“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Il MoD statunitense non ha ancora deciso a quale dei due concorrenti verrà assegnato l’appalto per il sostituto dell’M4, dell’M16 e dell’M249 attualmente in dotazione all’Esercito e al Corpo dei Marines.
Sheltered Wings, sussidiaria della Vortex Optics, è stata selezionata per costruire fino a 250.000 sistemi Next Generation Squad Weapon – Fire Control a un prezzo iniziale di circa $ 20 milioni nel prossimo decennio. La partnership, dopo una estesa valutazione sul campo, ha battuto L3 Harris, l’altra azienda selezionata per fornire un prototipo per i successivi test e valutazioni.
Vortex Optics è un produttore statunitense di apparecchiature ottiche per la caccia, l’osservazione della fauna selvatica, le attività ricreative all’aperto, gli sport di tiro e le forze dell’ordine. I prodotti Vortex includono: binocoli, telescopi, cannocchiali, luoghi riflessi, viste olografiche e altri accessori. Una volta l’azienda aveva una consociata nota come Eagle Optics, che sviluppava ottiche di alta qualità per il birdwatching.
Vortex Optics è un DBA di Sheltered Wings, Inc., che è stata costituita nel Wisconsin nel 1989. Sheltered Wings, Inc. DBA Vortex Optics ha iniziato l’attività nel 2002. Vortex Optics ha sede a Barneveld, Wisconsin.
Il sistema NGSW-FC è un sistema opto-elettronico per il controllo del fuoco rinforzato che aumenta la precisione e la letalità per la Close Combat Force. Integra una serie di tecnologie avanzate, tra cui:
- un’ottica a ingrandimento variabile,
- un reticolo inciso di riserva,
- un telemetro laser,
- un calcolatore balistico,
- una suite di sensori atmosferici,
- una bussola,
- Intra-Soldier Wireless,
- laser di puntamento nel visibile e a infrarossi
- e una sovrapposizione del display digitale”.
La sostituzione di SAW e M4 dell’esercito è diretta alle truppe entro il 2022.
Le nuove armi utilizzeranno per la prima volta il proiettile da 6,8 mm nell’inventario militare statunitense: molto probabilmente tale munizione, dopo i necessari contatti con gli alleati NATO e dell’area del Pacifico, sarà selezionata come “standard”.
Iniziando sul serio nel 2018, gli Usa hanno ristretto il tentativo decennale di sostituire un’arma vecchia di oltre mezzo secolo, selezionando il calibro 6,8 mm come sostituto del calibro intermedio. Il proiettile ha dimostrato nei test balistici di superare ampiamente le prestazioni balistiche e di potenza d’arresto dei proiettili esistenti da 5,56 mm e 7,62 mm per letalità, portata e precisione.
Ma per sfruttare appieno la nuova combinazione di proiettili e armi, gli Stati Uniti hanno bisogno di un’ottica migliore che sarà fondamentalmente un computer posto sopra l’arma, che calcola la portata, la balistica, l’atmosfera, le informazioni direzionali, la sovrapposizione digitale e le funzionalità wireless per collegarsi a dispositivi come il sistema integrato di potenziamento visivo ancora in via di sviluppo; il nuovo sistema verrà distribuito ai soldati entro la fine del 2022.
L’NGSW-FC sostituirà l’ottica da combattimento ravvicinato, l’ottica da combattimento con fucile e l’ottica da mitragliatrice: tutti i soldati e i marines la otterranno entro il tempo strettamente necessario.
Questo nuovo equipaggiamento è previsto principalmente per:
- le forze da combattimento ravvicinato,
- le operazioni speciali,
- La fanteria di marina e dell’esercito,
- Gli ingegneri da combattimento e scout.
Solo 1 soldato su 4 probabilmente vedrà il nuovo fucile dell’esercito nei prossimi anni; nei prossimi cinque anni, gli Usa prevedono di acquisire un mix di oltre 120.000 nuove mitragliatrici leggere e fucili, costruiti attorno a nuove munizioni, per sostituire sia la carabina M4 che l’arma automatica della squadra M249 per soldati selezionati.
I funzionari dell’esercito hanno richiesto 111 milioni di $ per sviluppare ulteriormente il “Next Generation Squad Weapon” per il prossimo anno fiscale nella loro recente richiesta di budget della difesa. Il programma NGSW è progettato per sostituire i fucili standard e le mitragliatrici di squadra, ma solo per le unità di combattimento ravvicinato come fanteria, esploratori e possibilmente ingegneri da combattimento: soltanto un quarto dei 485.000 soldati in servizio attivo potrà avere in dotazione la nuova arma.
