La Lettonia ordina una fabbrica di munizioni Rheinmetall
Rheinmetall sta continuando ad ampliare la propria capacità produttiva di munizioni e ora prevede di costruire in Lettonia un moderno impianto per la produzione di munizioni d’artiglieria calibro 155 mm. Alla presenza della prima ministra lettone Evika Siliņa, oggi ad Amburgo è stato firmato un apposito Memorandum d’intesa. L’impianto sarà gestito da una joint venture tra Rheinmetall Waffe Munition GmbH (51%) e la società statale lettone State Defence Corporation, LLC (49%). I punti principali dell’accordo sono stati fissati in un memorandum d’intesa firmato dai rappresentanti di entrambe le parti.
Con la realizzazione di una propria struttura per la produzione di munizioni da 155 mm, la Lettonia compie un ulteriore passo verso il rafforzamento delle proprie capacità di difesa e l’espansione di un settore industriale della difesa autonomo. Le munizioni prodotte garantiranno l’approvvigionamento per le Forze armate nazionali della Lettonia, rafforzeranno la sicurezza delle catene di fornitura e saranno disponibili anche per i Paesi partner.
La linea produttiva comprenderà un impianto all’avanguardia, con reparti per la forgiatura e il riempimento dei proiettili. L’inizio della costruzione è previsto per la primavera del 2026, mentre l’avvio della produzione è atteso circa un anno dopo. L’investimento, pari a 275 milioni di euro, permetterà di produrre decine di migliaia di proiettili d’artiglieria e di creare almeno 150 posti di lavoro locali. Le aziende regionali e l’economia nazionale saranno integrate nella catena del valore dell’impianto.
La prima ministra lettone Evika Siliņa ha dichiarato: «La firma di questo Memorandum d’intesa rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento della sicurezza della Lettonia e lo sviluppo della nostra industria della difesa. Puntando a una partnership con Rheinmetall, la Lettonia non solo costruisce una difesa nazionale più solida, ma contribuisce anche alla sicurezza degli approvvigionamenti in Europa, potenziando la capacità industriale e favorendo la crescita economica. Ho seguito personalmente questo processo perché credo che investire nella nostra industria della difesa significhi investire nella sicurezza e nel futuro del nostro popolo».
Armin Papperger, amministratore delegato di Rheinmetall AG, ha affermato: «Siamo lieti di poter contribuire alla sovranità nazionale della Lettonia nel campo delle munizioni. Allo stesso tempo, questa linea produttiva rafforzerà la nostra posizione di principale produttore mondiale di munizioni d’artiglieria. In Rheinmetall siamo impegnati a supportare i nostri clienti come partner affidabile con servizi di primo livello. Sono certo che costruiremo partnership simili per la produzione di munizioni anche in altri Paesi».
Ingrida Kirse, membro del consiglio di amministrazione della State Defence Corporation, ha dichiarato: «Con il massimo senso di responsabilità ci assumiamo l’incarico di avviare insieme la produzione di munizioni d’artiglieria in Lettonia. Sono fiduciosa che sussistano tutte le condizioni necessarie, poiché questo progetto riunisce diversi elementi fondamentali. Da un lato, la missione della State Defence Corporation è garantire le esigenze delle Forze armate nazionali e promuovere lo sviluppo dell’industria della difesa in Lettonia rafforzando la capacità produttiva. Dall’altro lato, Rheinmetall apporta la sua lunga esperienza, il know-how accumulato, elevati standard e riconoscimento internazionale. Questa sinergia costituisce la base di una solida partnership che farà progredire l’industria e rafforzerà la sicurezza della Lettonia e dell’intera regione».
Solo alla fine del 2024 la vicina Lituania aveva incaricato Rheinmetall di costruire un moderno impianto per la produzione di munizioni d’artiglieria. La costruzione di quel sito, che inizierà nelle prossime settimane a Baisogala, nel cuore della Lituania, ricalca dimensioni e progettazione di quello pianificato per la Lettonia.
L’articolo La Lettonia ordina una fabbrica di munizioni Rheinmetall proviene da Difesa Online.
Rheinmetall sta continuando ad ampliare la propria capacità produttiva di munizioni e ora prevede di costruire in Lettonia un moderno impianto per la produzione di munizioni d’artiglieria calibro 155 mm. Alla presenza della prima ministra lettone Evika Siliņa, oggi ad…
L’articolo La Lettonia ordina una fabbrica di munizioni Rheinmetall proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source