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Il siluro leggero Mark 54 (precedentemente noto come siluro ibrido leggero o LHT) è un siluro ASW standard da 12,75 pollici (324 mm) utilizzato dalla US NAVY.
E’ l’arma da guerra antisommergibile principale utilizzata dalle navi di superficie della US Navy, aerei ad ala fissa ed elicotteri. Progettato per operare in acque poco profonde e in presenza di contromisure, può tracciare, classificare e attaccare bersagli subacquei.
Per sostituire la vecchia dotazione di siluri, l’Us Navy ha lavorato con la Raytheon Integrated Defense Systems, un’ex business unit della Raytheon Company, per progettare e sviluppare un siluro leggero allo stato dell’arte. L’MK 54 combina l’avanzato ricetrasmettitore sonar del siluro MK 50 con la testata e il sistema di propulsione legacy del vecchio MK 46. Ha subito oltre 25.000 simulazioni ad alta fedeltà presso il Naval Undersea Warfare Center di Newport, Rhode Island. L’MK 54 è stato messo duramente alla prova ed ha superato le aspettative durante i test in mare.
Sviluppo
L’MK 54 è un siluro leggero avanzato precedentemente noto agli addetti ai lavori come Lightweight Hybrid Torpedo (LHT):
- Tipo di progetto: Siluro leggero per la guerra antisommergibile (ASW);
- Produttore: Raytheon Integrated Defense Systems;
- Operatori: US Navy, Indian Navy, Royal Australian Navy, Royal Air Force e Royal Thai Navy;
- Lunghezza: 2.71m.;
- un diametro di 32,3 cm;
- un peso di 275,7 kg.
- testata trasportata ad alto esplosivo del peso di 43,9 kg.
Il siluro progettato per la guerra ASW è utilizzato sia in acque profonde che poco profonde, così come in ambienti acustici. È in grado di tracciare, classificare e attaccare obiettivi subacquei.
E’ anche progettato per il lancio da navi di superficie, aerei ad ala fissa ed elicotteri ed ha sostituito il siluro Mark 46 della marina statunitense. La capacità di operare sia in ambienti litorali che in acque profonde permette al siluro di colpire qualsiasi bersaglio indipendentemente dalla profondità dell’acqua. Oltre alla US Navy, il siluro è utilizzato dalla Marina indiana, dalla Royal Australian Navy, dalla Royal Air Force e dalla Royal Thai Navy.
La US Navy intendeva sviluppare un siluro ibrido leggero avanzato (LHT) per sostituire il suo siluro Mark 46. Una revisione critica del progetto (CDR) venne eseguita con successo nel novembre 1999, dopo che i test di sviluppo erano iniziati nel luglio 1999. La Raytheon vinse un contratto single source per produrre il siluro MK 54 nell’aprile 2003. L’azienda ha iniziato la produzione a pieno ritmo del siluro nell’ambito del programma LHT della Marina nell’ottobre 2004. Il contratto quinquennale, valutato a più di 500 milioni di $, includeva la consegna di 51 siluri leggeri MK54 e i relativi servizi di supporto per tutto il ciclo di vita. Il siluro ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) nel 2004, mentre il sistema Vertically Launched ASW Rocket (ASROC) (VLA) lo ha raggiunto l’IOC nel 2010.
La US Navy ha intrapreso l’aggiornamento del siluro e ha iniziato lo sviluppo del siluro MK 54 Mod 1 nel 2007 seguito da test di sviluppo in acqua nel novembre 2015. Ha continuato con lo sviluppo dell’hardware della sezione sonar del siluro MK 54 Mod 1 e del software tattico nel 2017 per superare i problemi precedentemente identificati. La US NAVY ha iniziato il test e la valutazione operativa (OT&E) del siluro nell’anno finanziario 2020, mentre l’IOC è previsto per il 2023.
Con un nuovo sistema di propulsione e una nuova testata, il siluro MK 54 Mod 2 dovrebbe essere consegnato nel 2026. La produzione della versione MK 54 Mod 0 è stata ultimata nell’anno fiscale 2020.
