Il Lockheed Martin X-44 MANTA (Multi-Axis No-Tail Aircraft) era un progetto sperimentale della Lockheed Martin studiato dalla NASA e dalla US Air Force. Era destinato a testare la fattibilità dell’autorità di imbardata, beccheggio e rollio completa senza piani di coda (orizzontali o verticali). Il controllo dell’assetto si basava esclusivamente sul vettore di spinta 3D.
Il design dell’aereo derivava chiaramente dall’F-22 Raptor e presentava un’ala a delta allungata senza superfici di coda. Il Lockheed Martin X-44 MANTA avrebbe dovuto essere prettamente un velivolo sperimentale.
MANTA è l’acronimo di Multi-Axis No-Tail Aircraft e cioè aereo multiasse senza coda. In sostanza era la copia di un F/A-22 Raptor privato della coda e delle parti aerodinamiche mobili. L’aereo doveva essere in grado di volare ed atterrare autonomamente ed usare, per il controllo del volo, i soli ugelli di spinta. Il progetto venne sviluppato dalla NASA in collaborazione con la Lockheed Martin.
Storia del progetto
Il Lockheed Martin X-44 fu progettato da Lockheed Martin per dimostrare la fattibilità di un aereo controllato dalle sole spinte vettoriali. Il progetto X-44 aveva una segnatura radar molto ridotta in quanto non aveva né superfici di coda né timone, usando solo gli ugelli vettoriali di spinta per orientarsi in volo. Il design del MANTA X-44 avrebbe comportato un aumento dell’armamento trasportabile e una maggiore capacità di carburante rispetto al progetto originario F-22. Il MANTA fu progettato per ridurre le complicazioni meccaniche, una maggiore efficienza e una maggiore manovrabilità. Il finanziamento del programma X-44 è stato ultimato nel 2000.
Progettazione e sviluppo
L’X-44 è stato progettato da Lockheed Martin per dimostrare la fattibilità di un aereo controllato dalla sola spinta vettoriale. Come già evidenziato in precedenza il design dell’X-44 avrebbe fornito una traccia radar ancora più ridotta (a causa della mancanza di stabilizzatori di coda e verticali) ed era stato reso più efficiente eliminando le superfici di coda e timone e utilizzando invece i vettori di spinta per fornire il controllo di imbardata, beccheggio e rollio.
Il design dell’X-44 MANTA incorporava un’ala a delta completa e avrebbe avuto la possibilità di imbarcare una maggiore capacità di carburante rispetto all’F-22, grazie al suo design ad ala delta più grande. Il MANTA venne progettato per ridurre la complessità meccanica, aumentare l’efficienza del carburante e aumentare l’agilità.