- diagnosi,
- navigazione,
- calcolo automatico dei parametri di fuoco,
- selezione del munizionamento
- e sistemi di mira automatico.
E’ chiaramente un prodotto innovativo rispetto ai precedenti ed è alla ricerca di acquirenti internazionali; l’arma è in grado di sparare colpi fino a 35 km o munizioni guidate oltre i 50 km di distanza.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Il veicolo cannone-obice semovente DITA è una nuova arma di artiglieria moderna che utilizza munizioni standard NATO da 155 mm. Deriva dal concetto originale cecoslovacco degli obici autocarrati Tatra, ma porta l’autonomia di funzionamento ad un livello superiore. Il semovente DITA ha un rateo di fuoco senza precedenti con solo 2 membri dell’equipaggio richiesti: l’autista e il comandante. È dotato di un moderno sistema di controllo di bordo con alta velocità nel prendere e lasciare la posizione di tiro, grande precisione e grande possibilità di movimento su terreni fuori-strada.
Il concetto utilizza una sovrastruttura completamente autonoma, quindi, vi è la possibilità a richiesta dei clienti di montare eventualmente l’arma anche su di un telaio cingolato. Nel gennaio 2021 il programma DITA ha raggiunto un traguardo di prontezza del prototipo funzionale con una serie di test e prove programmate in anticipo.
SISTEMA DI CONTROLLO A BORDO
L’obice DITA è dotato di un avanzatissimo sistema di controllo di bordo che contiene:
- sottosistemi di diagnostica,
- navigazione,
- guida automatica del cannone,
- calcolo autonomo degli elementi di tiro
- e gestione delle munizioni.
L’obice è dotato di un sistema di guida automatica che consente una rapida e completamente automatica regolazione dell’arma in posizione di “pronto al fuoco”.
L’OCS garantisce una guida affidabile, rapida e precisa del cannone nella direzione richiesta, automaticamente dopo la selezione dei dati di traslazione e di elevazione. Inoltre, sia l’OCS che il dispositivo di caricamento automatico sono controllati tramite il pannello di controllo M4. L’OCS è stato progettato per garantire che l’arma sia in grado di assumere la posizione di fuoco il più velocemente possibile, completare la missione acquisendo l’effetto richiesto sul bersaglio e lasciare immediatamente la posizione. Il vantaggio principale consiste nel fatto che l’arma è comandata dalla cabina solo da due operatori. In caso di guasto del sistema di navigazione, la mira di emergenza del cannone viene fornita tramite mirino ottico.
SISTEMA DI CONTROLLO M4
Il pannello di controllo è un dispositivo elettronico per controllare il sistema di controllo di bordo che indica tutti i dati diagnostici relativi alla condizione del cannone e del telaio. Il pannello M4 è portatile e fornisce il controllo della torretta all’esterno della cabina.
SOVRASTRUTTURA ARMA AUTONOMA
Il concetto di obice DITA è una sovrastruttura indipendente basata sul telaio TATRA 8×8. È tuttavia in grado di funzionare in modo completamente autonomo in modo che l’equipaggio possa azionare il cannone anche in caso di guasto del sottocarro o di spegnimento deliberato. Grazie a questa caratteristica, la sovrastruttura può essere posizionata anche su di un veicolo diverso, ad esempio cingolato.
Howitzer semovente DITA 155mm
L’obice semovente DITA 155mm è un sistema di artiglieria sviluppato dalla compagnia di difesa ceca Excalibur Army per rispondere alle sfide dell’artiglieria moderna.
E’ derivato dai progetti dell’obice Tatra 8×8 montato su camion e presenta una sovrastruttura completamente automatizzata, che aumenterà il rateo di fuoco con solo due membri dell’equipaggio a bordo. L’obice semovente è entrato nella fase finale dello sviluppo con il completamento di un veicolo prototipo funzionale nel gennaio 2021. Il prototipo è destinato a subire una serie di test per valutare le sue prestazioni.
