Ottimizzata per la sorveglianza ottica e a infrarossi, la versione per missioni speciali del Tecnam del P2012 Traveller, soprannominata “Sentinel”, può essere ottenuta con un kit di cambio rapido disponibile.
L’azienda con sede a Capua, Italia, ha di recente annunciato l’arrivo del P-2012 Sentinel SMP (Special Mission Platform). Il bimotore P2012 Traveller, entrato in servizio con Cape Air nel 2019, è elegante, moderno e seducente, mentre il P-2012 Sentinel SMP è vestito per il lavoro in grigio superiorità aerea, con una pinna verticale nera e un logo dedicato. Condividono la stessa cellula, ma il “Sentine” è ottimizzato con sensori elettro-ottici e infrarossi come i sistemi di imaging della serie L3 Harris Wescam MX.
Il P2012 Sentinel SMP può decollare con il sofisticato sistema di sorveglianza (unitamente a una delle tre opzioni della torretta della telecamera), insieme a sensori aggiuntivi come il radar; con serbatoi pieni di carburante e un equipaggio di sei uomini può volare per oltre nove ore.
Il design del nuovo bimotore partenopeo garantisce un campo visivo pulito per i sensori, garantendo una maggiore precisione e operazioni prive di rumore; inoltre, la posizione dei boccaporti sotto la fusoliera garantisce una cabina priva di monossido di carbonio che migliorerà la sicurezza dei membri dell’equipaggio: uno o due piloti e fino a 5 operatori di missione.
Il P-2012 SMP è un aggiornamento del modello P-2006T Twin SMP della Tecnam, che aumenta il carico utile, lo spazio in cabina e le capacità, inclusa l’approvazione per il volo in condizioni di ghiaccio. Fornisce inoltre una spinta in termini di versatilità, poiché la società Tecnam ha sviluppato un kit di conversione rapida opzionale per trasformare questo velivolo per missioni speciali in un people mover con 11 posti.
Sebbene la Tecnam non abbia rivelato alcun prezzo, il P-2012 SMP è stato anche pubblicizzato come un’alternativa economica ai suoi concorrenti.
Il Tecnam P2012 Traveller è un aereo da trasporto passeggeri, monoplano, bimotore, sviluppato dall’azienda italiana Tecnam.
Il progetto del velivolo da trasporto passeggeri a 11 posti P2012 Traveller fu realizzato dall’ingegnere Luigi Pascale, come sviluppo del precedente quadriposto P2006T, nel corso del 2015. Il nuovo velivolo, equipaggiato con motori destinati ad operare principalmente nella categoria FAR part 23/EASA CS 23, è concepito anche per impieghi multiruolo come idrovolante, trasporto VIP, trasporto paracadutisti, cargo e aeroambulanza.
Il primo prototipo del P2012 Traveller, matricola I-PTFC, è stato realizzato negli stabilimenti della Tecnam a Capua, in Campania, ed ha effettuato il roll out il 21 aprile 2016, andando in volo per la prima volta il 21 luglio dello stesso anno nelle mani del capo collaudatore Lorenzo De Stefano.
Il 19 dicembre 2018 l’aereo ottiene la certificazione EASA, utilizzando due prototipi per completare il programma di certificazione. L’11 luglio 2019 il velivolo ha ottenuto la certificazione anche da parte della FAA, l’ente statunitense dell’aviazione civile.
Un aereo, cinque configurazioni! Completamente intercambiabile, il TECNAM P2012 Traveller da 11 posti e bimotore può essere rapidamente e facilmente convertito da un vettore da 9 passeggeri in un aereo per scopi speciali … e viceversa.
Sviluppato dal team di Ricerca e Sviluppo TECNAM guidato dal rinomato e pluripremiato esperto Professor Luigi Pascale, in conformità con le più recenti esigenze del mercato e il suo unico stile italiano:
- Certificato EASA / FAA;
- Sistemazione cabina 2 + 9 passeggeri posto singolo;
- Alimentato da due motori a pistoni turbo a sei cilindri LYCOMING per prestazioni intelligenti e sicurezza impareggiabile;
- Pilota singolo certificato VFR / IFR, certificato per tutte le stagioni, PBN certificato;
- Classificazione Multi Engine Piston (MEP), nessun rilascio / rinnovo della classificazione del tipo richiesto;
- Ambiente di cabina di guida avanzato per pilota singolo.
Il design della cabina di pilotaggio SPACE è ottimizzato per ridurre il carico di lavoro del pilota e migliorare le prestazioni del singolo pilota durante le operazioni. I motori sono completamente controllati elettronicamente, iniettati di carburante e dotati di numerose funzionalità per preservarne i componenti oltre al risparmio di carburante. Nessun rischio di manipolazione errata della miscela, nessun rischio di manipolazione errata dei magneti, nessun rischio di sovralimentazione e nessun rischio di manipolazione errata dell’elica. Questi motori quasi spensierati sono dotati di fornitura di guasti e rapporti.