I tre appaltatori selezionati lo scorso anno – Sig Sauer, General Dynamics-OTS e Textron Systems – dovranno consegnare 38 prototipi di fucili e 28 prototipi di fucili automatici insieme a 660.000 colpi di munizioni per i test e le valutazioni dei soldati il prossimo anno, secondo i documenti di bilancio.
L’avanzato sistema di controllo del fuoco per il nuovo fucile cal. 6,8 mm e il fucile automatico hanno lo scopo di andare ben oltre l’ottica attualmente utilizzata dai soldati sulle loro carabine leggere e fucili.
L’Us Army desidera che l’unità includa un’ottica a potenza variabile per il tiro a corto e lungo raggio, un telemetro integrato, un calcolatore balistico e un display digitale in grado di fornire un punto di mira regolato; si vogliono acquistarne quasi 4.000 sistemi per il 2022, raddoppiando quel numero per il 2023 e il 2024 fino a quando entro l’anno fiscale 2025 non avranno acquistato un totale di 121.773.
Il prezzo delle prime 4.000 unità è stimato a circa 36 milioni di $, secondo i documenti di bilancio e solo per i soldati in servizio attivo.
La Guardia nazionale dell’Us Army e della riserva dell’esercito vedranno l’introduzione in servizio del nuovo sistema non prima del 2023. La Guardia avrà 25.541 unità entro il 2025, per la Riserva 687 unità nello stesso periodo.
Lo schieramento dell’arma e della sua ottica sono prioritarie per la fanteria e per le forze di combattimento ravvicinato: fanteria, esploratori di cavalleria, ingegneri e forze operative speciali.
Gran parte dello sviluppo dell’arma è incentrato sulle sue nuove munizioni. La decisione in favore del 6,8 mm è giunta dopo anni di valutazione, studio e dibattito negli ambienti della difesa; nelle prime valutazioni venne anche esaminato il 6,5 mm per riempire la nicchia tra gli attuali 7,62 mm e 5,56 mm attualmente in servizio.
I funzionari dell’esercito desiderano fortemente un calibro più leggero del 7,62 mm NATO attualmente utilizzato in alcuni sistemi in dotazione ai cecchini ed alle mitragliatrici medie come l’M240.
Ma vogliono anche che sia letale e con una maggiore gittata per aumentare la “sovrapartita” di squadra contro avversari paritari ed estremisti violenti, molti dei quali usano armi leggere che superano il calibro da 5,56 mm comune all’M4 e all’M16 usato da quasi tutti i soldati occidentali.
I finanziamenti della difesa andranno anche allo sviluppo completo del proiettile da 6,8 mm per uso generale e di un proiettile a portata ridotta in modo che i soldati possano esercitarsi sulle armi esistenti da 5,56 mm con il nuovo calibro, progettato per sparare più lontano.
L’esercito sta anche sviluppando un proiettile perforante da 6,8 mm, ma non ha richiesto finanziamenti per quel progetto nel budget di quest’anno.
La sostituzione di SAW e M4 dell’esercito è diretta alle truppe entro il 2022
Oramai mancano meno di due anni all’introduzione in servizio della nuova arma automatica che aggiungerà per la prima volta dopo decenni un nuovo calibro ampiamente distribuito all’inventario militare statunitense. La Next Generation Squad Weapon ha terminato le prove del prototipo a settembre 2021.
Le tre offerte precedentemente selezionate provenivano dalla Sig Sauer, dalla Textron Systems e dalla General Dynamics Ordnance.
Il gen. David Hodne, comandante della scuola di fanteria e direttore del team funzionale incrociato della letalità del soldato, insieme al generale Anthony Potts, capo dell’ufficio esecutivo del programma, hanno fornito ai media alcuni aggiornamenti sul programma.
Solo 1 soldato su 4 probabilmente vedrà il nuovo fucile dell’esercito nei prossimi anni. L’arma di squadra di nuova generazione dovrebbe entrare in campo entro due anni. Contemporaneamente, l’esercito ad aprile 2021 ha anche selezionato due società, L3 Technologies e Vortex Optics, per competere per il controllo del fuoco per il sistema d’arma.
Il design della Sig Sauer assomiglia molto a un fucile d’assalto convenzionale mentre GD utilizza un design bullpup, che riduce la lunghezza costruendo l’alimentazione del caricatore nel calcio dell’arma. La Textron ha messo a punto la sua arma attorno alla cartuccia, che è telescopica per ridurre il peso.
Ad aprile 2021, ciascuna delle società ha fornito 15 fucili, 15 fucili automatici e 180.000 cartucce utilizzando il proiettile da 6,8 mm sviluppato dal governo.
