tonn a pieno carico, i cacciatorpediniere KDX-III Sejong the Great sono di gran lunga i più grandi cacciatorpediniere della Marina sudcoreana, e in effetti sono più grandi della maggior parte dei cacciatorpediniere delle marine di altri paesi e leggermente più ingombranti e pesanti dei cacciatorpediniere classe Arleigh Burke o dei cacciatorpediniere classe Atago; sono in grado di trasportare 32 missili in più. Pertanto, alcuni analisti ritengono che questa classe di navi sia più appropriatamente definita una classe di incrociatori piuttosto che di cacciatorpediniere. I KDX-III sono attualmente le navi più grandi a trasportare il sistema di combattimento Aegis.
Armamenti
Il cannone principale dei cacciatorpediniere di classe Sejong the Great è il 127 mm/L62 Mk. 45 cannone navale Mod 4, una versione migliorata dello stesso cannone utilizzato su altre navi da guerra di diverse altre nazioni. Gli armamenti di difesa del punto includono un CIWS per la difesa di punto da 30 mm e un lanciatore da 21 colpi RIM-116 Rolling Airframe Missile Block 1; è la prima piattaforma Aegis a trasportare i missili RAM. L’armamento antiaereo è costituito da SM-2 Block IIIA e IIIB in VLS a 80 celle. Il Blocco IIIB ha aggiunto la modalità di induzione a infrarossi (IR) al Blocco IIIA, migliorando la capacità di intercettazione dei missili da crociera.
Gli armamenti antisommergibile sono costituiti da entrambi i razzi antisommergibile K-ASROC Hong Sang-uh (Red Shark) che hanno la stessa forma dell’ASROC statunitense e 32 siluri K745 LW Cheong Sang-uh (gli italiani Blue Shark). La capacità anti-nave è fornita da 16 missili anti-nave a lungo raggio SSM-700K Hae Sung (Sea Star), ciascuno con prestazioni simili all’Harpoon Usa. La capacità di attacco terrestre è fornita dal missile da crociera Hyunmoo-3 C (Guardian of the Northern Sky), recentemente sviluppato, che è simile al Tomahawk statunitense.
Batterie missilistiche:
- Sistema di lancio verticale: 128 celle
- Mk 41 VLS 48 celle (avanti)
- Mk 41 VLS 32 celle (poppa)
- K-VLS 48 celle (poppa)
- Lanciamissili antinave:
- 16 (4x quadrupli) lanciatori.
Capacità
I cacciatorpediniere Sejong the Great sono spesso paragonati alle classi Arleigh Burke e Atago perché utilizzano il radar multifunzione AN/SPY-1 e hanno propulsione e capacità simili. Una notevole differenza tra le navi classe Sejong the Great e le Arleigh Burke è il numero di celle VLS. I cacciatorpediniere della classe Sejong the Great hanno una capacità di 128 missili, rispetto ai 96 della classe Arleigh Burke e dei cacciatorpediniere giapponesi della classe Atago. La classe Sejong the Great è quindi una delle navi più armate al mondo, con una capacità missilistica ancora maggiore rispetto al cacciatorpediniere Tipo 055 della Marina dell’Esercito Popolare Cinese (112 celle VLS), o all’incrociatore missilistico guidato di classe Ticonderoga della Marina degli Stati Uniti (122 celle VLS), e considerando solo le navi di superficie è superato solo dall’incrociatore da battaglia classe Kirov con 352 missili (intero carico di missili). I quattro sottomarini americani di classe Ohio convertiti in configurazione missilistica guidata trasportano 154 missili da crociera ciascuno. Un’altra somiglianza con gli Arleigh Burke Flight IIA e gli Atago è la presenza di strutture complete per due elicotteri, una caratteristica mancante nei precedenti cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke e Kongō .
Questi cacciatorpediniere hanno la capacità di tracciare e monitorare i missili lanciati da qualsiasi parte della Corea del Nord. Questa capacità è stata dimostrata dal tracciamento di un missile nordcoreano nell’aprile 2009.