Design e caratteristiche del siluro leggero MK 54
Il siluro leggero MK 54 include caratteristiche hardware e software dei siluri Mk 46, Mk 50 e Mk 48 accoppiati con tecnologia commerciale off-the-shelf per fornire una migliore capacità di affrontare le contromisure in acque poco profonde. I siluri MK 54 sono dotati di algoritmi di elaborazione che li aiutano nell’individuazione di falsi bersagli o contromisure e poi cacciano le minacce identificate.
Il sistema di guida TG-6000 IMU è integrato nel siluro per un’accurata misurazione tridimensionale del movimento e dell’accelerazione. Il sistema di homing acustico attivo o passivo è montato sul siluro per le capacità di guida.
L’ammodernamento dell’MK 54 includerà aggiornamenti all’hardware e al software per aumentare significativamente la probabilità di kill-and-meet, cambiando le minacce nell’ambiente litorale.
Propulsione
Il siluro leggero MK 54 è alimentato da un motore a combustione esterna alternativo, che brucia carburante liquido Otto II. Il sistema di propulsione permette al siluro di navigare a una velocità di 74,1 km all’ora.
Appaltatori coinvolti nel programma del siluro leggero MK 54
La US Navy ha assegnato un altro contratto OTA (Transaction Authority) ad Aerojet Rocketdyne per lo sviluppo di un nuovo sistema di propulsione per il MK 54 Mod 2 nel febbraio 2020. Il contratto comprenderà lo sviluppo di un prototipo di centrale elettrica del sistema di propulsione ad energia chimica immagazzinata (SCEPS) e di afterbody / cono di coda per l’integrazione nel siluro leggero avanzato Mod 2 (ALWT).
Nell’ottobre 2018, Ultra Electronics si è assicurata un contratto da 42,1 milioni di $ dal Naval Sea Systems Command (NAVSEA) degli Stati Uniti per produrre e fornire kit di array per siluri MK54 Mod 0 e ricambi associati. Il contratto include anche la fornitura di servizi di ingegneria e riparazione hardware.
KVH Industries ha ricevuto il primo ordine di produzione da Raytheon per l’unità di misurazione inerziale di precisione (IMU) TG-6000 basata su giroscopi a fibre ottiche (FOG) da utilizzare nel sistema di guida dell’MK 54, nell’ottobre 2003. Si è aggiudicata un ordine successivo nel 2005.
Northrop Grumman ha ricevuto un contratto da 45,9 milioni di dollari dalla Marina degli Stati Uniti nell’agosto 2013 per produrre gli array di ogive acustiche per siluri MK54. Il valore del contratto aumenterà a 294,3 milioni di $ se la US Navy eserciterà tutte le opzioni.
Ordini e consegne
Il governo australiano ha piazzato un ordine per l’acquisto di 200 siluri MK 54 aggiuntivi per la sua marina. L’arma viene lanciata in volo dagli elicotteri ASW MH-60R della Royal Australian Navy. La Royal Australian Navy ha piazzato un ordine da 83 milioni di $ per un massimo di 100 siluri all-upround MK 54 nel luglio 2013.
Nell’agosto 2016, Raytheon ha ricevuto un contratto per la fornitura di kit di parti comuni per siluri alla US Navy e alla Thailandia. L’accordo prevedeva anche la fornitura di kit di siluri leggeri MK 54 Mod 0, serbatoi di carburante da esercitazione MK 54, pezzi di ricambio e supporto associato. Aveva un valore di base di 37,7 milioni di $ e il valore totale dovrebbe raggiungere i 448,73 milioni di $ se tutte le opzioni saranno esercitate.
Raytheon ha anche vinto una modifica contrattuale da 29,7 milioni di $ per produrre 100 kit per la Marina degli Stati Uniti e 68 kit da vendere a India, Australia e Turchia per l’aggiornamento dei siluri. Il governo degli Stati Uniti ha autorizzato la vendita di 16 siluri leggeri all-upround MK 54 e tre siluri da esercitazione all’India nell’aprile 2020. Stimato in 63 milioni di $, l’ordine include anche pezzi di ricambio, contenitori per siluri, due siluri da esercitazione recuperabili, sezione da esercitazione per la flotta, accessori per il lancio aereo per l’ala fissa e altri servizi di supporto logistico.
