Il sottosegretario Perego all’avvicendamento al vertice del corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera
“Nell’attuale scenario di crisi che stiamo vivendo, abbiamo bisogno di uno strumento militare efficiente e adeguato, a tutela degli interessi nazionali. Il corpo delle capitanerie è un pilastro insostituibile del nostro sistema marittimo.
Le oltre 11.000 donne e uomini che lo compongono sono impegnati quotidianamente in missioni che spaziano dalla sicurezza della navigazione e dei porti, al contrasto dell’inquinamento marino; dalla vigilanza sulla pesca alla tutela delle risorse biologiche; dall’assistenza ai traffici marittimi fino alla salvaguardia della vita umana in mare. Una professionalità che ha saputo interpretare i cambiamenti dei tempi e rispondere a scenari sempre più complessi, con rinnovato entusiasmo e visione” – ha dichiarato il sottosegretario, che ha poi proseguito:
“La presidenza contemporanea, nelle ultime settimane, dei tre principali forum internazionali dedicati alle funzioni di guardia costiera, ospitati a Roma, rappresenta il coronamento dell’autorevole percorso intrapreso sotto la guida dell’ammiraglio Carlone, al quale rivolgo un sentito ringraziamento per la dedizione e la competenza con cui ha condotto questa eccellenza del nostro Paese, augurandogli un futuro ancora ricco di gratificazioni personali.”
All’ammiraglio Sergio Liardo, nuovo comandante generale, il sottosegretario ha formulato “i migliori auguri di buon lavoro, certo che la sua esperienza saprà condurre le capitanerie di porto – guardia costiera a ulteriori successi, a salvaguardia della difesa e della sicurezza della Nazione.”

L’articolo Il sottosegretario Perego all’avvicendamento al vertice del corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera proviene da Difesa Online.
“Nell’attuale scenario di crisi che stiamo vivendo, abbiamo bisogno di uno strumento militare efficiente e adeguato, a tutela degli interessi nazionali. Il corpo delle capitanerie è un pilastro insostituibile del nostro sistema marittimo. Le oltre 11.000 donne e uomini che…
L’articolo Il sottosegretario Perego all’avvicendamento al vertice del corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source