BMD
Nell’agosto 2016, notizie di stampa hanno rivelato che la Corea del Sud stava considerando di aggiungere l’ intercettore SM-3 alle sue navi classe Sejong the Great per consentire loro di eseguire la difesa dai missili balistici in risposta agli sforzi della Corea del Nord per rafforzare le capacità missilistiche offensive. Questo arriva pochi mesi dopo la decisione degli Stati Uniti di schierare il sistema di intercettazione missilistica THAAD sulla Corea del Sud continentale. L’aggiunta di SM-3 alle navi potrebbe richiedere aggiornamenti software e hardware del computer. Il mese successivo, il produttore degli Aegis Lockheed Martin ha confermato i successivi tre Sejong il Grandele navi saranno in grado di eseguire “difesa aerea e missilistica integrata” (IAMD) per integrare gli intercettori missilistici terrestri dell’esercito americano sulla penisola, probabilmente equipaggiati con l’SM-3. Mentre i primi tre cacciatorpediniere sono dotati di Aegis Baseline 7 basato su vecchi computer proprietari che non possono eseguire operazioni IAMD, i tre successivi saranno dotati della versione Baseline 9 dell’Aegis Combat System che combina la moderna architettura di calcolo per consentire l’AN /SPY-1D(v) radar per eseguire contemporaneamente missioni di guerra aerea e BMD.
KDX-III Batch-2
Nel dicembre 2013, i capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud hanno deciso di aumentare il numero di cacciatorpediniere Aegis dagli attuali tre a sei entro il 2027 per rafforzare le proprie capacità di combattimento marittimo contro possibili provocazioni da parte della Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC).
Mentre tutti e tre i cacciatorpediniere del secondo lotto probabilmente non saranno costruiti da HHI (la maggior parte degli ordini della ROK Navy sono suddivisi tra HHI e DSME, i due più grandi cantieri navali coreani), il Batch II sarà progettato dalla Hyundai. Il calendario di consegna è il 2021 per il varo della prima nave dopo la posa della chiglia nel 2020.
Secondo le prime informazioni e indiscrezioni, KDX-III Batch-II sarà dotato di sistema Hybrid-Electric Drive (HED) e BMD 5.1. A seconda degli accordi di esportazione, le navi possono ricevere componenti radar con tecnologia al nitruro di gallio dal Giappone. La nuova classe beneficerà anche di una suite di guerra elettronica migliorata (Sonata Next Generation), funzionalità stealth avanzate e sonar indigeno montato sullo scafo e raggio trainato attivo. Infine, il KDX-III Batch-II potrebbe essere la prima classe di navi sudcoreane ad essere dotata di armi a energia diretta (non inizialmente ma come parte di un aggiornamento).
A parte lo scafo più lungo, il design generale del KDX-III è identico a quello del cacciatorpediniere classe Arleigh Burke. I cacciatorpediniere KDX-III sono le più grandi navi da guerra di superficie che portano il sistema d’arma Aegis.
Il cacciatorpediniere ha una lunghezza complessiva di 165m, una larghezza di 21m e un pescaggio di 6m. Il dislocamento standard della nave è di 7.700t e quello a pieno carico è di 10.000t.
La nave può ospitare più di 300 membri dell’equipaggio.
Missioni del cacciatorpediniere Sejong il Grande
I cacciatorpediniere della classe Sejong the Great sono impiegati in operazioni di guerra navale convenzionale, guerra antisommergibile e guerra antiaerea.
Il cacciatorpediniere conduce attacchi accurati sui principali obiettivi nemici, e può proteggere flotte mobili e convogli da aerei e missili guidati nemici.
Supporta anche il MASOC (Maritime Air Support Operation Centre) che controlla tutti gli aerei tattici che operano sul mare.
I cacciatorpediniere KDX-III permettono alla ROKN di proteggere le acque coreane da minacce aeree, di superficie e subsuperficiali.
Comando e controllo
I cacciatorpediniere KDX-III sono equipaggiati con il sistema di combattimento Aegis sviluppato dalla Lockheed Martin. Il sistema Aegis consiste nel radar SPY-1 e in altri componenti tra cui il trasmettitore SPY-1D (V) e il sistema di controllo del fuoco MK 99.
Il radar acquisisce e traccia bersagli multipli come aerei e missili.
Questo sistema, integrato con il sistema di lancio verticale MK 41, fornisce missili contro minacce multiple in diversi scenari di attacco. Può essere usato come un sistema integrato per singola nave e in una rete nave-nave.
Nel luglio 2010, la Sejong the Great (DDG 991) ha completato con successo le prove di qualificazione del sistema di combattimento (CSSQT) presso il Pacific Missile Range Facility, al largo dell’isola hawaiana di Kauai.
Le armi
La classe Sejong the Great è armata con 16 missili antinave a lungo raggio SSM-700K Hae Sung e 32 missili di attacco terrestre Hyunmoo III.
Due sistemi di lancio verticale (VLS) MK 41, uno con 48 celle e un altro con 32 celle, sono montati a prua e a poppa della nave per i missili SM-2 Block IIIB.
La difesa di punto della nave è fornita da un singolo sistema d’arma ravvicinata Goalkeeper da 30 mm (CIWS) e un RIM-116 rolling airframe missile (RAM) blocco 1 21-round launcher.
