Idroclub e Avioresort di Puglia: a Gallipoli un convegno per analizzare nuove opportunità turistiche
La Puglia si candida a diventare il polo d’attrazione su scala europea per il turismo aereo da diporto. Nel prossimo futuro, per raggiungere le pianure del Tavoliere, le coste frastagliate del Gargano o le spiagge del Salento sarà possibile utilizzare piccoli aerei o idrovolanti, che troveranno ospitalità presso aviosuperfici e idroscali disseminati su tutta la regione.
E’ questo il progetto che sarà presentato durante il Convegno nazionale “Idroclub e Avioresort di Puglia”, organizzato dall’Aviazione Marittima Italiana in collaborazione con Puglia Promozione. L’evento, che si svolgerà sabato 27 giugno (ore 10-17) a Gallipoli presso l’hotel Club Bellavista del gruppo Caroli Hotels, vedrà la presentazione del progetto per l’utilizzo di piccoli aeroporti, aviosuperfici e idrosuperfici quale strumento innovativo di promozione turistica, anche in ambito internazionale.
Nell’occasione sarà presentata la prima cartoguida “La Puglia in volo”, che fornirà l’elenco di tutti gli scali avioturistici (presenti o futuri) nella regione, con i relativi servizi di ospitalità.
Tra le altre novità, saranno illustrati i progetti per l’impiego delle aviosuperfici come base per piccoli velivoli antincendio e per la realizzazione di una rete integrata di trasporto in idrovolante tra Puglia, Grecia e Albania.
Il programma del Convegno a Gallipoli prevede in mattinata una serie di interventi da parte di esperti e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui: Angelina Travaglini, funzionaria del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Puglia Promozione; e Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana.
Fonte: Il Volo