Il sottosegretario Perego di Cremnago: “Onorare i veterani significa onorare la storia, i valori e l’anima della Nazione”
“Oggi è una giornata dal profondo significato, giorno nel quale anche l’Italia celebra ufficialmente il ‘Veterano’, al fine di rinnovare la propria gratitudine verso tutte le donne e gli uomini che, indossando la divisa, hanno servito e continuano a servire la Nazione con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio.
Quest’anno la ricorrenza, istituita per la prima volta nel 2022, assume un valore ancora più significativo. Con il recente decreto che istituisce le qualifiche di veterano della Difesa e veterano delle missioni internazionali, infatti, il nostro Paese ha compiuto un passo importante nel riconoscere formalmente il valore, l’esperienza e la dedizione di migliaia di militari che hanno scelto di dedicare la propria vita al servizio dell’Italia, anche senza aver riportato traumi fisici o psichici invalidanti; un riconoscimento che contribuisce in modo concreto alla diffusione di una autentica cultura della difesa in ogni ambito della società.
Questa nuova cornice normativa non è soltanto un atto di giustizia e di riconoscenza, ma rappresenta anche un segno concreto di attenzione verso chi contribuisce, ogni giorno, a mantenere forte la nostra comunità nazionale attraverso i valori di lealtà, disciplina, solidarietà e spirito di servizio.
In un contesto in cui le minacce dalla natura ibrida si fanno sempre più complesse e multidominio, promuovere la consapevolezza del ruolo della difesa diventa un elemento fondamentale, affinché ogni cittadino comprenda quanto essa sia alla base della nostra libertà, del nostro benessere e del nostro sviluppo.
Dietro ogni veterano c’è una storia di coraggio, sacrificio e amore per la Patria. Celebrare questa giornata significa non dimenticare nessuno, riconoscendo nei veterani non soltanto la memoria della difesa, ma una parte viva dell’identità e del futuro dell’Italia.
A voi, veterani della difesa e delle missioni internazionali, va il nostro più sincero sentimento di riconoscenza. Perché onorare voi significa onorare la storia, i valori e l’anima stessa della nostra Nazione.”
Così il sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago.
L’articolo Il sottosegretario Perego di Cremnago: “Onorare i veterani significa onorare la storia, i valori e l’anima della Nazione” proviene da Difesa Online.
“Oggi è una giornata dal profondo significato, giorno nel quale anche l’Italia celebra ufficialmente il ‘Veterano’, al fine di rinnovare la propria gratitudine verso tutte le donne e gli uomini che, indossando la divisa, hanno servito e continuano a servire…
L’articolo Il sottosegretario Perego di Cremnago: “Onorare i veterani significa onorare la storia, i valori e l’anima della Nazione” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