Il nuovo aereo da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon della Royal Air Force del Regno Unito (RAF) è armato con siluri Mk 54 per attaccare obiettivi sia di superficie che sub-superficiali.
La richiesta del Canada per l’approvvigionamento di 425 kit di conversione dei siluri è stata approvata dal governo statunitense nel maggio 2019.
Il Mark 54 è stato co-sviluppato da Raytheon Integrated Defense Systems e dalla US Navy nell’ambito del programma Lightweight Hybrid Torpedo della US Navy in risposta ai problemi percepiti con i siluri Mark 50 e Mark 46 esistenti. L’Mk 50, essendo stato sviluppato per contrastare sottomarini nucleari ad altissime prestazioni come la classe Alfa sovietica, era considerato troppo costoso da usare contro sottomarini convenzionali relativamente lenti. Il vecchio Mk 46, progettato per l’uso in mare aperto, si comportava male nelle aree costiere, dove la Marina prevede di operare in futuro.
L’Mk 54 è stato progettato combinando la parte di homing dell’Mk 50 e le sezioni della testata e della propulsione dell’Mk 46, migliorate per prestazioni migliori in acque poco profonde e con l’aggiunta della tecnologia commerciale off-the-shelf (COTS) per ulteriormente ridurre i costi. Condivide gran parte del software e dell’hardware del siluro pesante Mk 48 ADCAP, basato su un microprocessore PowerPC 603e personalizzato.
I test di sviluppo sono iniziati nel luglio 1999 e una revisione critica del progetto è stata completata nel novembre 1999.
Nell’aprile 2003, Raytheon si è aggiudicata un contratto con un’unica fonte per la produzione dell’Mk 54. La produzione a pieno regime è iniziata nell’ottobre 2004. Nel marzo 2010 la Quinta Flotta ha richiesto miglioramenti nelle prestazioni dell’Mk 54 contro i sottomarini diesel-elettrici tramite un’urgente necessità operativa Dichiarazione (UONS). Ciò ha portato a un programma Block Upgrade (BUG) del software che ha iniziato i test nell’agosto 2011 e che continua, essendo stato criticato dal Direttore, Operational Test and Evaluation (DOT&E) per l’utilizzo di proxy non realistici per i sottomarini pericolosi.
L’Mk 54 può essere lanciato da navi di superficie tramite i tubi lanciasiluri della nave di superficie Mark 32 o i sistemi a razzo antisommergibile a lancio verticale (ASROC), e anche dalla maggior parte degli aerei ASW, sebbene siano di lunghezza e peso leggermente diversi. Il P-8 Poseidon utilizza il kit di paracadute guidato da GPS per la capacità di armi da guerra anti-sottomarino ad alta quota (HAAWWC) per lanciare siluri da alta quota.
EFFICIACIA DELL’MK54
Il rapporto FY14 DOT&E ha valutato il siluro Mk 54 (BUG) come non operativamente efficace nel suo ruolo previsto: “Durante scenari operativamente impegnativi e realistici, il Mk 54 (BUG) ha dimostrato prestazioni al di sotto della soglia e ha mostrato molti degli stessi meccanismi di guasto osservati durante il FY 2004 test operativo iniziale”. Sono state inoltre identificate carenze con le tattiche e la documentazione tattica delle piattaforme impiegate e problemi di interoperabilità con alcuni sistemi di controllo antincendio della piattaforma.
UTILIZZO
Il Mark 54 è in uso alla US Navy ed alla Royal Australian Navy. Nell’ottobre 2010, l’Australia ha ordinato altri 200 siluri. Nel giugno 2011, è stato riferito che l’India otterrà 32 siluri leggeri Mk 54 All-Up-Round e attrezzature associate, parti, addestramento e supporto logistico per un costo stimato di $ 86 milioni attraverso il programma di vendita militare estero del governo degli Stati Uniti per P-8I LRMP.
Nel gennaio 2018 venne annunciato che l’aereo P-8 Poseidon della RAF trasporterà l’Mk 54.
Nel 2018 la Royal Netherlands Navy ha acquisito i siluri MK 54 attraverso il processo di vendita militare all’estero.
All’inizio del 2018 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la vendita dei siluri Mark 54 alla Marina messicana, che li schiererà dalle loro nuove fregate SIGMA, la prima delle quali è in costruzione congiuntamente con la società di costruzioni navali olandese Damen Schelde Naval Shipbuilding.
