“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Il sistema radar AESA SPY-7 è stato selezionato da quattro nazioni alleate per proteggere i suoi cittadini e le forze di difesa: Giappone, Canada, Spagna e Stati Uniti hanno tutti selezionato lo SPY-7. Il Canada e la Spagna hanno selezionato questo radar anche per le loro nuove unità da combattimento e il Giappone ha dichiarato che schiererà lo SPY-7 su piattaforme o navi da guerra. Gli Stati Uniti attualmente lo utilizzano anche in applicazioni terrestri.
La società Lockheed Martin, in data 27 gennaio 2022, ha ultimato l’integrazione del radar AN/SPY-7(v)1 nel sistema di armi Aegis, eseguendo l’elaborazione richiesta per:
- rilevare,
- tracciare
- discriminare le minacce di missili balistici,
- e guidare con successo gli intercettori a quelle minacce.
Lockheed Martin ha modificato la struttura del centro di test e produzione situata nel sito di Moorestown, NJ, per prepararsi all’integrazione del radar SPY-7 in tempo reale e al test per il programma giapponese Aegis System Equipped Vessel (ASEV).
Come altri programmi radar di questa portata, questa struttura di prova verrà utilizzata per convalidare le prestazioni hardware e software prima della spedizione in Giappone, fornire le prime esperienze apprese allo scopo di semplificare l’installazione delle apparecchiature sulla piattaforma navale ASEV e supportare gli sforzi di manutenzione e formazione prima della distribuzione del sistema operativo.
La dimostrazione di successo del ciclo completo di controllo del fuoco di difesa dai missili balistici è una pietra miliare nello sviluppo del sistema di combattimento Aegis equipaggiato con il radar SPY-7. Alla manifestazione hanno assistito sia l’Agenzia per la difesa missilistica degli Stati Uniti che il rappresentante tecnico Aegis della US NAVY.
Lo SPY-7 è un radar AESA in grado di proteggere dai missili balistici e dagli aerei. Questa tecnologia può proteggere le unità navali combattenti sul mare, sulla terra e in ambito costiero con i sistemi Aegis, Aegis Ashore e LRDR.
Lo SPY-7 offre prestazioni diverse volte superiori ai tradizionali radar SPY-1 e può:
- rilevare,
- tracciare
- e ingaggiare
- sofisticate minacce di missili balistici, comprese più minacce in arrivo contemporaneamente.
Il sistema radar SPY-7 offre capacità superiori alle piattaforme marittime o terrestri, utilizzando una tecnologia di produzione collaudata che ha recentemente ottenuto la IOC a Clear, in Alaska“, ha affermato Joe DePietro, vicepresidente e direttore generale della Naval Sistemi di combattimento e difesa missilistica presso Lockheed Martin. “Man mano che emergono nuove minacce, lo SPY-7 integrato con il sistema Aegis proteggerà il Giappone e i suoi cittadini”.
Lo SPY-7:
- può tracciare più bersagli simultanei, bersagli più veloci e bersagli a lungo raggio con una precisione di tracciamento molto migliore;
- Offre un miglioramento di 3 volte delle prestazioni rispetto ai radar attuali;
- è adattabile a qualsiasi condizione terrestre, aerea e marittima con copertura a 365°;
- E’ sempre acceso e sempre al sicuro;
- Può essere riparato e sottoposto a manutenzione durante il funzionamento – non è necessario lo spegnimento;
- è scalabile, quindi si adatta alle esigenze dei radar ora, domani e oltre;
- Può essere configurato per varie applicazioni, da quelle relativamente piccole per piccole navi ad applicazioni molto grandi;
- Inserimento rapido ed efficiente di nuove funzionalità e minacce senza richiedere modifiche hardware.
Lo SPY-7 è la spina dorsale di molteplici sistemi di difesa su terra, aria e mare
Lo SPY-7 è un radar scalabile in grado di proteggere da missili balistici e missili antiaerei. Questa tecnologia può proteggere le unità combattenti in mare, a terra e in tutto il mondo, attraverso programmi come Aegis, Aegis Ashore e LRDR; offre prestazioni diverse volte superiori ai tradizionali radar SPY-1: può rilevare, tracciare e ingaggiare sofisticate minacce di missili balistici, comprese più minacce contemporaneamente.
La tecnologia SPY-7
Il sistema SPY-7 condivide la stessa tecnologia di base del radar di discriminazione a lungo raggio, che sarà consegnato al governo degli Stati Uniti nel 2022. La tecnologia SPY-7 è stata dichiarata Technical Readiness Level 7 dal governo degli Stati Uniti, il che significa che è stata testata operativamente in ambiente rilevante. Il radar ha irradiato e tracciato oggetti aerei e spaziali in un sito di test della Lockheed Martin sin dal 2018.
