I carri armati leggeri: l’M24 Chaffee
L’M24 Chaffee fu un carro armato leggero di produzione statunitense, impiegato nella fase finale della Seconda guerra mondiale e in numerosi conflitti del secondo dopoguerra da parte di diverse nazioni.
Entrò in servizio nell’esercito statunitense nel 1944 e vi rimase fino al 1953, quando venne sostituito da mezzi più moderni.
Fu prodotto dalla Cadillac (divisione General Motors) e dalla Massey-Harris tra la primavera del 1944 e la fine del 1945, con oltre 4.700 esemplari costruiti.

Il veicolo era apprezzato per la buona mobilità: raggiungeva i 56 km/h su strada ed era adatto a missioni di ricognizione e manovre rapide.
Montava un cannone M6 da 75 mm, sufficiente contro veicoli leggeri e medi, ma poco efficace contro i carri più pesanti tedeschi.

Presentava un profilo relativamente basso, buoni apparati di osservazione e comunicazione, ma soffriva di una corazzatura sottile (10–38 mm) che lo rendeva vulnerabile anche a colpi di media potenza e mostrava limiti su terreni fangosi o molto accidentati.
Dopo la guerra venne impiegato dagli Stati Uniti nella guerra di Corea (foto in fondo) e poi ritirato, ma fu largamente esportato: ad esempio la Francia lo utilizzò in Indocina (foto precedente) e in Algeria, l’Italia (foto seguente) ne impiegò alcuni esemplari soprattutto in compiti addestrativi e di ricognizione negli anni del dopoguerra, mentre il Pakistan lo schierò nelle guerre indo-pakistane.

Il carro aveva una lunghezza di 5,56 m, una larghezza di 3 m e un’altezza di 2,77 m, con un peso di circa 20 tonnellate. L’equipaggio era di 5 uomini.
Era motorizzato con due Cadillac Series 44T24 a benzina (8 cilindri a V) da 110 CV ciascuno, per un totale di circa 220 CV, e poteva raggiungere i 56 km/h.

Foto: web
L’articolo I carri armati leggeri: l’M24 Chaffee proviene da Difesa Online.
L’M24 Chaffee fu un carro armato leggero di produzione statunitense, impiegato nella fase finale della Seconda guerra mondiale e in numerosi conflitti del secondo dopoguerra da parte di diverse nazioni. Entrò in servizio nell’esercito statunitense nel 1944 e vi rimase…
L’articolo I carri armati leggeri: l’M24 Chaffee proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source