Il 1° marzo la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) della Corea del Sud ha annunciato che l’assemblaggio del primo prototipo dell’aereo da caccia coreano Fighter eXperimental (KF-X) è quasi completato; il produttore Korea Aerospace Industries (KAI) è pronta per presentare formalmente la piattaforma completa nel mese di Aprile.
Il lavoro di assemblaggio del primo prototipo del caccia KF-X di gen. 4,5 è quasi ultimato. Altri due prototipi sono attualmente in fase di assemblaggio nello stabilimento sud-coreano.
Jung Kwang-sun, capo del programma KF-X ha ribadito che il previsto evento di lancio del caccia bimotore multiruolo sarà un “momento di riferimento” per l’industria aerospaziale sud-coreana: “Dopo aver lavorato solo con il progetto fino ad ora, ora avremo qualcosa che possiamo effettivamente vedere e testare se ciò che abbiamo studiato funziona effettivamente”.
Il progetto del caccia KF-X da 7,8 miliardi di $ ha lo scopo di sostituire la flotta di cacciabombardieri F-4D / E Phantom II e F-5E / F Tiger II della RoKAF. Lo sviluppo del KF-X è iniziato nel 2015 e sarà completato entro il 2026, con l’acquisizione di 40 unità entro il 2028 e altre 80 entro il 2032.
Le immagini rilasciate da DAPA mostrano che il primo prototipo è già stato equipaggiato con i motori F414-GE-400K forniti dal produttore statunitense General Electric Aviation. Il prototipo sarà dipinto in grigio scuro prima dell’evento di presentazione e farà il suo primo volo nel 2022.
La Corea del Sud seleziona bombe intelligenti, kit di guida per i caccia KF-X
La Corea del Sud ha completato il processo di selezione delle munizioni a guida di precisione e dei kit di guida che intende integrare con il suo futuro aereo da caccia multiruolo coreano Fighter eXperimental (KF-X).
Funzionari militari sudcoreani hanno confermato che le GBU-12 Paveway II di Raytheon, GBU-31/38 Joint Direct Attack Munition (JDAM) di Boeing, GBU-54/56 Laser JDAM e GBU-39 / B Small Diameter Bomb1, così come il Dispenser di munizioni corrette dal vento (WCMD) CBU ‐ 105 della Textron sono stati tutti selezionati per l’integrazione con il KF-X, che è stato sviluppato da Korea Aerospace Industries, con PT Dirgantara Indonesia come partner industriale della KAI nel progetto.
Il processo di integrazione per le bombe intelligenti e i kit di guida, che sono già tutti in servizio con la RoKAF, inizierà entro la fine dell’anno, con la piena integrazione prevista nei prossimi 6-7 anni.
La mossa arriva dopo che MBDA Missile Systems ha annunciato nel novembre 2019 di aver ricevuto un contratto per l’integrazione del suo missile aria-aria Meteor BVRAAM con il caccia KF-X.
Anche il missile aria-aria a corto raggio IRIS-T (SRAAM) della tedesca Diehl Defense è pronto per l’integrazione, con un contratto che sarà firmato a breve.
L’aereo sarà dotato di sistemi di rilevamento altimetrico del terreno della Elbit Systems Israeliana. La società con sede ad Haifa ha confermato di aver ricevuto un contratto dalla Hanwha Systems, che a sua volta sta lavorando su di un radar AESA attivo per il caccia, per equipaggiare il KF-X con i suoi sistemi TF / TA.
Il KAI KF-X è un programma di sviluppo di aerei da caccia multiruolo congiunto sudcoreano e indonesiano con l’obiettivo di produrre un caccia multiruolo avanzato per le forze aeree sudcoreane e indonesiane. La cellula non trasporta armi in uno o più alloggiamenti interni come i caccia di 5a generazione. Il programma è guidato dalla Corea del Sud, che detiene l’80% delle azioni. L’Indonesia ha aderito nel 2010 per il 20% e il resto è detenuto da partner privati tra cui il produttore Korean Aerospace Industries (KAI). Il KAI KF-X è il secondo programma di sviluppo di caccia domestici della Corea del Sud, dopo l’ FA-50.
Il programma di sviluppo KF-X è anche conosciuto come Boramae (보라매, coreano per “falco”), e in Indonesia è talvolta indicato come IF-X. A partire da settembre 2019, i prototipi sono in costruzione e il primo di questi dovrebbe essere completato entro la metà del 2021.
