La svedese Saab ha di recente rivelato ai media l’ultima versione del suo siluro leggero (SLWT), già ordinato da Svezia e Finlandia.
L’arma subacquea compatta “hunter-killer” è progettata per essere lanciata da una varietà di piattaforme marine, sottomarine ed aeree, in mare aperto e nell’ambiente del Mar Baltico, notoriamente poco profondo.
Con l’aumento delle tensioni tra Russia e NATO e con le crescenti ambizioni regionali e globali della Cina, i sistemi ASW stanno raccogliendo interesse a un livello mai visto dalla Guerra Fredda. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di affrontare le possibili incursioni russe nel Baltico, noto per le sue acque poco profonde, la salinità variabile, gli strati di temperatura, la complessa topografia del fondale marino e gli sconcertanti livelli di rumore causati dal congestionato traffico marittimo mercantile.
Per affrontare questa particolare situazione geo-marittima, la Saab ha progettato e sviluppato il siluro “SLWT”, rivolto sia alla Marina reale svedese che ai mercati export globali.
Sebbene possa operare in mare aperto, la Saab precisa che il nuovo siluro è progettato per affrontare al meglio la guerra marittima antisommergibile.
A prima vista, l’SLWT non sembra piccolo se raffrontato con i siluri come il Mark 48 USA e lo Spearfish britannico:
- È lungo solo 2,85 m (9,35 piedi),
- largo 40 cm (15,75 pollici)
- e pesa 340 kg (750 libbre) in immersione,
- E utilizza un sistema di homing all’avanguardia e completamente digitale che offre è una capacità lancia e dimentica + la filo-guida.
E’ abbastanza piccolo da poter essere lanciato da:
- sottomarini,
- navi di superficie,
- elicotteri,
- Aerei
- o da lanciatori improvvisati;
- Il motore “pump-jet” dell’SLWT è alimentato da una batteria ricaricabile al litio che può spingerlo ad oltre 40 nodi (46 mph, 74 km/h) e a una profondità superiore ai 300 m (1.000 piedi) per più di un’ora.
Inoltre, l’SLWT è un’arma intelligente. E’ azionato in modo autonomo o via cavo utilizzando una connessione dati a due vie, il siluro può pilotare un modello di ricerca pre-impostato o una serie di waypoint durante la scansione con il suo sistema sonar attivo / passivo multi-raggio. Mentre lo fa, può adattarsi ai cambiamenti di temperatura e salinità; il suo computer di bordo può distinguere tra affioramenti rocciosi, relitti e sottomarini attivi, oltre a navigare intorno agli eventuali ostacoli.
La Saab precisa che, una volta impegnato con un velivolo ostile, l’SLWT può inseguire, attaccare e persino interrompere e impegnarsi nuovamente più volte. Può persino distinguere tra sottomarini ed esche attive e può lavorare con altri siluri per bloccare un bersaglio ostile. Dopo aver iniziato l’attacco, la testata esplosiva omni-direzionale PBX del siluro può sferrare il colpo mortale, quasi sempre fatale.
All’SLWT è che può essere ordinato di interrompere un attacco in qualsiasi momento o di entrare in modalità “training”. Se lo fa, il siluro non colpirà il bersaglio, ma virerà e attiverà un meccanismo di galleggiamento, in modo che possa essere recuperato e i suoi dati a bordo studiati dagli operatori per la valutazione della missione.
“Il progetto SLWT sta andando molto bene”, afferma Stefan Sjögren, direttore del programma dei siluri leggeri presso la Saab. “Siamo in procinto di finalizzare il secondo siluro dimostrativo con tutte le caratteristiche del prodotto finale. Stiamo apportando importanti progressi nella tecnologia dei siluri a SLWT, che si traducono in resistenza, precisione e controllo completo”.
Caratteristiche principali:
- Lanciabile da elicotteri,
- navi,
- sottomarini,
- aerei,
- Sistema di homing completamente digitale,
- operazioni filo-guidate lancia e dimentica.
Sviluppato originariamente per la Marina svedese, l’SLWT si basa su oltre 100 anni di esperienza nei sistemi subacquei. Di conseguenza, uno dei siluri migliori della categoria è pronto per le sfide di oggi e di domani. Si comporta altrettanto bene sia in acque poco profonde che blu, così come in condizioni fredde, calde e salmastre.
Nel 2020, la Saab, insieme all’Organizzazione svedese del materiale per la difesa (FMV) ed alle forze armate svedesi, ha condotto i primi lanci da una corvetta e da un sottomarino nelle acque marine fuori Karlskrona, sulla costa orientale della Svezia nel Mar Baltico.
Il siluro leggero della Saab è l’unico siluro leggero in fase di sviluppo, il che significa che è oggi il siluro leggero più moderno al mondo.
Il siluro leggero della Saab utilizza i riflessi acustici per rilevare la presenza di oggetti sott’acqua, proprio come fanno le balene.
