Italia e Grecia firmano l’Operational Memorandum of Understanding del Centro di Eccellenza Underwater
Grecia e Italia firmano l’Operational Memorandum of Understanting (MoU) del Centro di Eccellenza Underwater presso lo storico Circolo Ufficiali della Marina “Caio Duilio” di Roma, durante l’incontro tenuto dal 19 al 21 gennaio.
L’evento ha segnato un passaggio decisivo nel percorso di costituzione e accreditamento del Centro, che ha sede a La Spezia, e la cui piena certificazione NATO è prevista entro il 2026.
La cerimonia ha riunito delegazioni provenienti da numerosi Paesi Alleati, nello specifico Albania, Francia, Grecia, Germania, Montenegro, Spagna, Stati Uniti e Turchia insieme a rappresentanti di ACT, Comando Strategico della NATO, confermando il crescente consenso all’interno dell’Alleanza sull’importanza strategica della dimensione subacquea per la sicurezza globale, la deterrenza e lo sviluppo tecnologico.
Hanno firmato l’Operational MoU i sottocapi di stato maggiore della Marina Militare Italiana e Greca, l’ammiraglio di divisione Fabio Gregori e l’ammiraglio di squadra Spyridon Lagaras, che hanno ribadito come la collaborazione all’interno del Centro di Eccellenza Underwater rafforzi la cooperazione tra i due Paesi, già consolidata grazie alle attività sinergiche svolte all’interno del Mediterraneo. Hanno inoltre posto l’attenzione su come la protezione delle infrastrutture subacquee critiche sia un elemento essenziale nel costesto attuale. L’ammiraglio Gregori ha anche sottolineato che il Centro di Eccellenza potrà contare su una forte sinergia con istituzioni di alto livello già presenti a La Spezia, tra cui il NATO CMRE, il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) e il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS).
La firma dell’Operational MoU rappresenta un passo essenziale per definire il quadro organizzativo, funzionale e cooperativo del Centro di Eccellenza, consolidando il lavoro avviato con il Concept Revision Workshop del 2024 e proseguito con le due Establishment Conferences del 2025.
Nel corso delle due giornate, i partecipanti hanno approfondito gli aspetti operativi e strutturali del Centro, affrontando temi quali governance, sviluppo capacitivo e la realizzazione di un seminario/workshop, che si svolgerà a luglio a La Spezia, e che vedrà interventi da parte di esperti della NATO, di altri COE legati all’ambiente marittimo e della Marina Militare. Durante l’evento in programma a luglio verranno anche condotte delle dimostrazioni pratiche in mare da parte del Polo Nazionale della Subacquea (PNS) e del NATO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE).
È emersa inoltre una visione condivisa sulla necessità di rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine, garantire la sicurezza delle comunicazioni subacquee e accrescere la resilienza in un ambiente sempre più complesso e competitivo.
La giornata conclusiva si è chiusa con una sessione orientata al futuro, che ha ribadito la determinazione comune a trasformare la visione del Centro in una capacità concreta e pienamente integrata nel sistema NATO.
In qualità di Framework Nation, l’Italia ha confermato il proprio impegno nel sostenere l’iniziativa attraverso infrastrutture, competenze e coordinamento.
L’articolo Italia e Grecia firmano l’Operational Memorandum of Understanding del Centro di Eccellenza Underwater proviene da Difesa Online.
Grecia e Italia firmano l’Operational Memorandum of Understanting (MoU) del Centro di Eccellenza Underwater presso lo storico Circolo Ufficiali della…
L’articolo Italia e Grecia firmano l’Operational Memorandum of Understanding del Centro di Eccellenza Underwater proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
