I cacciamine della 54esima squadriglia si addestrano nel Golfo dei Poeti
Nei giorni 11 e 12 novembre i cacciamine Gaeta, Rimini e Viareggio sono stati impegnati in un’intensa attività addestrativa nelle acque prospicienti il Golfo della Spezia, sotto la supervisione della 54ª squadriglia cacciamine.
Le unità hanno condotto diverse esercitazioni, tra cui manovre evolutive in formazione, attività di comunicazione, ricerca e identificazione di simulacri di mina, simulazioni di controminamento e immersioni del personale palombaro.
Nel corso delle attività di contromisure mine (CMM) sono stati impiegati i ROV (Remote Operated Vehicle) di bordo e il veicolo autonomo HUGIN 3000, imbarcato su Nave Rimini, incrementando la capacità di scoperta e analisi del fondale marino.
Un’attenzione particolare è stata inoltre dedicata alle attività marinaresche, con numerose esercitazioni di messa a mare e recupero dei mezzi minori.
L’addestramento ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare l’interoperabilità tra gli equipaggi, migliorare l’integrazione operativa e consolidare la capacità di reazione alla minaccia rappresentata dalle mine. La finalità principale è stata quella di incrementare gli standard di prontezza e resilienza dei cacciamine, assetti fondamentali per la sicurezza della navigazione marittima, il libero accesso ai porti e la protezione delle Critical Underwater Infrastructures.
Rientrati nella base navale della Spezia, i cacciamine Gaeta, Rimini e Viareggio proseguiranno le attività addestrative anche in porto, assicurando continuità nella preparazione e nell’assolvimento dei compiti istituzionali sotto il comando della 5ª divisione navale / comando delle forze di contromisure mine.
L’articolo I cacciamine della 54esima squadriglia si addestrano nel Golfo dei Poeti proviene da Difesa Online.
Nei giorni 11 e 12 novembre i cacciamine Gaeta, Rimini e Viareggio sono stati impegnati in un’intensa attività addestrativa nelle acque prospicienti il Golfo della Spezia, sotto la supervisione della 54ª squadriglia cacciamine. Le unità hanno condotto diverse esercitazioni, tra…
L’articolo I cacciamine della 54esima squadriglia si addestrano nel Golfo dei Poeti proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