Il cannone principale montato a prua è un cannone navale L62 Mk-45 Mod 4 da 127 mm. Il cannone può sparare ad una velocità da 16 a 20 colpi al minuto per una portata di 24 km.
L’armamento antisommergibile comprende razzi antisommergibile K-ASROC Hong Sahng-uh (Squalo Rosso) e siluri K745 LW Cheong Sahng-uh (Squalo Blu).
Un totale di 16 razzi sono sparati dal lanciatore montato a poppa.
Il software di controllo ASW è fornito da Kongsberg Maritime.
Sensori / radar
Il radar multifunzione AN/SPY-1D e quattro array di antenne sono alloggiati in un unico edificio sul ponte. La nave è inoltre dotata di un radar di controllo del fuoco AN/SPG-62 in banda I/J, di un sonar DSQS-21 BZ-M montato a prua della Atlas Elektronik e di un sistema sonar MTeQ towed array.
Elicotteri
I cacciatorpediniere KDX-III hanno un ponte elicotteri a poppa per supportare le operazioni di due elicotteri Westland Lynx Mk 99 ASW. Le strutture dell’hangar sono previste per gli elicotteri.
Propulsione
I cacciatorpediniere della classe Sejong the Great sono dotati di un sistema di propulsione a turbina a gas combinato (COGAG).
“La nave principale della sua classe, Sejong the Great (DDG 991), è stata varata nel maggio 2007.
Quattro turbine a gas General Electric LM2500 che azionano i due alberi forniscono una potenza totale di 75MW.
I sistemi della nave sono alimentati da tre gruppi elettrogeni con turbina a gas Rolls-Royce AG9140RF. Il sistema di propulsione fornisce una velocità massima di 30kt e un’autonomia massima di 5.500nm a 20kt.
Di recente è iniziata la costruzione del primo di 3 grandi cacciatorpediniere antiaerei AEGIS del programma KDX-III Batch-2, ordinati nel 2019 per 3,3 miliardi di $ e destinati a essere consegnati alla Marina Sudcoreana tra 2024 e 2027. E’ l’evoluzione dei primi 3 classe SEJONG DAEWANG realizzati nel 2006-2012 (e che saranno aggiornati agli standard dei nuovi) sulla base del programma KDX-III, che proseguiva il rinnovamento avviato negli anni ’80 dalla componente d’altura della flotta sud-coreana con grandi unità derivate dai caccia classe BURKE dell’Us Navy.
I nuovi DDG, per potenza di fuoco e dimensioni sono simili più a incrociatori; la capoclasse sarà varata già nel 2022 e operativo dal 2024, si presentano più lunghi (170 metri contro 166) e col dislocamento standard salito da 7600 a 8300 t. Un incremento che permetterà una più flessibile configurazione operativa. Infatti, sebbene i moduli VLS comprendano 88 celle al posto delle 128 dei Batch-1, e siano presenti solo 2 complessi quadrinati per missili antinave al posto dei 4 per SSM-700K (C-STAR) dei SEJONG, i nuovi caccia adottano i moduli K-VLS-II che, grazie a 24 celle più grandi, permetteranno l’impiego di una nuova generazione di missili nazionali sup/aria e sup/sup anche ipersonici in fase di sviluppo. Inoltre, un K-VLS-I a 16 celle gestirà il K-SAAM (Korean Surface to Air Anti Missile) che, assieme a 2 PHALANX, prende il posto di CIWS RAM e GOALKEEPER. Un impianto Mk-41 a 48 celle, infine, sarà destinato ai missili anti-balistici SM-3 Block-IB, oltre a SM-2 Block-IIIB e SM-6 multifunzione. Adeguata l’evoluzione della sensoristica, con il potenziamento delle capacità antisom e l’adozione della configurazione AEGIS Baseline 9.C2 che consente l’uso dello SM-3.
I prossimi cacciatorpediniere KDX-III Batch-II avranno un dislocamento a vuoto di 8.100 tonnellate (500 tonnellate in più rispetto al Sejong the Great-class KDX III Batch I in servizio) e saranno dotati di capacità BMD e capacità ASW migliorate. In particolare, ha meno celle VLS (128 sul lotto I rispetto a 88 sul lotto II) e lanciamissili anti-nave (8 rispetto a 16), ma sarà dotato di celle K-VLS-II più grandi che possono ospitare più grandi e più potenti missili. Si prevede che il KDX-III Batch-II sarà equipaggiato con i nuovi missili antinave supersonici che la Corea del Sud ha appena presentato. In termini di armamento difensivo, Two Phalanx e K-SAAM hanno sostituito il CIWS e il sistema RAM precedentemente utilizzati dal cacciatorpediniere di classe Sejong the Great.
