“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Lo scorso 16 dicembre 2021 i cantieri di Lorient di Naval Group hanno confermato ai media di aver impostato la chiglia della AMIRAL RONARC’H, unità capoclasse delle nuove Frigate Intervention Defence (FDI).
Lo stesso giorno, sono iniziati i lavori per il Panoramic Sensors and Intelligence Module (PSIM), ossia l’albero integrato della nave francese.
Il Ministro della Difesa Florence Parly aveva avviato una trattativa esclusiva con il Gruppo Navale per l’acquisto di due di queste navi. Erano presenti anche l’ambasciatore della Nuova Zelanda in Francia, e l’addetto militare polacco, indicando che anche questi due paesi potrebbero essere interessati ad acquistare questa fregata di medie dimensioni che può essere adattata alle loro esigenze specifiche.
L’AMIRAL RONARC’H è la prima di una classe di 5 fregate lanciamissili ordinate dalla Direction Générale de l’Arment nell’aprile 2017; entreranno in servizio operativo a partire dal 2024 e fino al 2030 e avranno:
- un dislocamento pari a 4500 t,
- saranno lunghe 122 m,
- larghe 18 m,
- Equipaggiate di:
- missili antinave Exocet MM40 B3C,
- missili sup-aria ASTER 15 e 30,
- siluri ASW Mu-90 o derivati.
Tali fregate, oltre ad essere destinate alla Marina Francese, sono pensate anche per l’esportazione, come avvenuto con la Grecia per la fornitura di 3 unità, nella versione BELHARRA.
La fregata FDI è una nave di 4.500 tonnellate di stazza con una lunghezza complessiva di 120 metri. La sua prua a “V” rovesciata gli conferisce una lunghezza al galleggiamento più lunga per tenere meglio la velocità fino a circa 27 nodi con i motori combinati Diesel e Diesel (CODAD). Può navigare per 5.000 miglia nautiche prima di aver bisogno di essere rifornita e sarà in grado di rimanere in mare fino a 45 giorni. Il ponte elicotteristico è progettato per un elicottero NH90. Le sue armi includono il siluro MU90, i missili Aster 15 e 30 di MBDA ed il cannone Narwhal da 20 mm di Nexter.
La legge francese sul programma militare ha stanziato fondi per cinque di queste navi da ordinare entro il 2025, data entro la quale le prime due saranno consegnate. Si uniranno alle otto FREMM ed alle due Horizons, portando a 15 il numero totale delle fregate francesi di prima linea.
La fregata “Ammiraglio Ronarc’h” (si pronuncia Ronar) sarà consegnata alla Marine Nationale nel 2023 ma, essendo la prima della classe, le prove in mare richiederanno più tempo di quanto non lo saranno per le quattro navi successive (ammiraglio Louzeau, ammiraglio Castex, ammiraglio Nomy e ammiraglio Cabanier). La marina prevede che la nave sarà operativa all’inizio del 2025.
FDI (dal francese: Frégates de défense et d’intervention, in italiano: Fregate di difesa e di intervento) – in precedenza FTI (dal francese: Frégate de taille intermédiaire, in italiano: Fregata di taglia intermedia) fino al gennaio 2019 – è la sigla di un programma che identifica una nuova generazione di fregate da 4.000 tonnellate della Marine nationale – in fase di costruzione dal Naval Group (ex DCNS) – e denominate per l’esportazione Belharra (o BELH@RRA®).
Il nome Belharra, scelto dalla DCNS, fa riferimento a Belharra o Belharra-Perdun, un’onda marina che si genera su un alto fondale della costa Basca al largo di Urrugne nel golfo di Biscaglia.
Storia
Il programma FTI risponde all’esigenza francese, prevista nel Libro bianco sulla Difesa e la Sicurezza nazionale del 2013, di possedere 15 fregate di primo rango. Ora, al 2013 (data di redazione del libro bianco), le fregate di primo rango disponibili e / o in programmazione / costruzione all’orizzonte 2025 erano le 2 della classe Horizon e le 11 classe FREMM, in seguito, nel 2015, il programma FREMM è stato ridotto ad 8 unità; mancano quindi 5 fregate.
