Specifiche
Il Silent Hunter utilizza un laser in fibra ottica alimentato elettricamente e, secondo un funzionario della Poly, utilizza una potenza massima di emissione compresa tra i 30 e i 100 kilowatt e una portata massima di quattro chilometri. Sebbene sia progettato principalmente per cercare, tracciare e distruggere droni a bassa quota, è abbastanza potente da “ablare” o penetrare cinque piastre d’acciaio da 2 millimetri a una distanza di 800 metri o una singola piastra d’acciaio da 5 millimetri a 1000 metri. Le dimensioni complessive del Silent Hunter ne impediscono l’uso da una piattaforma aerea.
Caratteristiche tecniche principali
Il Silent Hunter è un sistema di difesa aerea laser a bassa quota che è ricercato e sviluppato dalla Cina.
Rispetto alle tradizionali armi di difesa aerea, ha le seguenti caratteristiche:
- Risposta rapida e disponibile per colpire ovunque tu punti;
- capacità di attaccare più bersagli;
- elevata frequenza di intercettazione;
- completare il cambio e la mira di un bersaglio in 6 secondi.
- basso costo, consumando solo energia elettrica;
- un colpo di potenza di lancio costa meno di un dollaro;
- elimina il problema del trasporto e dello stoccaggio delle munizioni;
- produce pochi danni collaterali e pochi detriti;
- offre quattro modalità di potenza di 5kW, 10kW, 20kW e 30kW;
- un raggio di intercettazione crescente da 200m a 4000m;
- un raggio di aggancio del bersaglio di oltre 4000m;
- È capace di intercettare un bersaglio con un diametro inferiore a 2 m e una velocità inferiore a 60 m/s.
Il sistema di difesa aerea laser a bassa quota è disponibile in due versioni:
Il veicolo può essere montato su un telaio a ruote 6X6 e l’apparecchiatura può essere disassemblata in singole sezioni di dimensioni non superiori ai 200 kg per un facile trasporto o montato sulla parte superiore di un edificio.
Un funzionario della Poly ha affermato che il Silent Hunter è stato utilizzato per proteggere il vertice del G-20 di settembre 2016 a Hangzhou, in Cina, ma quest’arma laser è stata presentata per la prima volta all’IDEX 2017. È stata nuovamente presentata all’Esposizione internazionale di sistemi d’armi e attrezzature militari (KADEX) in Kazakistan nel 2018. IDEX 2019 sembra essere la sua terza apparizione pubblica.
L’arma anti-drone può essere schierata dalla polizia per l’antiterrorismo o dai militari per la difesa aerea, ha detto al Global Times di Stato Song Zhongping, un esperto militare e commentatore televisivo.
Il “Silent Hunter” può intercettare bersagli aerei a bassa quota, a bassa velocità e piccoli, inclusi i droni. Ha anche una forte capacità anti-jamming, alta precisione e basso costo.
La tecnologia dei velivoli senza pilota o a pilotaggio remoto si sta sviluppando rapidamente, i droni sono più facili da ottenere e sono in grado di trasportare carichi utili, fornendo strumenti a criminali e terroristi per commettere crimini o lanciare attacchi terroristici: il ”Silent Hunter” aiuta la polizia a intercettare i droni. Come arma laser tattica, può essere utilizzata anche dalle forze di difesa aerea su veicoli fissi o in movimento o navi militari.
Le armi laser tattiche sono al centro del futuro sviluppo delle armi dell’Esercito cino-comunista, e svolgeranno sicuramente un ruolo importante, soprattutto nella difesa:
- antimissilistica,
- anti-satellitare
- e aerea.
(Web, Google, Army-recognition, Wikipedia, You Tube)