Nell’aprile 2018, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha autorizzato la vendita di ulteriori 30 siluri Mark 54 alla Marina messicana, che possono essere trasportati su elicotteri MH-60R, che la Marina messicana prevede di ordinare nel prossimo futuro.
Nel maggio 2019 il Canada ha richiesto 425 kit di conversione per siluri leggeri Mk 54, oltre a pezzi di ricambio accessori per l’addestramento, l’esercizio e la manutenzione. Questo appalto consentirà al Canada di aggiornare il suo attuale inventario di siluri Mk 46. Se la vendita viene finalizzata, i siluri leggeri Mk 54 dovrebbero essere utilizzati sulle fregate classe Halifax della Royal Canadian Navy e sull’aereo CP-140 Aurora della Royal Canadian Air Force. I siluri sono inoltre previsti per essere schierati dagli elicotteri marittimi CH-148.
Nel dicembre 2020, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato per 70 milioni di $ la vendita al Brasile di 22 kit di conversione siluri leggeri Mk 54 per i siluri Mk 46 Mod 5A già in funzione negli elicotteri S-70B della Marina brasiliana, oltre all’addestramento accessorio, esercizio, manutenzione e pezzi di ricambio.
AGGIORNAMENTI UP TO DATE
La US NAVY ha continuato lo sviluppo di aggiornamenti hardware e software per il siluro leggero MK 54. La nuova versione, designata il siluro MK 54 Mod 1, ha iniziato OT&E nel FY20. La Us Navy ha iniziato lo sviluppo del MK 54 Mod 1 nel FY07 e ha iniziato i test di sviluppo in acqua nel novembre 2015. La Marina ha lanciato 43 degli 84 siluri MK 54 Mod 1 in conformità con il piano di test di sviluppo. I test sono in ritardo a causa del maltempo, della perdita di servizi di destinazione e dei siluri di prova. Il resto degli eventi di test di sviluppo si sono svolti nei FY18 e FY19.
MK54 AEROLANCIATO
Il programma High-Altitude Anti-Submarine Warfare Weapons Capability (HAAWC), progettato per lanciare il siluro MK 54 dall’altitudine di crociera di un aereo P-8A, ha completato i test di volo iniziali del contraente ed ha completato i test di separazione sicura dell’HAAWC dal P-8A nel 2017. I test iniziali di integrazione sono iniziati nel 2016 e sono continuati nel 2017 con il primo rilascio di prova di un HAAWC da un P-8A previsto per dicembre 2017. La Marina non ha approvato un Test and Evaluation Master Plan (TEMP) per il programma HAAWC. La Marina ha anche completato una decisione di acquisizione Milestone C di HAAWC nel dicembre 2017 senza condurre una valutazione operativa indipendente. La valutazione LFT&E di quest’arma è rimasta invariata dal 2016. La Marina ha delineato un piano di valutazione che fornisce una valutazione più dettagliata dei criteri di letalità utilizzati dal programma.
