SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso del fucile mitragliatore arroventato.
Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello
il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe,
gli starnuti e i colpi di tosse delle vedette di guardia,
il suono delle erbe secche e delle pietre battute dal vento sulle rive del Tagliamento…
….” ” ”Bevi acqua della sorgente dove bevono i cavalli.
Il cavallo non berrà mai acqua cattiva.
Metti il tuo letto dove dorme il gatto.
Mangia il frutto che è stato toccato da un verme.
Scegli con coraggio il fungo su cui siedono gli insetti.
Pianta l’albero dove scava il neo.
Costruisci la tua casa dove il serpente siede per riscaldarsi.
Scava la tua fontana dove gli uccelli si nascondono dal calore.
Vai a dormire e svegliati allo stesso tempo con gli uccelli – raccoglierai ogni giorno grani d’oro.
Mangia più verde – avrai gambe forti e un cuore resistente, come gli esseri della foresta.
Nuotare spesso e ti sentirai sulla terra come il pesce nell’acqua.
Guarda il cielo il più spesso possibile e i tuoi pensieri diventeranno chiari e chiari.
Taci molto, parla poco – e il silenzio verrà nel tuo cuore, e il tuo spirito sarà calmo e pieno di pace” “ “… (I Templari)
Clarence Leonard “Kelly” Johnson (27 febbraio 1910-21 dicembre 1990) è stato un ingegnere aeronautico e di sistemi statunitense.
È riconosciuto per i suoi contributi a una serie di importanti progetti di aeromobili, in particolare il Lockheed U-2 e l’SR-71 Blackbird. Oltre al primo aereo di produzione a superare Mach 3+, ha anche progettato il primo caccia capace di Mach 2+, il primo caccia a reazione operativo degli Stati Uniti, nonché il primo caccia a superare i 400 mph, e molti altri contributi a innumerevoli velivoli.
In qualità di membro e primo team leader della Lockheed Skunk Works, Johnson ha lavorato per più di quattro decenni e si dice che sia stato un “genio dell’organizzazione”. Ha svolto un ruolo di primo piano nella progettazione di oltre quaranta velivoli, tra cui molti insigniti del prestigioso Collier Trophy, acquisendo la reputazione di uno dei più talentuosi e prolifici ingegneri progettisti di aeromobili nella storia dell’aviazione.
Nel 2003, nell’ambito della commemorazione del 100° anniversario del volo dei fratelli Wright, Aviation Week & Space Technology ha classificato Johnson all’ottavo posto nella lista delle prime 100 “persone più importanti, più interessanti e più influenti” nel primo secolo dell’aerospazio. Hall Hibbard, il capo della Lockheed di Johnson, riferendosi alle origini svedesi di Johnson, una volta disse a Ben Rich: “Quel dannato svedese può davvero vedere l’aria”.
Vita
Kelly Johnson è nato nella remota città mineraria di Ishpeming, nel Michigan. I suoi genitori erano svedesi, della città di Malmö, contea di Scania. Suo padre gestiva un’impresa edile. Johnson aveva 13 anni quando vinse un premio per il suo primo progetto di aeroplano. Ha frequentato la Flint Central High School e si è laureato nel 1928, poi è andato al Flint Junior College, ora noto come Mott Community College, e infine all’Università del Michigan ad Ann Arbor, dove ha conseguito una laurea e un master in Ingegneria Aeronautica.
Mentre frequentava la scuola elementare nel Michigan, fu ridicolizzato per il suo nome, Clarence. Alcuni ragazzi iniziarono a chiamarlo “Clara”. Una mattina, mentre aspettava in fila per entrare in un’aula, un ragazzo iniziò con la normale routine di chiamarlo “Clara”. Johnson lo fece inciampare così forte che il ragazzo si ruppe una gamba. I ragazzi si convinsero che, dopotutto, non era una “Clara” e iniziarono a chiamarlo “Kelly”. Il soprannome derivava dalla canzone popolare dell’epoca, “Has Anyone Here Seen Kelly? (Kelly from the Emerald Isle)”. Da allora in poi, fu sempre conosciuto come “Kelly” Johnson.