La tecnologia radar allo stato solido di ultima generazione al mondo, precedentemente nota come Lockheed Martin’s Solid State Radar (LM SSR), è stata designata come AN/SPY-7(V)1 dal governo degli Stati Uniti. La designazione di AN/SPY-7(V)1 riflette direttamente la maturità e la capacità della tecnologia radar a stato solido della Lockheed Martin.
Anche il Ministero della Difesa giapponese ha selezionato l’AN/SPY-7(V)1 per due installazioni pianificate per l’Aegis Ashore nel 2018.
Le varianti di AN/SPY-7(V)1 saranno utilizzate dalla Royal Canadian Navy per il programma di fregate Canadian Surface Combatant e dalla Marina spagnola per le fregate classe F-110.
Dall’assistenza umanitaria ai conflitti ad alta intensità, la futura flotta della Royal Canada Navy eseguirà un’ampia gamma di missioni che richiedono tecnologia avanzata e versatilità multiruolo. Il radar SPY-7 di ultima generazione di Lockheed Martin e il Combat Management System (CMS 330) sviluppato in Canada formeranno la spina dorsale delle fregate Type26 Canadian Surface Combatant. In base a un contratto assegnato da Irving Shipbuilding Inc. nel settembre 2020 per il sistema radar SPY-7, la CSC avrà la capacità di proteggere le unità canadesi e preparate di fronte alle moderne minacce.
“Abbiamo ottimizzato il design della nave CSC con questo particolare radar per garantire che la Royal Canadian Navy possa svolgere una varietà di missioni con la sua architettura flessibile. In collaborazione con i nostri compagni di squadra, Lockheed Martin Canada ha anche avviato il trasferimento tecnologico di componenti selezionati del sistema radar a fornitori canadesi per la progettazione, la costruzione e l’implementazione. Il lavoro in Canada aprirà le porte a un nuovo mercato di esportazione per l’industria locale, producendo posti di lavoro di alto valore in Quebec e in tutto il paese attraverso subappaltatori e fornitori coinvolti nella produzione”. Gary Caramell, vicepresidente e direttore generale, Lockheed Martin Canada Rotary and Mission Systems.
Il Canada si è assicurato la tecnologia radar più versatile al mondo per fornire un sistema integrato di controllo del fuoco. SPY-7 è un radar allo stato solido modulare e scalabile che fornisce sorveglianza continua, protezione e un’immagine delle minacce eccezionalmente accurata ai suoi operatori. La sua architettura aperta e scalabile consente la flessibilità necessaria per svolgere una varietà di missioni ed espandere le sue capacità, mentre la sua modularità consente una facile manutenzione anche in mare. Con il dispiegamento pianificato su più di 24 piattaforme in quattro paesi, lo SPY-7 sfrutta 50 anni di continua evoluzione e innovazione dell’Aegis Combat System della US Navy.
Lockheed Martin ha una storia affidabile nella produzione, integrazione e fornitura di radar e sistemi di gestione del combattimento per set di missioni terrestri, aeree, sottomarine e marittime. L’elemento fondamentale del radar (chiamato “suite subarray”) scelto per proteggere il Canada è stato sfruttato direttamente dai programmi e dagli investimenti del governo degli Stati Uniti.
Anche la Spagna ha selezionato lo SPY-7 per le sue future fregate F-110 e il Giappone ha selezionato lo SPY-7 per la estesa protezione del territorio giapponese dalle minacce Cino-coreane.
Oltre a sostenere posti di lavoro a lungo termine e di alto valore, questo contratto rafforza l’interoperabilità e la partnership tra la US Navy e la Royal Canadian Navy. Formando la spina dorsale della futura flotta canadese, il radar SPY-7 e il sistema di gestione del combattimento CMS 330 supporteranno e proteggeranno gli uomini e le donne della Royal Canadian Navy per i prossimi 40+ anni.
“La soluzione allo stato solido di Lockheed Martin soddisfa la missione ora ed è flessibile per adattarsi alle minacce in evoluzione del futuro. Questa nuova designazione consolida la nostra capacità di fornire le capacità tecnicamente più avanzate richieste dai nostri combattenti”. Paul Lemmo, vicepresidente e direttore generale della Lockheed Martin.
La società Lockheed Martin e il sistema Aegis Combat System continuano a tenere il passo con l’evoluzione delle minacce aeree e missilistiche integrate, introducendo nuove capacità per creare l’ultima generazione di tecnologie avanzate allo stato solido, integrate con il sistema Aegis, per fornire una difesa di livello mondiale e garantire la massima sicurezza alle nazioni alleate degli Stati Uniti.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Navyrecognition, Aresdifesa, Wikipedia, You Tube)