Il primo volo di prova è previsto nel 2022, con l’inizio della produzione previsto per il 2026. La Corea del Sud prevede di schierare 120 aeromobili in servizio entro il 2032.
Il progetto di caccia a reazione multiruolo avanzato KF-X, destinato a produrre aerei da guerra moderni per sostituire i vecchi velivoli F-4D / E Phantom II e F-5E / F Tiger II della Corea del Sud, venne annunciato per la prima volta nel marzo 2001 dal presidente sudcoreano Kim Dae- jung alla cerimonia di consegna dei diplomi della Korea Air Force Academy. I requisiti di ricerca e sviluppo (R&S) sono stati determinati dai capi di stato maggiore congiunti nel 2002. Il progetto è stato ritenuto estremamente ambizioso, con il Korea Institute for Defense Analyzes (KIDA, a Defense ministry think- tank) dubbioso sulla capacità del paese di portare a termine l’avanzatissimo progetto. La fase di sviluppo ha avuto numerosi ritardi e rinvii e il suo costo economico è stato discusso, ma il progetto ha ricevuto rinnovato interesse a seguito di uno studio di fattibilità del 2008 e degli attacchi della Corea del Nord nel 2010 . Sebbene il progetto comportasse dei rischi e il costo unitario previsto sarebbe stato significativamente più alto rispetto agli acquisti da produttori stranieri, lo sviluppo dell’industria della difesa nazionale era considerato di importanza nazionale e si prevedeva che avrebbe avuto un effetto a catena sulle industrie ad alta tecnologia.
Il 15 luglio 2010, venne stipulata una partnership con l’Indonesia, che fornirebbe il 20% del finanziamento per il progetto KF-X, cooperare con lo sviluppo tecnologico attraverso l’ Indonesian Aerospace di proprietà statale e acquistare 50 dei circa 150-200 aeromobili previsti per essere prodotto. Anche la Turchia aveva preso in considerazione l’adesione con una quota del 20%, ma voleva un controllo maggiore di quello offerto dalla Corea del Sud. Il governo sudcoreano si è impegnato a coprire il 60% del costo. Il restante 20% è stato fornito da società nazionali ed estere. Korean Aerospace Industries (KAI) ha vinto l’offerta di produzione e ha collaborato con Lockheed Martin per il supporto tecnologico. Il contratto ha formato un piano per la consegna dell’aereo che inizierà nel 2026.
In Indonesia, il progetto è indicato come IF-X o IFX. Il Jakarta Globe ha riferito che l’aereo completato riceverà la designazione F-33. Il progetto è anche chiamato Boramae, in coreano “falco”, il simbolo della Korean Air Force Academy.
Progettazione e sviluppo
L’obiettivo iniziale del programma era quello di sviluppare un caccia multiruolo bimotore monoposto con capacità stealth superiori sia al Dassault Rafale che all’Eurofighter Typhoon ma inferiori a quelle del Lockheed Martin F-35 Lightning II . Il Centro di sviluppo del concetto di sistemi d’arma e di ricerca applicativa della Konkuk University ha informato che il KF-X dovrebbe essere superiore all’F-16 Fighting Falcon, con il 50% in più di raggio di combattimento, il 34% in più di durata della cellula, una migliore avionica, attivo elettronicamente radar scansionato (AESA), guerra elettronica più efficace e collegamento daticapacità. Le loro raccomandazioni specificavano anche circa 50.000 libbre di forza (220.000 N) di spinta da due motori, intercettazione supersonica e capacità di crociera e capacità multiruolo. I requisiti del progetto furono successivamente declassati dalla Republic of Korea Air Force (ROKAF) a caccia di quinta generazione con limitate capacità stealth.
La Corea del Sud possedeva il 63% della tecnologia necessaria per produrre il KF-X, e cercava la cooperazione di altri paesi. Per facilitare un trasferimento di tecnologia, l’ Agenzia per lo sviluppo della difesa (ADD) ha proposto due concetti principali per il KF-X: C103, che assomigliava all’F-35; e C203, che assomigliavano a combattenti europei con canard in avanti (il design scelto dipenderà dal fatto che un accordo di sviluppo sia stato raggiunto con gli Stati Uniti o partner europei). Il C501 (noto anche come KFX-E) era un terzo progetto, proposto da KAI e supportato dal Defense Acquisition Program Administration (DAPA), che ha tentato di ridurre i costi con un caccia monomotore più piccolo, ma aveva prestazioni inferiori all’F-16 ed era inadatto per il grande spazio aereo dell’Indonesia. La ROKAF preferiva i vantaggi di un design bimotore, con migliori prestazioni di combattimento e sicurezza, e una cellula più grande con spazio per gli aggiornamenti. Questi aggiornamenti potrebbero portare a una futura riclassificazione come caccia di quinta generazione, mentre il C501 era più vicino alla quarta generazione.