Nel 1937, Johnson sposò Althea Louise Young, che lavorava nel reparto contabilità della Lockheed ; morì nel dicembre 1969.
Nel maggio 1971 ha sposato la sua segretaria Maryellen Elberta Meade di New York; morì dopo una lunga malattia il 13 ottobre 1980, all’età di 46 anni.
Ha sposato l’amica di Meade Nancy Powers Horrigan nel novembre 1980.
La sua autobiografia, intitolata Kelly: More Than My Share of it All, è stata pubblicata nel 1985.
Johnson è morto all’età di 80 anni al St. Joseph Medical Center di Burbank dopo il deterioramento fisico e l’avanzamento della senilità, causati dall’indurimento delle sue arterie che si collegano al cervello. Durante le sue visite in ospedale, il suo buon amico Ben Rich vide peggiorare le sue condizioni, scrivendo: “I suoi occhi sembravano sfocati e senza vita, e iniziavano sempre più a scivolare dentro e fuori la coerenza. Riuscivo a malapena a sopportare di fargli visita, e molte volte lui sembrava nemmeno riconoscermi”. È sepolto al Forest Lawn Cemetery, Los Angeles, California.
La carriera nella Lockheed
All’Università del Michigan, Johnson condusse test in galleria del vento dell’aereo di linea Model 10 proposto dalla Lockheed. Si rese conto che l’aereo non aveva un’adeguata stabilità direzionale, ma il suo professore ritenne di sì e lo confermò alla Lockheed. Dopo aver completato il suo master nel 1933, Johnson si unì alla Lockheed come designer di strumenti con uno stipendio di $ 83 al mese. Poco dopo l’inizio, Johnson convinse Hall Hibbard, l’ingegnere capo, che il Model 10 era instabile.
Hibbard rimandò Johnson nel Michigan per condurre più test. Johnson alla fine apportò alcune modifiche al modello della galleria del vento, inclusa l’aggiunta di una coda ad “H”, per risolvere il problema. Lockheed accettò i suggerimenti di Johnson e il Model 10 ebbe successo. Ciò portò Johnson all’attenzione della direzione aziendale e fu promosso ingegnere aeronautico.
Dopo incarichi come ingegnere dei test di volo, analista dello stress, aerodinamico e ingegnere del peso, divenne capo ingegnere ricercatore nel 1938. Nel 1952 fu nominato capo ingegnere dello stabilimento Lockheed di Burbank, in California, che in seguito divenne la Lockheed-California Company. Nel 1956 vi divenne Vice Presidente della Ricerca e Sviluppo.
Johnson divenne vicepresidente di Advanced Development Projects (ADP) nel 1958. I primi uffici di ADP erano quasi inabitabili; un’ex distilleria di bourbon puzzolente fu la prima sede dell’ADP, il sito in cui il suo team segreto costruì il primo prototipo. Passando dalla distilleria a un edificio più grande, il fetore di una vicina fabbrica di plastica era così forte che Irv Culver, uno degli ingegneri, iniziò a rispondere al telefono interno della Lockheed “Skonk Works!”
Nel fumetto di Al Capp Li’l Abner, Skonk Works di Big Barnsmell – scritto con una “o” – era il luogo in cui veniva prodotto Kickapoo Joy Juice. Quando il nome trapelò, la Lockheed ordinò che fosse cambiato in ” Skunk Works ” per evitare potenziali problemi legali sull’uso di un termine protetto da copyright. Il termine circolò rapidamente in tutta la comunità aerospaziale e divenne un soprannome comune per gli uffici di ricerca e sviluppo.
Johnson ha guidato o contribuito allo sviluppo di numerosi velivoli. Alcuni esempi illustrano l’influenza del suo lavoro. Alla fine degli anni ’30, Johnson guidò il team che sviluppò l’avanzato caccia bimotore, il P-38 Lightning. Alla fine furono costruiti quasi 10.000 caccia che svolsero un ruolo significativo nella seconda guerra mondiale.
