Il Rheinmetall Oerlikon Millennium Gun o Rheinmetall GDM-008 è un sistema CIWS per la difesa ravvicinata progettato dalla Rheinmetall Air Defense AG (precedentemente nota come Oerlikon Contraves): il sistema è progettato per il montaggio su navi, veicoli blindati e su piattaforme terrestri trainate. Si basa sul sistema di difesa aerea terrestre con cannone revolver 35/1000 e utilizza munizioni AHEAD.
Descrizione
Un dispositivo posto all’estremità della canna misura l’esatta velocità di ogni colpo quando viene sparato e imposta automaticamente il detonatore per far esplodere il colpo quando si avvicina a una distanza prestabilita dal bersaglio. Ogni colpo disperde 152 piccoli proiettili di tungsteno del peso di 3,3 grammi (0,12 once) idonei a formare una letale nuvola a forma di cono per colpire il bersaglio in arrivo. Sebbene questi proiettili siano troppo piccoli per causare gravi danni, l’accumulo di danni da colpi multipli distrugge le ali e le superfici di controllo, i sensori e l’aerodinamica, causando la caduta del bersaglio ostile. Altre modalità di fuoco sono progettate per essere efficaci contro bersagli di superficie come piccole imbarcazioni veloci da attacco.
L’arma è progettata per essere controllata da un sistema di controllo del fuoco esterno utilizzando radar o tracker elettro-ottici. È dotato di una telecamera di osservazione opzionale che trasmette le immagini a una console dell’operatore dalla quale può anche essere puntato e sparato in modalità di emergenza. Il sistema informatico utilizza un’architettura aperta ed è compatibile con svariati sistemi di difesa in servizio.
Le avanzatissime capacità delle munizioni consentono di ingaggiare 10 missili antinave o 20 bersagli di superficie.
Utenti:
Danimarca – Fregata di classe Absalon – Fregata di classe Iver Huitfeldt;