Nel 2014 è stata scelta la configurazione C103 e Lockheed Martin ha accettato di trasferire due dozzine di tecnologie F-35A come parte di un accordo di acquisto. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti ha bloccato il trasferimento di quattro tecnologie vitali: radar AESA, ricerca e tracciamento a infrarossi (IRST), dispositivi di tracciamento elettro-ottici di bersagli e tecnologia radio jammer. Alla Corea del Sud è stato quindi richiesto di sviluppare queste tecnologie a livello nazionale. Un audit del 2015 ha stimato che l’87% delle tecnologie per il progetto era stato garantito. Il progetto preliminare è stato finalizzato nel giugno 2018. Nel settembre 2019, una revisione critica del progetto ha esaminato 390 set di dati tecnici e ha confermato che il KF-X era adeguato ai requisiti di ROKAF.
Budget
Spese di ricerca e sviluppo
Un audit governativo del 2015 ha valutato il costo di sviluppo del progetto a 8,8 trilioni di won sudcoreani. In un accordo firmato alla fine del 2015, l’Indonesia ha accettato di fornire il 20% dei costi di sviluppo, la KAI fornirebbe un ulteriore 20%, e il governo coreano sosterrebbe il resto.
Investimento indonesiano
Il 15 luglio 2010, il governo indonesiano ha accettato di finanziare il 20% del costo del progetto KF-X in cambio di un prototipo, partecipazione alla progettazione, dati tecnici e condivisione della produzione. Il 2 agosto 2011 è stato aperto un centro di ricerca comune a Daejeon, in Corea del Sud.
Nel novembre 2017, l’Indonesia, attraverso la proprietà statale Indonesia Aerospace, non è riuscita a pagare la sua quota nell’ultimo round di costi di sviluppo, suscitando critiche dalla Corea del Sud. Nel 2019, l’Indonesia stava rinegoziando la sua partecipazione al programma.
Secondo un rapporto del settembre 2020, l’Indonesia aveva pagato solo 10 milioni di dollari dal 2016 in fase di ricerca e sviluppo e doveva circa 420 milioni di dollari. Un altro rapporto affermava che l’Indonesia aveva pagato 205 milioni di dollari per ricerca e sviluppo e doveva circa 420 milioni di dollari. Nel dicembre 2020, un rapporto mostrava che era probabile che l’Indonesia si ritirasse dal progetto, mentre un altro affermava che la Corea del Sud e l’Indonesia intendono portare avanti il progetto KFX / IFX.
Partner del progetto
Mentre KAI era il costruttore principale, numerose altre società nazionali e straniere furono incaricate di fornire componenti o supporto per aeromobili. Molte di queste aziende avevano lavorato con KAI sul T-50. Per alcune tecnologie sensibili, le società straniere si sono consultate solo per testare il supporto al fine di evitare restrizioni al commercio di armi:
- Hanwha Techwin ha firmato un accordo con GE per la produzione di motori General Electric F414 per i velivoli KF-X. Secondo il contratto, Hanwha produrrà le parti chiave, assemblerà localmente i motori e supervisionerà l’installazione del motore sull’aereo. La società supporterà anche i test di volo e costruirà un ampio sistema di supporto per le operazioni del velivolo.
- Un rapporto di Defense News affermava che il radar AESA sarebbe stato una sfida particolare; è stato sviluppato da Hanwha Systems con l’assistenza di altre società nazionali e il supporto di società straniere. Elta Systems ha contribuito a testare il prototipo AESA, e Saab ha lavorato con LIG Nex1 allo sviluppo e alla valutazione del software. Oltre a lavorare su AESA, LIG Nex1 svilupperà un radio jammer.
- L’appaltatore aerospaziale statunitense Texstars è stato selezionato da KAI per sviluppare trasparenze per tettucci e parabrezza per KF-X. In base al contratto, Texstars lavorerà a fianco di KAI per fornire al combattente KF-X trasparenze resistenti al birdstrike con ottiche di alta qualità.
- Triumph Group è stato selezionato da KAI per fornire azionamenti accessori montati sulla cellula (AMAD) per il KF-X. Triumph svilupperà e produrrà gli AMAD, che trasferiscono la potenza del motore ad altri sistemi.
