Boeing ha reso noto il suo annuale Current Market Outlook (CMO) prevedendo una domanda per 38.050 nuovi aerei nei prossimi 20 anni, in aumento del 3,5% rispetto alla previsione dello scorso anno. Il valore totale di questi nuovi aerei è stimato in 5,6 trilioni di dollari.
“Il mercato degli aerei commerciali continua a essere forte e resistente”, ha dichiarato Randy Tinseth, vice president Marketing di Boeing Commercial Airplanes. “Nelle nostre attese, ci aspettiamo che il mercato continui a crescere e che la domanda per nuovi aerei sia solida”.
Alla fine del periodo previsto, la flotta di aerei commerciali raddoppierà da 21.600 aerei nel 2014 a 43.560 nel 2034. Il 58% dei 38.050 aerei consegnati in questo periodo servirà a consentire la crescita. Il traffico passeggeri continuerà ad aumentare al ritmo di circa il 4,9% annualmente, vicino al livello storico del 5%. In questo periodo è previsto che voleranno oltre 7 milioni di passeggeri e il traffico cargo crescerà di circa il 4,7% all’anno.
Il mercato degli aerei a corridoio singolo continua a registrare la crescita più veloce, la maggiore sul mercato, con un fabbisogno di 26.730 aerei nei prossimi vent’anni. Questi aerei costituiscono la base della flotta mondiale delle compagnie aeree, trasportando il 75% di passeggeri in oltre il 70% delle rotte commerciali del mondo. Il settore è alimentato dalla crescita dei vettori low-cost e delle compagnie aeree nei mercati in via di sviluppo e in quelli emergenti.
Fonte: Il Volo