LA SOLUZIONE COMBINATA
Volare passeggeri e merci allo stesso tempo non è mai stato così facile: il P2012 Combi offre una configurazione aeronautica adattabile scambiando i sedili con i cargo pod per un mix variabile di passeggeri e merci in cabina. Per ogni sedile rimosso è possibile installare una capsula di carico di 0,4 metri cubi (16 piedi cubi) garantendo così un carico utile proporzionale crescente quando richiesto. Ogni volo può essere effettuato con un numero diverso di Combi pod e ogni singolo Combi pod può essere gestito separatamente, corrispondendo quindi alle esatte esigenze di carico e / o vendendo posti liberi. La modifica della configurazione richiede solo pochi minuti, per una soluzione di trasporto misto flessibile verso qualsiasi destinazione.
Ambiente di cabina di guida avanzato per pilota singolo
Il design della cabina di pilotaggio SPACE è ottimizzato per ridurre il carico di lavoro del pilota e migliorare le prestazioni del singolo pilota durante le operazioni. I motori sono completamente controllati elettronicamente, iniettati di carburante e dotati di numerose funzionalità per preservarne i componenti oltre al risparmio di carburante. Nessun rischio di manipolazione errata della miscela, nessun rischio di manipolazione errata dei magneti, nessun rischio di sovralimentazione e nessun rischio di manipolazione errata dell’elica. Questi motori quasi spensierati sono dotati di fornitura di guasti e rapporti.
Tecnica
Il velivolo è un bimotore leggero, ad ala alta e carrello d’atterraggio triciclo anteriore fisso per poter operare da piste non asfaltate. La propulsione è affidata a due motori a pistoni dotati di turbocompressore Lycoming TEO-540-C1A a 6 cilindri, raffreddati ad aria, eroganti la potenza di 375 hp ciascuno. I propulsori azionano due eliche tripala a giri costanti. La cabina passeggeri, della capacità di 9-10 posti, è dotata di ampi vetri panoramici, e dispone di quattro porte di accesso di cui una scorrimento laterale e una porta per il carico merci.
Versioni
Versioni passeggeri:
- P2012 Traveller: Versione da trasporto dotata di 9-10 posti.
Versioni militare:
- P2012 Sentinel SMP (Special Misson Platform): Versione da sorveglianza con peso massimo di 3.680 kg ed un equipaggio di 6 persone, con autonomia di 9 ore. Sviluppata in collaborazione con L3 Harris per l’integrazione di un sensore optronico Wescam MX, per l’impiego nel settore “law enforcement”, oppure un radar SAR (ad apertura sintetica).
Impiego operativo
Cliente di lancio del velivolo è stata la compagnia statunitense Cape Air, con sede nel Massachusetts, che ha ordinato cento esemplari di P-2012 con cui sostituire l’intera flotta aerea in uso. Tale azienda ha collaborato con i propri tecnici anche nella progettazione del velivolo. Il 15 novembre 2016 il prototipo è stato testato in volo da una delegazione della Cape Air guidata dal CEO, e fondatore della compagnia, Dan Wolf. Nell’ottobre del 2019 sono stati consegnati i primi 3 esemplari.
Utilizzatori:
Dopo la consegna negli Usa, lo scorso mese di novembre dei primi due P2012 al cliente di lancio del programma Cape Air, è arrivato alle Seychelles il primo aeromobile al di fuori degli Stati Uniti. L’aereo è stato consegnato a Zil Air che è il secondo operatore mondiale ad avere in flotta il nuovo Traveller di Tecnam. Il velivolo è stato personalizzato per rispondere ai requisiti dell’operatore, Francis Savy, direttore esecutivo dell’aerolinea ha affermato, infatti, che: “l’aereo risponde a tutti i nostri requisiti operativi di Air ed è stato appositamente progettato per le operazioni alle Seychelles”. “Siamo orgogliosi del lavoro del team di sviluppo dei nostri esperti e del costruttore che hanno garantito che l’aereo atterrasse alle Seychelles per iniziare le operazioni a dicembre 2019“. Il P2012 Tecnam S7-ADM, comandato dai capitani Gerhard Geyer, John Rachel e Anthony Hoareau, ha lasciato lo stabilimento Tecnam di Capua la scorsa settimana in un viaggio di 4.500 miglia nautiche alle Seychelles. Il volo ha sorvolato Italia, Grecia, Egitto, Sudan, Kenya e Tanzania per raggiungere finalmente la sua destinazione. L’aereo con nove passeggeri e due membri dell’equipaggio, è un velivolo di nuova generazione, a motore a pistoni, bimotore, ad ala alta, con carrello di atterraggio fisso. La versione che sarà introdotta nella flotta di Zil Air ha opzioni di configurazione come aria condizionata e con sistemazione per i passeggeri che prevedono spazio per le gambe decente e sotto il sedile. L’avionica innovativa fornisce ai piloti tutte le informazioni necessarie per le operazioni diurne e notturne, rendendo le operazioni notturne negli aeroporti attrezzati.
Civili:
- Seychelles – Zil Air – 3 P2012 ordinati nel 2018, il primo consegnato a novembre 2019.
- Stati Uniti – Cape Air – Mou per 100 velivoli (da confermare a lotti di 20).
(Web, Google, Tecnam, AOPA, Wikipedia, Aeropolis, You Tube)