- Aeronautical Systems è stata incaricata di sviluppare il sistema di frenata di emergenza.
- United Technologies ha annunciato nel febbraio 2018 che stava fornendo il sistema di controllo ambientale, compresa la pressurizzazione della cabina e i sistemi di raffreddamento a liquido, nonché l’avviatore della turbina ad aria e la valvola di controllo del flusso.
- Martin-Baker è stato incaricato di fornire il meccanismo di fuga del sedile eiettabile Mk18.
- Cobham ha ricevuto contratti per fornire lanciatori di espulsione di missili, antenne di comunicazione, serbatoi di carburante esterni e sistemi di ossigeno.
- Meggitt è stato incaricato di fornire un sistema di frenatura delle ruote, display di volo in standby e sensori interni compreso un sistema di rilevamento incendi.
- MBDA è stato incaricato di integrare il missile aria-aria oltre il raggio visivo (BVRAAM) Meteor sull’aereo.
- Elbit Systems è stata incaricata da Hanwha Systems per fornire terrain-following / evitamento del terreno sistemi (TF / TA) per l’aereo.
- Curtiss-Wright è stato incaricato da KAI di fornire un sistema completo di strumentazione per test di volo (FTI), è un sistema di acquisizione dati (DAS) da utilizzare nelle campagne di test di volo.
Prototipi
Nel febbraio 2019, KAI ha iniziato i lavori di produzione sul prototipo KF-X, con sei che dovrebbero essere completati nel 2021. Questi saranno sottoposti a quattro anni di prove e completeranno il processo di sviluppo entro la metà del 2026. La DAPA ha anticipato un primo volo di prova nel 2022.
Controversie
Accuse di corruzione all’estero
Nell’ottobre 2009, un generale della ROKAF in pensione è stato arrestato per aver divulgato documenti classificati alla Saab. Il generale avrebbe ricevuto una tangente di diverse centinaia di migliaia di won per le copie di una serie di documenti segreti che aveva fotografato. I funzionari della Saab hanno negato qualsiasi coinvolgimento.
Il Defense Security Command (DSC) ha trovato prove che un’altra società di difesa straniera aveva anche corrotto un membro del Security Management Institute (SMI). Il presidente Lee Myung-bak riteneva che tale corruzione avesse portato a un aumento del 20% del bilancio della difesa.
Opposizione
KIDA ha detto in un incontro pubblico che la Corea del Sud non è tecnologicamente attrezzata per sviluppare il velivolo KF-X, che il progetto è economicamente impraticabile e che il KF-X non sarebbe un prodotto di esportazione di successo. Ha anche messo in dubbio le stime dei costi di ADD. Il costo di sviluppo stimato di ₩ 6 trilioni di DAPA è stato criticato da alcuni analisti, che hanno affermato che il progetto potrebbe costare fino a ₩ 8,5 trilioni. Il ricercatore della difesa Lee Juhyeong ha tenuto un seminario sul programma, affermando che lo sviluppo del KF-X costerebbe più di ₩ 10 trilioni (9,2 miliardi di dollari) e potrebbe costare più del doppio di un aereo importato per tutta la durata del programma. I critici hanno notato che il KF-X sarebbe costato fino al doppio di un modello F-16 di fascia alta e che il Giappone aveva riscontrato una situazione simile con il suo Mitsubishi F-2.
Ritiro dei finanziamenti EADS
Il 23 maggio 2013, EADS (European Aeronautic Defence and Space Company, la sussidiaria per la difesa di Airbus) ha offerto un investimento di 2 miliardi di dollari nel programma KF-X se la Corea del Sud avesse scelto il suo Eurofighter Typhoon per il programma FX Phase 3 fighter procurement. Invece è stato scelto l’F-35A ed EADS ha ripetuto la sua offerta di investimento per un acquisto frazionato di 40 Eurofighter e 20 F-35A. Ma nel settembre 2017, la Corea del Sud ha confermato l’acquisto di 40 caccia F-35, costringendo EADS a ritirare la sua offerta.
Posticipi e ritardi
Il progetto KF-X ha avuto una storia di ritardi e rinvii dal suo annuncio nel 2001. Si è cercato di condividere i costi e garantire gli acquisti a partner stranieri, e sono stati fatti diversi tentativi falliti per invogliare Svezia, Turchia e Stati Uniti ad aderire al progetto. I concetti e i requisiti di progettazione sono cambiati frequentemente mentre si cercava di attirare potenziali partner. Il 1° marzo 2013, a seguito dell’elezione del presidente Park Geun-hye, la Corea del Sud ha rinviato il progetto di 18 mesi, a causa di problemi finanziari.
