Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha riferito questa mattina in Senato sul grave incidente aereo avvenuto ieri in Spagna, nella base di Albacete, che ha coinvolto personale di numerosi paesi NATO, fra cui l’Italia, impegnato in attività di addestramento nell’ambito del programma Tactical Leadership Programme (TLP).
Tra il personale italiano presente ad Albacete risultano docici feriti, di cui uno grave. Il ferito italiano più grave è un sottufficiale dell’Aeronautica Militare che è trasportato all’Hospital Universitario La Paz di Madrid.
Degli altri undici feriti in maniera non grave, un pilota e dieci specialisti, sei sono stati trattenuti in osservazione presso l’ospedale di Hellin e cinque già rientrati alla base di Albacete.
Nella sua informativa urgente in Senato, il Ministro Pinotti ha illustrato quanto accaduto ieri nella base spagnola di Albacete, soffermandosi in particolare su quanto accaduto ai militari italiani coinvolti nell’incidente.
Il Ministro ha spiegato che per cause in corso di accertamento, un velivolo F-16 greco, in fase di decollo, è precipitato provocando un incendio sulla linea di volo, dove erano in corso le operazioni preparatorie per le missioni operative di altri velivoli delle varie nazioni NATO.
L’incidente ha quindi coinvolto il personale a terra, causando il decesso di undici militari, nove francesi (uno morto dopo il ricovero in ospedale come confermato dalle autorità spagnole) e i due piloti greci, ed il ferimento di almeno altri venticinque militari.
Fonte: Il Volo