L’8° reggimento genio della brigata paracadutisti “Folgore” accoglie i nuovi guastatori paracadutisti
Si è svolta in questi giorni a Legnago, presso l’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”, la cerimonia di consegna dell’omerale di specialità a circa 90 giovani volontari neo assegnati all’unità della Folgore. L’evento ha sancito ufficialmente l’ingresso nel reggimento e ha rappresentato la sintesi di due specialità – guastatori e paracadutisti – fondate sulla centralità dell’uomo, sull’elevato livello di addestramento, sull’innovazione continua e su un forte spirito di corpo.
Nel corso della cerimonia, tenutasi al cospetto della Bandiera di Guerra, il comandante del reggimento, colonnello Daniele D’Ambrogio, ha sottolineato come gli obiettivi finora raggiunti siano il frutto del sacrificio, della dedizione quotidiana e della professionalità di ciascuno. Il comandante ha inoltre esortato i giovani paracadutisti a custodire e onorare i valori del reggimento, consapevoli della responsabilità che deriva dall’appartenenza a un reparto d’eccellenza.
A testimoniare la continuità ideale tra passato e presente, erano presenti i labari delle sezioni ANPDI del Triveneto e di Poggio Rusco (MN), dell’ANGET e del Gruppo Nazionale Guastatori.
Davanti ai guastatori e ai paracadutisti di ieri e di oggi, i nuovi arrivati hanno rinnovato il proprio impegno, riconoscendosi negli stessi valori di determinazione, senso del dovere e spirito di appartenenza che costituiscono la vera forza del reggimento, soprattutto nei momenti più difficili.
L’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” è da circa un anno al centro dell’importante fase di sviluppo che la Forza Armata ha avviato per il potenziamento della capacità di combattimento in ambienti sotterranei, confermando il ruolo strategico del reparto nell’evoluzione operativa dell’Esercito Italiano.
L’articolo L’8° reggimento genio della brigata paracadutisti “Folgore” accoglie i nuovi guastatori paracadutisti proviene da Difesa Online.
Si è svolta in questi giorni a Legnago, presso l’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”, la cerimonia di consegna dell’omerale…
L’articolo L’8° reggimento genio della brigata paracadutisti “Folgore” accoglie i nuovi guastatori paracadutisti proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
