La Repubblica di Corea conferma l’acquisto dell’F-35 Lightning II di Lockheed Martin
“Siamo onorati e abbiamo grande considerazione della fiducia che la Repubblica di Corea ha riposto nel velivolo di quinta generazione F-35, ritenendolo in grado di soddisfare le particolari esigenze di sicurezza che caratterizzano la penisola coreana. Siamo ansiosi di produrre e consegnare, nei tempi e costi stabiliti, i velivoli F-35A a decollo e atterraggio convenzionale selezionati dalla Corea” ha affermato Orlando Carvalho, Lockheed Martin aeronautics executive vice president.
A seguito di un processo di valutazione completo all’interno del proprio programma di acquisizione F-X, la Repubblica di Corea, che già a marzo di quest’anno aveva annunciato di preferire l’F-35 rispetto al velivolo di quarta generazione Boeing F-15 Silent Eagle e all’Eurofighter Typhoon di EADS, ora diventa il terzo paese incluso nel programma Foreign Military Sales ad acquistare un F-35, unendosi così a Israele e Giappone che hanno scelto l’F-35A, rispettivamente, nel 2010 e nel 2011.
L’F-35 è un caccia di quinta generazione, caratterizzato da una combinazione di capacità stealth avanzate, velocità supersonica, elevata manovrabilità, sensor fusion, capacità network-enabled e supporto avanzato. Tre distinte varianti dell’F-35 andranno a sostituire i velivoli A-10 e F-16 della US Air Force, il velivolo F/A-18 della US Navy, i velivoli F/A-18 e AV8-B Harrier della US Marine Corps e una varietà di caccia di almeno altri dieci paesi.
Fonte: Il Volo