Le 5 fregate di secondo rango della classe La Fayette sono state quindi elevate al primo rango, ma queste, anche a seguito di un ammodernamento, restano inferiori alle FREMM; comunque in questo modo il numero di 15 previsto dal Libro bianco è raggiunto.
Tuttavia, in vista della sostituzione delle La Fayette è lanciato il programma FTI, con il quale si prevede sostituire le 5 La Fayette e le 3 FREMM (cancellate nel 2015) con 5 FTI; queste nuove fregate saranno più grandi delle La Fayette e soprattutto maggiormente armate; l’armamento sarà quasi simile a quello delle FREMM, anche se saranno di dimensioni inferiori rispetto a quest’ultime.
Le Frégates de taille intermédiaire riprendono, almeno nelle caratteristiche generali di dimensione e armamento (uno dei design proposti prevedeva una nave prua invertita), il progetto (sempre di DCNS) della Frégate modulaire 400 (FM 400) lanciato nel 2008 e poi abbandonato nel 2011. Le fregate BELH@RRA® sono le discendenti delle fregate stealth della classe La Fayette. La @ presente nel nome indica la volontà da parte della DCNS di mettere l’accento sulle qualità e le caratteristiche digitali e le sue capacità modulari nei domini della guerra antiaerea, anti-superficie, anti-sottomarino e asimmetrica.
Descrizione
Le caratteristiche di questa classe di fregate di taglia intermedia sono state illustrate per la prima volta al salone Euronaval 2016 il 18 ottobre 2016; le caratteristiche descritte sono relative alla versione destinata alla Marine nationale; per l’esportazione, la versione Belharra, dotata del sistema CMS scalabile SETIS (usato anche sulle FREMM e le Gowind), permette di modulare il sistema di combattimento, in particolare:
- 1 cannone da 76 mm o da 127 mm;
- CIWS e/o altro armamento a corto raggio;
- 1 VLS Sylver A50 da 16 o 32 celle (compatibile con i missili MICA VL, Crotale NG (VT-1), Aster 15 e 30).
Una caratteristica della nave è lo scafo con la prua invertita (Inverted bow) a campanatura; come nelle vecchie navi corazzate del XIX secolo e poi ripresa negli anni 2000 nel design della classe Zumwalt (che però sono dei cacciatorpediniere da 15 656 LT (15 907 t)).
Queste fregate sono definite di taglia intermedia perché, nella terminologia della marina militare francese, il termine fregata indica una nave che può essere anche di tre dimensioni differenti, corrispondenti a tre diversi tipi di navi secondo la terminologia NATO:
- frégates de premier rang (fregate di primo rango), generalmente navi contraddistinte dal pennant D e classificabili come cacciatorpediniere (Horizon, FREMM, ect.);
- frégates de deuxième rang (fregate di secondo rango), generalmente navi contraddistinte dal pennant F e classificabili come fregate (La Fayette, Floreal, ect.);
- frégates de troisième rang (fregate di terzo rango), generalmente navi contraddistinte dal pennant F o P e classificabili come avvisi, corvette, OPV (d’Estienne d’Orves, Gowind, ect.).
O ancora le FTI possono essere considerate intermedie rispetto alle fregate di primo e di secondo rango.
Le FTI in termini di dimensioni si collocano nell’ordine seguente:
- classe Horizon: 7.050 t;
- classe FREMM: 6.000 t;
- Frégate de taille intermédiaire: 4.250 t;
- classe La Fayette: 3.600 t (3.543 long t;
- classe Floreal: 2.900 t (2.854 long t);
- classe Gowind: 2.500 – 1 300 t.
(Fonti delle notizie: Web, Google, RID, Wikipedia, You Tube)