La batteria interna a base di litio contiene più energia della testata esplosiva.
Un siluro può essere monitorato e controllato da una distanza di diversi chilometri tramite un sottile filo.
Con la guerra navale in rapida evoluzione, le forze armate odierne hanno bisogno di siluri facili da controllare e altamente adattabili. Il nuovo sistema di siluri leggeri della Saab, ora in fase finale di sviluppo per l’ambiente più difficile del mondo, il Mar Baltico, affronta queste sfide chiave.
Saab e la Swedish Defense Materiel Administration (FMV) e le forze armate svedesi hanno condotto vari test valutativi con il Saab Lightweight Torpedo (SLWT) utilizzando come piattaforme una corvetta di classe Visby e un sottomarino classe Gotland. I test, i primi nel loro genere per il nuovo siluro, come già evidenziato, sono stati effettuati nei mesi di febbraio e marzo 2020 nelle acque di mare al di fuori di Karlskrona, sulla costa orientale della Svezia nel Mar Baltico: lo scopo dei lanci era quello di verificare che il siluro potesse essere lanciato in sicurezza dalle navi; per tale motivo, includevano anche la verifica dell’integrazione della testa acustica attiva dell’SLWT.
Il Saab Lightweight Torpedo fornirà alla marina svedese e a quella finlandese la capacità di scoraggiare e, se necessario, distruggere minacce ostili sottomarine e di superficie. Il completamento di questi test con successo è una pietra miliare in questo progetto comune.
Lo sviluppo del siluro è iniziato con un ordine della Swedish Defense Materiel Administration (FMV) nel 2016. Nel gennaio 2018, la Marina finlandese ha emesso un ordine per l’SLWT, come parte del programma di aggiornamento di metà vita dello Squadron 2000. La Marina finlandese gestirà il sistema a bordo delle navi aggiornate classe Hamina e delle nuove corvette classe Pohjanmaa del programma Squadron 2020. Il primo lancio del prototipo del siluro avvenne lo stesso anno. Il “Torped 47” (il suo nome ufficiale nella Marina svedese) sarà operativo alla fine del 2022 a bordo delle unità classe Visby; subito dopo, a seguito dalla capacità operativa iniziale (IOC), anche a bordo dei sottomarini classe Gotland.
L’SLWT è unico nel modo in cui è adattato per difficili condizioni sottomarine costiere come quelle che si trovano nel Mar Baltico: con il suo design all’avanguardia, incorpora un sistema di homing completamente digitale, che offre operazioni sia lancia e dimentica che filo-guidate per annientare l’obiettivo ostile. È un sistema flessibile che può essere lanciato da più piattaforme: è la quinta generazione di siluri sviluppati per la marina svedese.
Il nuovo siluro offre una gamma di velocità più ampia (bassa bassa velocità, maggiore alta velocità) e una migliore portata e una migliore manovrabilità rispetto al Torpedo 45 che sostituisce.
Per i nuovi sottomarini classe Blekinge in arrivo e per le Corvette classe Visby migliorate, la nuova arma significherà un miglioramento enorme per la guerra ASW svedese per molti anni a venire.
L’SLWT si differenzia dai sistemi ASW esistenti per la sua capacità di adattarsi a condizioni idro-acustiche difficili, grazie alla sua gamma di frequenze adatta, all’elaborazione avanzata del segnale, al sonar completamente digitale e alla gamma HF evolutiva. I marinai potranno anche controllare l’arma durante l’ingaggio, grazie alla disponibilità di filo galvanico e collegamento evolutivo in fibra ottica.
Il sistema di sensori dell’SLWT localizzerà e identificherà i sottomarini; a seconda dell’ambiente locale, il siluro deve avere la capacità di modificare la velocità, navigare con elevata precisione e comunicare in modo efficiente con la piattaforma di tiro. Il nuovo siluro avrà un peso di ca. 340 kg, un’autonomia di 20 km e un’autonomia di circa 1h. La propulsione Pump-jet sarà fornita da una batteria al “LiFePO4”.
Il futuro SLWT viene sviluppato come un’arma «modulare», il che significa che l’utente ha solo un modulo per cambiare tra la versione con testa di guerra e quella da esercitazione. Dopo il lancio di prova, il modulo di esercizio gonfia il suo palloncino in modo da poter recuperare il siluro in superficie.
La modularità è a prova di futuro: la Saab ha progettato una capacità di “siluro anti siluro” come una caratteristica futura per l’SLWT.
Saab, insieme alla Swedish Defence Materiel Administration (FMV) e alle forze armate svedesi hanno testato lungamente il Saab Lightweight Torpedo (SLWT) da una corvetta e un sottomarino. Il completamento di questi test con successo è una pietra miliare importante in questo progetto congiunto.
(Web, Google, Saab, Navalnews, Defenseworld, Wikipedia, You Tube)