La Bundeswehr ordina munizioni da 30 mm per i veicoli da combattimento della fanteria Puma a Rheinmetall
La Bundeswehr ha nuovamente effettuato un ordine a Rheinmetall per munizioni da 30 mm destinate ai veicoli da combattimento della fanteria (IFV). Le Forze armate tedesche hanno ordinato ulteriori cartucce nell’ambito di un contratto quadro esteso concluso nel 2022. Il nuovo ordine ha un valore di diverse centinaia di milioni di euro.
Nel dicembre 2022, la Bundeswehr ha firmato un contratto quadro con Rheinmetall per la fornitura di munizioni da 30 mm x 173 per l’IFV Puma. Tale contratto quadro, valido fino al 2029, è stato ora ampliato sia per quanto riguarda le quantità da consegnare sia per il volume complessivo degli ordini. Esso prevede la consegna di diverse centinaia di migliaia di cartucce per un valore di circa 1 miliardo di euro. Contestualmente, è stata attivata la consegna di una quantità di munizioni dell’ordine di alcune centinaia di migliaia di unità. Il valore degli ordini acquisiti ammonta a diverse centinaia di milioni di euro.
Per rafforzare la propria flotta di Puma, le Forze armate tedesche hanno recentemente incaricato i partner della joint venture Rheinmetall e KNDS Deutschland per la fornitura di ulteriori 200 IFV. Il Puma è equipaggiato con il cannone automatico Rheinmetall MK30-2/ABM (Airburst Munition). Questo sistema combina un’elevata cadenza di tiro con munizionamento programmabile di ultima generazione. Ciò rende l’MK30-2/ABM un sistema d’arma estremamente affidabile e senza compromessi. Con una gittata efficace superiore ai 2.000 metri, l’MK30-2/ABM è altamente efficace contro obiettivi terrestri, aerei e navali.
Rheinmetall è un fornitore chiave di munizioni da combattimento per la Bundeswehr. Il gruppo produce e fornisce due tipi di munizioni da combattimento per l’IFV Puma: KE-TF DM21 e KE DM33 nel calibro 30 mm x 173. Entrambi i tipi di munizionamento sono stati sviluppati e certificati secondo gli standard più recenti, offrendo affidabilità, efficacia, capacità di penetrazione e precisione senza pari a livello mondiale. Il munizionamento programmabile KE-TF (Kinetic Energy Time Fuse) è altamente affidabile e consente all’IFV Puma di ingaggiare bersagli di superficie morbidi e semi-duri di grandi dimensioni, nonché droni.
L’ordine conferma la posizione di Rheinmetall quale fornitore leader di munizioni di medio calibro da 30 mm per la Bundeswehr. Riflette gli sforzi delle Forze armate di ricostituire le proprie scorte e aumentare le riserve di munizioni alla luce dell’attuale situazione di sicurezza.
Rheinmetall è uno dei principali produttori mondiali di munizioni di medio calibro.
L’articolo La Bundeswehr ordina munizioni da 30 mm per i veicoli da combattimento della fanteria Puma a Rheinmetall proviene da Difesa Online.
La Bundeswehr ha nuovamente effettuato un ordine a Rheinmetall per munizioni da 30 mm destinate ai veicoli da combattimento della…
L’articolo La Bundeswehr ordina munizioni da 30 mm per i veicoli da combattimento della fanteria Puma a Rheinmetall proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