Nel 1943, rispondendo alle preoccupazioni delle forze aeree dell’esercito degli Stati Uniti sullo sviluppo da parte della Germania nazista di caccia a reazione ad alte prestazioni, Johnson propose di sviluppare un aereo a reazione in sei mesi. Il risultato, il P-80 Shooting Star, fu completato in tempo e divenne il primo caccia a reazione operativo d’America.
Nel 1955, su richiesta della Central Intelligence Agency, Johnson iniziò la costruzione della base aerea di Groom Lake, Nevada, in seguito nota come Area 51. Questo progetto fornì un luogo segreto per i test di volo dell’aereo spia Lockheed U-2.
Johnson ha anche contribuito a progettare il Lockheed AQM-60 Kingfisher un decennio prima del famoso SR-71. Il Kingfisher era un velivolo ramjet monomotore con capacità Mach 4.3 di grande successo composto principalmente da acciaio e fu utilizzato per testare le difese aeree americane contro i missili nucleari. Le informazioni e l’esperienza acquisite da Johnson furono successivamente utilizzate per produrre l’aereo spia A-12 per la Central Intelligence Agency. Johnson ha quindi utilizzato la conoscenza combinata del Kingfisher e dell’A-12 per produrre l’SR-71 Blackbird.
Johnson ha anche guidato lo sviluppo della famiglia di aerei SR-71 Blackbird . Attraverso una serie di innovazioni significative, il team di Johnson fu in grado di creare un aereo che volava così in alto e veloce che non poteva essere né intercettato né abbattuto. Nessun altro aereo a reazione ha eguagliato le prestazioni del Blackbird.
Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Lockheed dal 1964 al 1980, diventando vicepresidente senior nel 1969. Si è ufficialmente ritirato dalla Lockheed nel 1975 ed è stato sostituito da Ben Rich, ma ha continuato come consulente presso la Skunk Works. Nel giugno 1983, il Lockheed Rye Canyon Research and Development Center di Santa Clarita è stato ribattezzato Kelly Johnson Research and Development Center, Lockheed-California Company, in onore dei 50 anni di servizio di Johnson nell’azienda.
Numerosi fattori hanno contribuito alla straordinaria carriera di Johnson. Era un designer e ingegnere di grande talento. Ad esempio, poteva stimare in modo rapido e accurato le caratteristiche del progetto come la massa, caratteristiche che di solito venivano determinate attraverso lunghi calcoli. Era anche ambizioso e un eccellente venditore, promuoveva in modo aggressivo le idee guadagnandosi anche la fiducia degli altri. Inoltre, creò un team e un ambiente di lavoro in cui la creatività e la produttività potessero prosperare.
Contributi aerei
Mentre era alla Lockheed, Johnson progettò il caccia P-38 Lightning, fece funzionare i flap Fowler sul Super Electra Model 14 e svolse un ruolo importante nella conversione del tipo nel Lockheed Hudson della Royal Air Force con breve preavviso nel 1938. Lavorò sullo sviluppo della Constellation per la compagnia aerea TWA di Howard Hughes.
Johnson ha contribuito alla progettazione dei seguenti velivoli Lockheed:
Modello 9D Orion, primo aereo di linea con carrello di atterraggio retrattile, più veloce di qualsiasi aereo militare conosciuto dell’epoca. Ha vinto il Trofeo Harmon nel 1937.
Il modello 10 Electra, pilotato da Amelia Earhart durante la sua sfortunata spedizione intorno al mondo nel 1937. Primo aereo ad effettuare un volo commerciale di andata e ritorno sull’Oceano Atlantico.
Modello 12 Electra Junior, versione aggiornata del Modello 10. Utilizzato per provare lo sbrinamento delle ali utilizzando lo scarico del motore, nonché per testare velivoli bimotore a bordo di portaerei. Utilizzato dall’intelligence britannica per spiare la Germania nazista prebellica. Ha vinto il Trofeo Bendix 1937.
Model 14 Super Electra Upgrade variante del Model 10. Nel 1938 completò un volo record mondiale di 24.850 km.
Modello 18 Lodestar, concorrente del famoso DC-3. Costi operativi simili, prestazioni superiori, capacità passeggeri ridotta.
