Lanci riusciti per il sistema di difesa aerea a lungo raggio SAMP/T NG
Sono stati effettuati con successo due lanci del sistema SAMP/T New Generation (SAMP/T NG) in Francia e in Italia.
Le attività hanno dimostrato ancora una volta l’elevato livello di prestazioni di questa capacità a lungo raggio sviluppata da Eurosam per le forze armate dei due Paesi, nel quadro della storica cooperazione trilaterale FSAF-PAAMS per la difesa aerea, gestita da OCCAR (Organisation for Joint Armament Co-operation) per conto di Francia, Italia e Regno Unito.
I due lanci si sono svolti presso il poligono PISQ (Poligono Interforze del Salto di Quirra), in Sardegna, il 3 dicembre, con una variante italiana del sistema SAMP/T NG, e presso il centro prove DGA Essais de Missiles di Biscarrosse, il 15 dicembre, con una variante francese.
A seguito dei precedenti lanci riusciti dei missili ASTER B1NT nell’ottobre 2024 e nel luglio 2025, che avevano validato la capacità a lungo raggio, queste nuove attività di tiro, condotte con il sistema di nuova generazione nella sua configurazione completa (modulo di ingaggio, radar sensore e lanciatori interconnessi), dimostrano le capacità operative avanzate del sistema di difesa aerea a lungo raggio SAMP/T NG.
Il sistema sarà in grado di intercettare bersagli aerei e missilistici particolarmente sfidanti in termini di portata, manovrabilità, furtività e velocità.
Questi lanci rappresentano un risultato di grande rilievo per il programma bilaterale SAMP/T NG, gestito da OCCAR per conto di Francia e Italia.
Grazie alla dedizione e alla professionalità dei team di Eurosam, MBDA e Thales, di OCCAR e degli esperti delle due nazioni, in particolare della DGA francese e della DNA italiana, tali successi costituiscono tappe fondamentali nello sviluppo di questo nuovo asset europeo di difesa aerea di avanguardia.
Il sistema SAMP/T NG è già stato ordinato per equipaggiare le forze aeree e spaziali francesi, le forze armate italiane e l’Esercito Italiano.
I primi sistemi saranno consegnati all’Armée de l’Air et de l’Espace e all’Esercito Italiano all’inizio del 2026 per la valutazione operativa.
Nel settembre 2025, inoltre, la Danimarca ha selezionato la variante francese del SAMP/T NG per dotarsi di una soluzione di ultima generazione nel campo della difesa aerea e antimissile terrestre a lungo raggio.
L’articolo Lanci riusciti per il sistema di difesa aerea a lungo raggio SAMP/T NG proviene da Difesa Online.
Sono stati effettuati con successo due lanci del sistema SAMP/T New Generation (SAMP/T NG) in Francia e in Italia.Le attività…
L’articolo Lanci riusciti per il sistema di difesa aerea a lungo raggio SAMP/T NG proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
