Il “Torped 62” è l’ultimo e più moderno siluro utilizzato nello Sjøforsvaret.
Alla fine degli anni ’90, Saab Dynamics iniziò a sviluppare un sostituto per il vecchio Torped 617, il principale siluro pesante utilizzato nella marina svedese.
Nel 2001 la società si è aggiudicata un contratto per completare lo sviluppo del siluro. Previsto per entrare in servizio a metà del 2008, diversi problemi hanno ritardato il siluro per diversi anni.
Nel 2012 i primi siluri sono stati consegnati al KUFLO per i primi test. Il primo lotto è stato consegnato allo Sjøforsvaret nel 2014 ed è stato ufficialmente consegnato alla Marina svedese all’inizio del 2015.
Il siluro ha un sistema di propulsione con “pump-jet” che gli conferisce una velocità massima di oltre 40 nodi. Può anche tracciare più obiettivi e classificarli contemporaneamente.
La Saab ha ricevuto un ordine dalla Swedish Defense Material Organization (FMV) per la prossima fase del programma di estensione della vita del Torpedo 62. Il valore dell’ordine è di 145 milioni di corone svedesi (16 milioni di dollari) e le consegne avverranno entro la fine del 2023. L’ordine include studi preliminari e di ingegneria per aggiornare i sottosistemi per il miglioramento dell’attuale siluro. “Questo ordine aiuta a sviluppare un sistema di siluri più capace per il futuro. Non vediamo l’ora di continuare a sviluppare uno dei principali sistemi d’arma della Marina svedese”, afferma Görgen Johansson, capo dell’area commerciale di Saab Dynamics.
La produzione e lo sviluppo avranno luogo a Linköping e Motala.
Il programma di estensione della vita per il siluro pesante della Marina svedese è stato firmato per la prima volta nel 2020. Il siluro pesante Torpedo 62 è idoneo per l’attacco di bersagli di superficie e subacquei. E’ dotato di un avanzato sistema di propulsione ad alta capacità e lunga durata, combinato con una avanzata testa cercante sviluppata per l’area operativa della Marina svedese.
Il Torpedo 62 (Torped 2000 per l’export) è l’ultimo e più moderno siluro utilizzato nella Marina svedese.
Alla fine degli anni ’80, FFV (oggi Saab Dynamics AB), iniziò a sviluppare un sostituto per il vecchio Torped 613, il principale siluro pesante utilizzato dalla marina svedese. Nel 1991 la società si aggiudicò un contratto di 200 milioni di corone svedesi per completare lo sviluppo del siluro. Previsto per entrare in servizio a metà degli anni ’90, diversi problemi ritardarono il siluro per diversi anni. Nel 2001 i primi siluri furono consegnati alla Swedish Defense Material Administration (FMV) per i primi test. Il primo lotto è stato consegnato alle forze armate svedesi nel 2004 ed è stato ufficialmente consegnato alla Marina svedese all’inizio del 2010.
Il siluro ha un sistema di propulsione “pump-jet” che gli conferisce una velocità massima di oltre 45+ nodi. Può anche tracciare più obiettivi e classificarli contemporaneamente.
Nel 2020 la Saab ha ricevuto un primo ordine dalla Swedish Defense Material Administration (FMV) per l’estensione della vita del sistema di siluri pesanti. Il valore dell’ordine è di circa 485 milioni di corone svedesi e le consegne avverranno nel periodo 2020-2024. Questo ordine garantisce lo sviluppo futuro del siluro pesante, con la possibilità per il Torpedo 62 di rimanere in funzione con la Marina svedese fino alla metà del 2040.
Nel 2021 la Saab ha ricevuto un ordine dalla Swedish Defense Material Organization (FMV) per la fase successiva del programma di estensione della vita del Torpedo 62. Il valore dell’ordine è di 145 milioni di corone svedesi e le consegne avverranno entro la fine del 2023. L’ordine include studi preliminari e ingegneria che incorpora prototipi di sottosistemi per il miglioramento dell’attuale siluro.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Conworld, Navalpost, Covert Shores, Wikipedia, You Tube)