PV-1 Ventura, versione militarizzata del Modello 18. Guidava spesso formazioni di bombardieri B-24, essendo equipaggiato con una propria unità radar di ricerca. Utilizzato sia nel teatro del Pacifico che in quello europeo, inclusi i bombardamenti sulla Germania e la caccia ai sottomarini nemici.
P-38 Lightning, il primo caccia a superare i 400 mph (640 km/h; 350 kn), e l’aereo che uccise l’ammiraglio Isoroku Yamamoto. Detiene il record per la missione di intercettazione più lunga della seconda guerra mondiale.
Famiglia Constellation, prima famiglia di aerei di linea pressurizzati. Utilizzato in vari ruoli militari, incluso il trasporto del presidente Eisenhower e del generale MacArthur.
L-049 Constellation Prima versione di Constellation, primo velivolo a quattro motori prodotto dalla Lockheed. Al suo primo volo, il capo collaudatore ha osservato: “Questa macchina funziona così bene che non hai più bisogno di me!”
L-149 Constellation, designazione data al velivolo L-049 riadattato con una maggiore capacità di carburante.
C-69 Constellation, versione da trasporto militare del Constellation. Solo uno prestò servizio durante la seconda guerra mondiale, come truppa e vettore VIP.
L-649 Constellation, L-049 migliorato che includeva cuccette sopraelevate e una stiva di carico rimovibile, lo “Speedpak”.
L-749 Constellation, L-649 migliorato. Maggiore capacità di carburante, carrello di atterraggio rinforzato e, infine, radar meteorologico.
C-121/R7O/R7V Constellation, versione militare dell’L-749. Utilizzato come velivolo AWACS di allarme radar. Il presidente Dwight Eisenhower e il generale Douglas MacArthur hanno entrambi utilizzato il C-121A come trasporto VIP personale. Utilizzato anche come trasporto merci.
PO-1W/WV-1 Warning Star, variante di allerta precoce in volo (AEW) del C-121, utilizzata per integrare la Distant Early Warning Line. Gli EC-121 sono stati utilizzati anche per la raccolta di informazioni.
L-1049 Super Constellation, versione allungata della Constellation, modificata in diverse varianti militari.
PO-2W/WV-2/WV-3/EC-121 Stella di avvertimento. Variante AEW, usata insieme ai picchetti per avvertire degli attacchi dei bombardieri sovietici in arrivo.
YC-121F/R7V-2 Constellation, trasporto militare sperimentale a turboelica.
L-1649 Starliner, ultimo modello della linea Lockheed Constellation. Alimentato da quattro motori Wright R-3350 TurboCompound.
F-80 Shooting Star, il primo caccia americano di successo. Prima traversata dell’Atlantico da ovest a est con un jet monomotore.
T-33 e TV-2, versioni trainer di F-80.
P2V Neptune, bombardiere antisommergibile. Tenuto temporaneamente a bordo di portaerei per utilizzarlo come punto di sosta, un uso, bombardiere nucleare. Incapace di atterrare sulla portaerei dopo il lancio.
XF-90, prototipo di caccia da penetrazione. Primo jet USAF con postbruciatore e primo jet Lockheed a volare in modo supersonico.
F-94 Starfire, il primo caccia USAF operativo dotato di postbruciatore e il primo caccia per tutte le stagioni a reazione ad entrare in combattimento.
X-7, banco di prova per motori ramjet e tecnologia di guida missilistica. Sganciato dal B-52 e assistito da un razzo nella fase di volo iniziale, ha superato Mach 4.
F-104 Starfighter, primo caccia Mach 2 ad entrare in servizio. Con il suo motore GE J79, vinse il Collier Trophy del 1958 per i risultati tecnici Lockheed e GE.
F-117A Nighthawk, primo aereo stealth operativo.
C-130 Hercules, trasporto militare turboelica. La più lunga produzione continua di qualsiasi aereo militare nella storia. Oltre 40 modelli in servizio in almeno 60 nazioni.
U-2, aereo per la raccolta di informazioni d’alta quota.
