La Quarta sezione del Consiglio di Stato, con due diverse sentenze pubblicate ieri, ha definitivamente annullato le sentenze del T.A.R. del Lazio del 10 aprile 2014 che avevano impedito alla compagnia aerea Emirates di incrementare la frequenza dei voli sulle rotte Dubai–Milano, Dubai–Roma, Dubai–Venezia, e di fruire delle sette nuove frequenze concessele sulla nuova rotta Dubai – Milano – New York sulla base di un supposto contrasto con il diritto nazionale e comunitario.
Le sentenze del Consiglio di stato concludono definitivamente la fase processuale davanti al giudice amministrativo, respingendo gli originari ricorsi di ASSAEREO e Alitalia. Con l’accoglimento degli appelli, Emirates potrà continuare a esercitare le tratte aeree fino alla scadenza dell’autorizzazione concessale.
“Il Consiglio di Stato,” spiega una nota, “ha ritenuto che l’attività di Emirates potesse proseguire, in quanto autorizzata in conformità della legge vigente, ossia l’art. 19 comma 5 bis del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, meglio noto come “decreto salva Malpensa”, emanata proprio in vista del rilancio commerciale dello scalo, e in mancanza di contrasto con la disciplina comunitaria sulla negoziazione degli accordi internazionali sul traffico aereo.”
Fonte: Il Volo