Hyundai Heavy Industries (HHI) ha annunciato il 10 ottobre 2019 di aver firmato un contratto da 565 milioni di dollari con la South Korean Defense Acquisition Program Administration (DAPA) per il primo dei tre cacciatorpediniere Gwanggaeto-III Batch II (KDX-III Batch II) per il Marina della ROK.
In base all’accordo, HHI consegnerà il primo dei tre cacciatorpediniere Aegis entro novembre 2024. A maggio 2019, la Corea del Sud ha approvato i piani per costruire il secondo lotto di tre cacciatorpediniere con un budget di circa 3,3 miliardi di dollari.
Il programma KDX-III Batch II prevede la costruzione di tre cacciatorpediniere Aegis, uno da consegnare ogni due anni. Riceveranno i numeri di gagliardetto 995, 996 e 997. I tre cacciatorpediniere KDX-III Batch I Aegis esistenti da 7.600 tonnellate della ROK Navy sono basati sulla classe DDG 51 Arleigh Burke della US Navy.
Sistemi d’arma KDX III Lotto II
Basati sull’attuale classe Sejong the Great, i nuovi cacciatorpediniere AEGIS presenteranno numerosi miglioramenti tra cui sistemi di combattimento migliorati in grado di rilevare e tracciare bersagli a distanze maggiori e capacità di missili anti-balistici con gli intercettori SM-3 Block IB di Raytheon.
Il KDX-III Batch II sarà equipaggiato anche con SM-2 Block IIIB e, possibilmente, il nuovo “missile multi-missione” SM-6 in grado di difesa aerea della flotta a lungo raggio, difesa del terminale marittimo e anti- Guerra di superficie. La decisione di acquistare SM-6 non è stata ancora presa e dipenderà dal budget.
Secondo le nostre fonti sudcoreane, le navi KDX III Batch II saranno dotate di un totale di 88 celle VLS (Vertical Launch System):
- 48x Mk41 VLS per missili di fabbricazione statunitense
- 16x K-VLS
- 24x K-VLS II.
K-VLS sarà utilizzato per schierare K-SAAM (Korean Surface to Air Anti Missile), sostituendo il RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM). È dotato di una guida inerziale a metà rotta e di un doppio cercatore di microonde e homing a infrarossi per la guida del terminale. K-VLS dispiegherà anche il missile a base di siluri Hong Sang Eo (Red Shark) (K-ASROC) e il missile da crociera d’attacco terrestre Haeryong Tactical Surface Launch Missile (TSLM).
I K-VLS II sono celle più grandi attualmente sviluppate da Hanwha per lanciare il futuro missile terra-aria a lungo raggio (150 Km di raggio) Cheongung 3 (noto anche come L SAM). Il sistema L SAM navale (che è ancora in fase concettuale) avrà solo piccole modifiche rispetto alla variante terrestre. L SAM è destinato a sostituire SM-2 nella Marina ROK. K-VLS II sarà probabilmente utilizzato anche per lanciare il nuovo missile antinave supersonico.
Rispetto al Batch I, che sfoggia 16 missili antinave SSM-700K Haeseong (C-Star), le navi del Batch II ne avranno “solo” 8.
Mentre i primi rendering delle navi KDX III Batch II le mostravano dotate di un lanciamissili RAM, i cacciatorpediniere otterranno effettivamente il Phalanx CIWS come ultima linea di difesa, insieme a esche soft kill (lanciatori esche Rheinmetall MASS).
Sensori KDX III Batch II e CMS
Lockheed Martin è responsabile della fornitura del radar multifunzione AN/SPY-1D(V) e del sistema di combattimento AEGIS per la nave KDX III Batch II. Parlando con Naval News durante MADEX 2019, i rappresentanti di Lockheed Martin hanno spiegato che i cacciatorpediniere otterrebbero il derivato Aegis Baseline 9.C2 con variante software “KII” e BMD baseline 5, che consente l’uso di SM-3 Block IB. A partire da ottobre 2019, gli array radar per il primo KDX III Batch II erano già in produzione. Gli array radar e il sistema di combattimento saranno testati nel New Jersey nel 2021 prima della consegna in Corea del Sud.
Il responsabile del programma KDX III di HHI ha affermato che il primo taglio dell’acciaio avrà luogo nel 2021 e la consegna della prima nave della classe è prevista per il 2024.
(SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM, Web, Google, RID, Navalnews, Wikipedia, You Tube)