Il proiettile da 6,8 mm è stato scelto dopo decenni di test e valutazioni hanno dimostrato che la letalità di 5,56 mm a medie distanze sul campo di battaglia era inadeguata e l’attuale 7,62 mm poteva essere superato dal proiettile da 6,8 mm allo scopo di risparmiare peso al soldato.
Il nuovo calibro offre anche un fucile e un’arma di squadra che sparano lo stesso colpo, entrambi efficaci oltre i 600 m.
Dopo i test di settembre, le aziende avranno sei mesi prima del prossimo test del prototipo, che dovrebbe essere pronto a febbraio 2022.
Durante l’annuale Maneuver Warfighter Conference a Fort Benning in Georgia, il Magg. Wyatt Ottmar, responsabile del progetto su NGSW per il Soldier Lethality CFT, ha esposto alcuni dei recenti sviluppi e dei prossimi passi per il sistema d’arma. Ottmar ha notato che la Sig Sauer ha fornito una cartuccia di munizioni combinata inferiore in acciaio e superiore in ottone per ridurre il peso. Un contratto dovrebbe essere assegnato a una delle tre società nel prossimo anno fiscale con l’inizio del schieramento nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, o tra agosto e ottobre 2022, per le squadre di combattimento di fanteria, Stryker e Armor Brigade.
Infine, l’arma sarà schierata da tutte le forze di combattimento ravvicinato, comprese le forze operative speciali, la fanteria, gli ingegneri di combattimento e gli esploratori. Il controllo del fuoco dovrebbe entrare in campo sei mesi prima dell’arma; ciò consentirà al produttore dell’NGSW di integrare meglio l’ottica con l’arma.
L’azienda di munizioni True Velocity ha presentato la nuova cartuccia da 6,8 mm
La nuova cartuccia composita da 6,8 mm di True Velocity viene valutata dall’Us Army come parte del pacchetto del prototipo di fucile automatico.
La società di munizioni con sede in Texas ha messo a punto la sua nuova cartuccia da 6,8 mm, che l’Us Army utilizzerà per il Next Generation Squad Weapon (NGSW) progettato per sostituire la carabina M4A1 da 5,56 mm e l’arma automatica della squadra M249 in unità di combattimento ravvicinato. La cartuccia con involucro composito da 6,8 mm della società True Velocity farà parte del pacchetto dei prototipi di fucili automatici, fucili e munizioni NGSW presentato da General Dynamics Ordnance e Tactical Systems Inc., che include anche Beretta Defense Technologies che ha realizzato materialmente l’arma.
L’esercito ha recentemente scelto General Dynamics OTS, insieme ad AAI Corporation Textron Systems e Sig Sauer Inc., in una selezione verso il basso che sposta i concorrenti alla fase successiva dei test per il futuro sforzo produttivo.
Il servizio prevede di selezionare un progetto finale per armi e munizioni modellato attorno a un proiettile governativo da 6,8 mm di una singola compagnia nel primo trimestre del 2022 e iniziare a sostituire sia gli M4 che gli M249 in una squadra di combattimento di brigata di fanteria nel primo trimestre del 2023.
I nuovi accordi di prototipazione prevedono che ciascun fornitore fornisca 43 fucili automatici NGSW e 53 fucili NGSW, oltre a 845.000 colpi di munizioni da 6,8 mm, secondo la richiesta originale.
L’esercito valuterà il pacchetto di armi e munizioni di ciascun venditore come un’unica richiesta, secondo i funzionari della modernizzazione.
Finora, il servizio ha preso atto che le munizioni da 6,8 mm forniranno una maggiore letalità a distanze più lunghe rispetto alle attuali munizioni M855A1 da 5,56 mm.
Il design proprietario della munizione da 6,8 mm di True Velocity fornirà ai soldati “significativi vantaggi logistici e operativi rispetto alle tradizionali munizioni con custodia in ottone, tra cui una portata effettiva sostanzialmente maggiore ed energia alla volata, una drastica riduzione del peso della cartuccia e una maggiore precisione.
Il design della cassa in composito da 6,8 mm di True Velocity produce un livello di prestazioni, coerenza ed efficienza mai visto prima nelle munizioni per armi leggere.
La combinazione dell’innovazione e della tecnologia di True Velocity con l’esperienza di General Dynamics OTS e Beretta si tradurrà in una soluzione di sistema d’arma che supererà i requisiti per il nuovo NGSW e fornirà all’esercito degli Stati Uniti un vantaggio significativo sui campi di battaglia futuri.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Defensenews, Military, Wikipedia, You Tube)