La società ceca Excalibur Army ha collaborato con EDGE Group, una società di tecnologia della difesa con sede negli Emirati Arabi Uniti, per esporre il suo nuovo obice all’International Defence Exhibition and Conference (IDEX) 2021 all’Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC) di Abu Dhabi.
Design e caratteristiche dell’obice DITA
Il sistema d’arma d’artiglieria DITA avrà:
- una lunghezza di 13,02m,
- una larghezza di 3,08m,
- un’altezza di 3,12m
- e peserà fino a 29t.
La sovrastruttura completamente autonoma permetterà all’obice di essere montato su diversi tipi di telai ruotati o cingolati, consentendo il funzionamento da parte di un equipaggio di soli due membri composto da un autista e un comandante. La sovrastruttura offrirà una postazione di lavoro di emergenza per ospitare un membro aggiuntivo dell’equipaggio in base alle preferenze dell’utente. La cabina dell’equipaggio corazzata sarà dotata di un sistema di riscaldamento e di aria condizionata ad alte prestazioni e di un sistema di filtraggio nucleare, biologico e chimico (NBC). La cabina offrirà una protezione STANAG 4569 di livello I agli occupanti.
Armamento
L’obice semovente DITA è armato con un cannone Nato-standard da 155 mm L45 con una portata massima di 39 km con proiettili HE BB (base bleed) altamente esplosivi. Il cannone offrirà un rateo massimo di fuoco di sei colpi al minuto, mentre il fuoco sostenuto sarà di cinque colpi al minuto.
Dotato di un meccanismo automatico di caricamento e sparo, il cannone può essere azionato in modalità completamente automatica, manuale e di guida di emergenza. Può anche supportare diverse modalità di fuoco come:
- il colpo singolo,
- il fuoco rapido,
- programmato,
- così come l’impatto simultaneo di più colpi (MRSI).
Il cannone può ruotare attraverso un angolo di elevazione di -3°/70° e attraversare ±60°. Il sistema di artiglieria può trasportare 40 colpi di munizioni in convogliatori all’interno della torretta.
L’obice semovente DITA sarà dotato di un moderno sistema di controllo a bordo (OCS), che comprende sottosistemi di diagnostica, navigazione, guida automatica dell’arma, calcolo autonomo degli elementi di tiro e gestione delle munizioni. L’OCS assicurerà che l’arma raggiunga rapidamente la posizione di tiro, completi la missione e lasci la posizione. Il mirino ottico sarà utilizzato per puntare l’arma in caso di guasto del sistema di navigazione. Il sistema di guida automatica permetterà la regolazione veloce e completamente automatica dell’arma nella posizione di fuoco. Sia l’OCS che il dispositivo di caricamento automatico sono controllati dal pannello di controllo M4, un dispositivo digitale che aiuta a indicare tutti i dati diagnostici relativi alle condizioni dell’arma e del telaio. Il sistema portatile permette il controllo della torretta esternamente da fuori cabina. L’obice sarà anche equipaggiato con l’impostazione automatica della gestione delle munizioni in posizione d’azione e il sistema di navigazione inerziale per una rapida esecuzione dei compiti.
Motore e mobilità dell’obice DITA
Il semovente DITA sarà spinto da un motore Tatra T3C-928-90, che ha una potenza massima di 300kW. Sarà anche dotato di una centralina idraulica ausiliaria a 24V, che servirà come fonte di alimentazione principale sia per il sistema d’arma che per il funzionamento della torretta. Il propulsore garantirà una velocità su strada di 90km/h e una velocità fuoristrada di 25km/h. L’autonomia massima di crociera del veicolo sarà di 600 km. L’obice sarà equipaggiato con pneumatici R20 14.00 con sistema di gonfiaggio centralizzato (CTIS). Può risalire pendii di 30° e pendii laterali di 15° e avrà la capacità di negoziare ostacoli verticali di 470mm e trincee di 2m. Il veicolo può guadare corsi d’acqua con una profondità massima di 1,2m.
(SVPPBLLUM, Web, Google, Aresdifesa, Armytechnology, Exaliburarmy, Wikipedia, You Tube)