Il Challenger 3 raggiunge un traguardo chiave con le prime prove di tiro reale con equipaggio
Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL) ha completato con successo il primo tiro reale con equipaggio del Challenger 3 – un passo significativo verso la consegna del carro armato di nuova generazione dell’Esercito britannico.
Le più recenti prove, svoltesi presso un centro addestrativo del ministero della Difesa, hanno segnato il primo tiro effettuato nel Regno Unito da un carro armato di nuova concezione da oltre 30 anni.
Parte del processo progressivo di validazione delle capacità e dei sistemi del mezzo prima dell’entrata in servizio, la prova ha seguito un programma attentamente scandito per fasi, iniziando con l’impiego in modalità remota e proseguendo poi con il tiro con equipaggio da parte del personale di Rheinmetall BAE Systems Land.
Il Challenger 3 è equipaggiato con il cannone a canna liscia da 120 mm L55A1 prodotto da Rheinmetall. Utilizza le più recenti munizioni anticarro ad energia cinetica e munizionamento programmabile multiruolo.
Rebecca Richards, amministratore delegato di Rheinmetall BAE Systems Land, ha dichiarato: «Si tratta di un risultato estremamente significativo per il programma Challenger 3 e di una testimonianza della competenza e della dedizione dei team che lo stanno realizzando.
Il fatto di aver fatto fuoco inizialmente in modalità remota e successivamente con un equipaggio in torretta riflette l’enorme lavoro svolto per garantire che il progetto sia sicuro, solido e pronto.
Questo dimostra quanto il programma sia avanzato e rappresenta un momento di grande orgoglio per lo sviluppo dei veicoli corazzati nel Regno Unito».
Il Senior Responsible Owner dell’Esercito, Mark Colley, ha affermato: «Questo traguardo riflette i benefici della stretta collaborazione tra il ministero della Difesa e l’industria. Il successo del tiro con equipaggio del Challenger 3 dimostra progressi concreti nella realizzazione del carro armato modernizzato di cui l’Esercito britannico ha bisogno».
Dopo questo traguardo, il carro armato sarà sottoposto a ulteriori prove, mentre prosegue il percorso verso l’entrata in servizio operativo come elemento centrale del programma di modernizzazione dell’Esercito britannico.
I veicoli, progettati e prodotti da RBSL presso lo stabilimento di Telford (Regno Unito), rappresentano un esempio di primo piano della produzione avanzata di veicoli militari. Essi evidenziano un’elevata collaborazione tra il Regno Unito, i suoi alleati e affermati fornitori di sistemi per veicoli operanti nel Regno Unito e in Europa.
L’articolo Il Challenger 3 raggiunge un traguardo chiave con le prime prove di tiro reale con equipaggio proviene da Difesa Online.
Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL) ha completato con successo il primo tiro reale con equipaggio del Challenger 3 – un…
L’articolo Il Challenger 3 raggiunge un traguardo chiave con le prime prove di tiro reale con equipaggio proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