L’8 febbraio 2017, il vice ministro degli Affari esteri indonesiano Abdurrahman Mohammad Fachir ha affermato che il progetto KF-X è stato ulteriormente ritardato perché il governo degli Stati Uniti aveva rifiutato le licenze di esportazione per quattro tecnologie chiave F-35. Questa disapprovazione è stata riaffermata nei colloqui dell’ottobre 2015, sebbene l’USAF abbia affermato che c’era un accordo per formare un gruppo di lavoro interagenzia su tali questioni e che il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti avrebbe “pensato a modi per una cooperazione congiunta” con la tecnologia per KF-X.
Il 1° novembre 2017, la società statale Indonesia Aerospace era in ritardo per il pagamento del finanziamento, che il membro del Comitato per la difesa dell’Assemblea nazionale Kim Jong-Dae ha dichiarato che avrebbe ritardato o sospeso ulteriormente il progetto. Kim ha detto che il governo indonesiano aveva rivelato la sua difficoltà nel pagamento e non ha incluso il pagamento nel suo bilancio. Tuttavia, la DAPA ha dichiarato di essere in trattative con l’Indonesia per quanto riguarda il pagamento, che sarà discusso in un vertice tra i leader dei paesi. L’Indonesia ha ribadito che si trattava di un errore amministrativo, poiché si pensava erroneamente che il pagamento sarebbe stato effettuato dal “bilancio della difesa laterale”. È stata richiesta l’approvazione parlamentare per correggere l’errore, e il pagamento è stato consegnato insieme a una dichiarazione di speranza che il programma sarebbe continuato senza ulteriori insolvenze.
Rinegoziazione indonesiana
Il 1° maggio 2018 è stato riferito che l’Indonesia aveva reclami relativi alle norme contrattuali relative ai vantaggi tecnici e alle licenze di esportazione. I media statali indonesiani hanno annunciato che il ministero della Difesa avrebbe rinegoziato il programma di sviluppo congiunto nel tentativo di ottenere una quota maggiore della produzione locale, oltre ai diritti di esportazione. Il ministero della Difesa indonesiano ha aggiunto che sperava che il programma continuasse nonostante le battute d’arresto.
I colloqui di rinegoziazione sono proseguiti nel 2019. Secondo l’ordine del giorno di una riunione del gennaio 2019, l’Indonesia ha cercato di estendere il proprio coinvolgimento nel programma fino al 2031 ed era interessata a fare parte dei suoi pagamenti nel commercio di attrezzature per la difesa prodotte dall’Indonesia. Ad agosto, l’Indonesia aveva in offerta aerei da trasporto insieme a merci.
Specifiche
Caratteristiche generali:
- Equipaggio: 1 o 2
- Lunghezza: 16,9 m (55 ft 5 in)
- Apertura alare: 11,2 m (36 ft 9 in)
- Altezza: 4,7 m (15 ft 5 in)
- Superficie alare: 46,5 m 2 (501 sq ft)
- Peso a vuoto: 11.800 kg (26.015 lb)
- Peso lordo: 17.200 kg (37.920 lb)
- Peso massimo al decollo: 25.400 kg (55.997 lb)
- Motopropulsore: 2 × Samsung Techwin General Electric F414-KI afterburning turbofan, 57,8 kN (13.000 lbf) di spinta ciascuno a secco, 97,9 kN (22.000 lbf) con postbruciatore.
Prestazioni:
- Velocità massima: Mach 1.81
Armamento:
- Punti dìattacco: 10
- Missili aria-terra KEPD
Missili aria-aria :
- MBDA Meteor
- IRIS-T
- AIM-120 AMRAAM
- AIM-9 Sidewinder .
Avionica:
- Datalink capacità di LIG Nex1
- Radar AESA di Hanwha Systems
- IRST di Hanwha Systems
- E / O Targeting System (EOTS) di Hanwha Systems
- Jammer di radiofrequenza di LIG Nex1 ALQ-200K
- MC (computer di missione) di Hanwha Systems
- SMC (memorizza il computer di gestione) di LIG Nex1 e Hanwha Systems
- MFD (display multifunzione) di Hanwha Systems
- FLCC (computer di controllo di volo) di LIG Nex1
- CNI (sistema di comunicazione / navigazione / identificazione) di LIG Nex1.
(Web, Google, Wikipedia, You Tube)