Il presidente di SEA chiede al Governo un impegno che consenta maggiori libertà a Malpensa
In una nota il presidente di SEA, Pietro Modiano, chiede al Gioverno un impegno per la piena libertà ai vettori internazionali interessati ad operare sull’aeroporto di Malpensa.
“Prendo atto dei contenuti del Decreto annunciato dal Ministro Lupi,” afferma il presidente di SEA, “ma esprimo il mio rammarico per l’assenza della prevista clausola di temporaneità.
Malpensa è lo scalo internazionale più importante del Nord Italia e il Piano Nazionale degli Aeroporti ne ha riconosciuto la centralità. Ma restano le preoccupazioni che ho più volte ribadito. Malpensa non si rafforza certo mettendo voli europei a Linate e trasferendo passeggeri, attraverso Linate, verso hub stranieri concorrenti di Malpensa.
Il tavolo di monitoraggio istituzionale proposto dal Ministro avrà il compito di mettere in luce e prevenire le criticità che potremmo avere nell’applicazione del Decreto. Ma adesso chiedo un forte impegno del Governo per assicurare la piena libertà di accesso a Malpensa dei vettori internazionali attraverso la concessione e il mantenimento dei Diritti di V Libertà, tanto più in vista di Expo.”
Fonte: Il Volo