La sezione velica di Anzio brilla nelle regate del Lazio: podi a Riva di Traiano e Anzio
Un weekend vincente, quello appena trascorso, per la sezione velica di Anzio, che si è distinta grazie ai propri equipaggi dello sport velico Marina Militare in due regate svoltesi nel Lazio.
Il 5 luglio, presso il porto di Riva di Traiano, si è svolta la cerimonia di premiazione della III edizione della Riva Montecristo, evento velico organizzato dal Circolo nautico Riva di Traiano (CNRT). La sezione velica Anzio ha conquistato il secondo posto nella classifica ORC. La competizione ha preso il via lo scorso 21 giugno, su un percorso ridotto a 95 miglia nautiche da Riva di Traiano all’isola del Giglio, a causa delle condizioni meteo valutate dal comitato organizzatore congiuntamente al comitato di regata. La regata si è svolta in condizioni variabili: venti leggeri nella prima giornata, vento teso e raffiche nella seconda, mettendo alla prova le capacità tattiche degli equipaggi.
Domenica 6 luglio ad Anzio, la Marina Militare si è aggiudicata il “Trofeo comandante Ajmone Cat” con l’imbarcazione costiera J24 “Arpione”.
La regata, giunta alla IX edizione, è dedicata all’epico navigatore Giovanni Ajmone Cat che, con il suo bastimento a vele latine “San Giuseppe II”, con a bordo anche 4 sottufficiali della Marina Militare, raggiunse due volte l’Antartide, per scopi scientifici, nel 1969 e nel 1973, diventando il primo italiano a compiere questa impresa.
Il J24 “Arpione”, timonato da Michele Potenza in equipaggio con Giuseppe Speziale, Caterina Spagnolo, Giorgio Ventola e Mauro Saltalamacchia, si è imposto su una flotta di 12 imbarcazioni conquistando il primo posto assoluto e il primo posto nella categoria J24.
La sezione velica Anzio era presente all’evento anche con un altro J24, il “Cirro”, e con l’imbarcazione d’altura First 36.7 “Cygnus”.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di crescita per il personale in servizio, nonché un’opportunità per consolidare la costante e capillare presenza della Marina Militare ad importanti eventi nazionali e regionali, dove risaltano il mare e la vela.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source