Famiglia Blackbird: A-12, YF-12, SR-71, M-21 e D-21. Prima famiglia di velivoli operativi Mach 3. Composto quasi interamente da titanio. Il CIA M-21 era in grado di lanciare un drone Mach 3, noto come D-21. La versione intercettore YF-12 era in grado di lanciare una versione Mach 4 del missile AIM-47 Falcon, in grado di colpire bombardieri che volavano a quote estremamente basse. Il secondo Collier Trophy di Johnson (1963).
JetStar/C-140, primo business jet dedicato ad entrare in servizio.
Le 14 regole di gestione di Kelly Johnson
Johnson è talvolta citato come l’ideatore del principio KISS, e il suo famoso stile di gestione “dal basso all’ottone” è stato riassunto dal suo motto: “Sii veloce, sii calmo e sii puntuale”. Ha gestito Skunk Works di “Kelly’s 14 Rules”:
Al responsabile Skunk Works deve essere delegato il controllo praticamente completo del suo programma in tutti gli aspetti. Dovrebbe riferire a un presidente di divisione o superiore.
Gli uffici di progetto forti ma piccoli devono essere forniti sia dall’esercito che dall’industria.
Il numero di persone che hanno un legame con il progetto deve essere limitato in modo quasi feroce. Utilizzare un piccolo numero di brave persone (dal 10% al 25% rispetto ai cosiddetti sistemi normali).
Deve essere fornito un sistema di disegno e rilascio del disegno molto semplice con grande flessibilità per apportare modifiche.
Deve essere richiesto un numero minimo di rapporti, ma il lavoro importante deve essere registrato accuratamente.
Deve esserci una revisione mensile dei costi che copra non solo ciò che è stato speso e impegnato, ma anche i costi previsti per la conclusione del programma. Non avere i libri con 90 giorni di ritardo e non sorprendere il cliente con improvvisi superamenti.
L’appaltatore deve essere delegato e deve assumersi una responsabilità superiore al normale per ottenere buone offerte da parte del fornitore per il subappalto del progetto. Le procedure di offerta commerciale sono molto spesso migliori di quelle militari.
Il sistema di ispezione attualmente utilizzato dagli Skunk Works, che è stato approvato sia dall’Aeronautica Militare che dalla Marina, soddisfa l’intento dei requisiti militari esistenti e dovrebbe essere utilizzato su nuovi progetti. Respingi responsabilità di ispezione più basilari a subappaltatori e fornitori. Non duplicare così tante ispezioni.
Al contraente deve essere delegata l’autorità di testare in volo il suo prodotto finale. Può e deve testarlo nelle fasi iniziali. Se non lo fa, perde rapidamente la sua capacità di progettare altri veicoli.
Le specifiche applicabili all’hardware devono essere concordate con largo anticipo rispetto al contratto. La pratica di Skunk Works di avere una sezione delle specifiche che indichi chiaramente quali importanti elementi delle specifiche militari non verranno consapevolmente rispettati e le ragioni quindi sono altamente raccomandate.
Il finanziamento di un programma deve essere tempestivo in modo che l’appaltatore non debba continuare a correre in banca per sostenere progetti governativi.
Ci deve essere fiducia reciproca tra l’organizzazione del progetto militare e l’appaltatore con una cooperazione e un collegamento molto stretti su base quotidiana. Questo riduce al minimo i malintesi e la corrispondenza.
L’accesso da parte di soggetti esterni al progetto e al suo personale deve essere rigorosamente controllato mediante adeguate misure di sicurezza.
Poiché solo poche persone saranno utilizzate nell’ingegneria e nella maggior parte delle altre aree, devono essere forniti modi per premiare le buone prestazioni con una retribuzione non basata sul numero di personale supervisionato.
Johnson aveva una quindicesima regola che trasmise di bocca in bocca. Secondo il libro “Skunk Works”, la quindicesima regola è: “Muori di fame prima di fare affari con la dannata Marina. Non sanno cosa diavolo vogliono e ti spingono su un muro prima che ti spezzino il cuore o una persona più esposta parte della tua anatomia.”