Sistema
Il siluro leggero MK 54 è l’arma primaria per la guerra antisommergibile (ASW) utilizzata dalle navi di superficie degli Stati Uniti, dagli aerei ad ala fissa e dagli elicotteri. L’MK 54 deve essere compatibile con i sistemi di controllo del combattimento analogici o digitali e le varianti del software installate su tutti i velivoli ad ala fissa e rotante ASW e sulle varianti del sistema di controllo del combattimento delle navi di superficie utilizzate per i siluri a tubo o i siluri lanciati a razzo ASW. Come già detto l’MK 54 combina il ricetrasmettitore sonar avanzato del siluro MK 50 con la testata legacy e il sistema di propulsione del vecchio MK 46. I siluri MK 46 e MK 50 sono convertiti in un MK 54 tramite un kit di aggiornamento. La Marina statunitense ha progettato l’MK 54 per operare in ambienti con acque poco profonde e in presenza di contromisure. L’elaborazione del sonar MK 54 utilizza un sistema espandibile ad architettura aperta. Esso combina algoritmi dai programmi del siluro MK 50 e MK 48 con tecnologia commerciale off-the-shelf. La Marina ha designato il siluro MK 54 per sostituire il siluro MK 46 come sezione di carico utile per il Vertical Launched Anti-Submarine Rocket per un rapido impiego da parte delle navi di superficie. L’MK 54 Block Upgrade (BU) è un aggiornamento software al siluro MK 54 baseline progettato per fornire una capacità di bersaglio piccola e poco profonda e per correggere le carenze identificate durante l’IOT&E MK 54 del 2004. La Marina sta ultimando anche lo sviluppo dell’MK 54 Mod 1. L’hardware dell’MK 54 Mod 1 aggiorna l’array sonar del siluro da 52 a 112 elementi, fornendo una maggiore risoluzione. Gli aggiornamenti software associati sono progettati per sfruttare queste caratteristiche per migliorare il rilevamento del bersaglio, migliorare il rifiuto dei falsi bersagli e correggere le carenze precedentemente identificate. L’HAAWC unisce un kit di adattamento ad un siluro MK 54 per consentire il dispiegamento a lungo raggio, ad alta quota e guidato dal GPS dell’MK 54 da un velivolo marittimo multi-missione P-8A. Una successiva capacità di ricevere aggiornamenti di puntamento in volo tramite il Link 16 dal P-8A può essere aggiunta in una fase successiva del programma. Gli aggiornamenti in volo non sono già disponibili nel kit HAAWC di base. I comandanti di missione impiegano navi e aerei di superficie equipaggiati con il siluro MK 54 per condurre l’ASW:
- Per scopi offensivi, quando schierati da aerei ed elicotteri ASW;
- Per scopi difensivi, quando schierati da navi di superficie;
- In entrambi gli ambienti di mare aperto in acque profonde e litorali in acque poco profonde.
La US NAVY prosegue lo sviluppo dei programmi relativi ai siluri leggeri
La US Navy (USN) si sta preparando per i test e altre pietre miliari durante quest’anno per i suoi programmi di siluri leggeri (LWT) e siluri molto leggeri (VLWT).
La marina intende completare l’Initial Operational Test and Evaluation (IOT&E) per MK 54 Mod 1LWT e High-Altitude Anti-Submarine Warfare (ASW) Weapon Capability (HAAWC) entro l’anno fiscale (FY) 2021, il Direttore del Pentagono, Operational Test e La valutazione (DOT&E) ha osservato nella sua relazione annuale pubblicata nel gennaio 2021. Si prevede inoltre che l’USN rilasci una richiesta di proposte (RFP) a metà del 2021 per il VLWT.
“Il siluro leggero MK 54 è l’arma ASW (guerra antisommergibile) più potente utilizzata dalle navi di superficie, dagli aerei ad ala fissa e dagli elicotteri statunitensi”, ha riferito il DOT&E.
HAAWC fornisce un kit di ala adattatore che consente agli equipaggi di schierare un MK 54 da un aereo marittimo multimissione P-8A da altitudini più elevate rispetto a quelle tradizionali. Il kit alare fa scivolare l’MK 54 verso un punto di ingresso dell’acqua diretto dal sistema di combattimento P-8A.
L’MK 54 Mod 1 include un nuovo array sonar che fornisce una risoluzione più elevata rispetto alle precedenti varianti MK 54, ha osservato DOT&E. “Le modifiche al software sfruttano la capacità aggiuntiva fornita dal nuovo array sonar”.
L’MK 54 Mod 1 utilizza il software Advanced Processor Build (APB) 5 che condivide molti componenti con la variante APB 5 del siluro pesante MK 48.
MK 54 Mod 2
Previsto per fornire una capacità operativa anticipata nell’esercizio 2026, l’MK 54 Mod 2 presenterà un nuovo sistema di propulsione e una testata. Tuttavia, l’MK 54 Mod 2 non è compatibile con l’attuale sistema antisommergibile di lancio verticale o con i sistemi HAAWC. Inoltre, il siluro MK 54 Mod 1 non è approvato per il razzo VLA. Le attuali varianti di aggiornamento del blocco MK 54 Mod 0 e MK 54 Mod 0 supportano il VLA.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Raytheon, Navaltechnology, Dote.osd, Jane’s, Wikipedia, You Tube)