C’era un tempo in cui le hostess e gli steward erano tutti gentili e i passeggeri tutti educati. Volare era un lusso e quasi sempre un piacere.
“L’arrivo degli operatori low cost,” afferma Antoine Michelat, presidente di Jetcost, “e il rapido adattamento al loro stile da parte delle compagnie di linea (pagamento extra per bagagli e selezione del posto a sedere, limiti al bagaglio a mano, soppressione dei servizi gratuiti a bordo) hanno contribuito a cambiare l’approccio dei passeggeri e degli assistenti di bordo. Tuttavia questo aspetto non deve far dimenticare i lati positivi della rivoluzione low cost: voli più economici alla portata di un numero maggiore di viaggiatori e il collegamento di molte città secondarie.”
Tutti forse abbiamo avuto modo di fare o sentire lamentele sulle hostess o sugli steward, sui fastidiosi e continui annunci pubblicitari, sul poco spazio a disposizione e così via, Ma nemmeno i passeggeri sono esenti da critiche. Anche gli assistenti di volo (che ora devono coprire più ore di servizio e svolgono mansioni che non spetterebbero propriamente a loro) spesso si lamentano dei clienti.
Il motore di ricerca Jetcost (www.jetcost.it), specializzato nella ricerca e comparazione di voli e hotel economici, ha individuato le dieci abitudini dei passeggeri che più disturbano gli assistenti di volo.
Fonte: Il Volo