SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
«Le scoperte e le prese di coscienza definitive avvengono solo dopo le grandi tragedie: si direbbe che l’uomo, per dare qualcosa di bello, abbia bisogno di piangere». Oriana Fallaci
La tedesca Rheinmetall ha di recente presentato all’Eurosatory 2022 il primo lanciagranate automatico da spalla, con caricatore. Sia il peso, le dimensioni che la maneggevolezza dell’SSW40 sono simili a quelli dei fucili d’assalto.
Grazie a un sistema di autoregolazione e riduzione del rinculo, l’SSW40 (Squad Support Weapon 40) utilizza tutti i tipi di munizioni disponibili a bassa velocità (LV) da 40 mm, nonché le nuove munizioni Rheinmetall da 40 mm a velocità media (MV).
Le nuove munizioni MV hanno una velocità notevolmente aumentata e una traiettoria piatta, consentendo di ingaggiare più rapidamente i bersagli e aumentando la portata effettiva del sistema a oltre 900 m. In combinazione con l’ampio spettro del portafoglio di munizioni LV/MV da 40 mm di Rheinmetall, il fante raggiunge una flessibilità ed efficacia senza precedenti sul campo di battaglia dell’immediato futuro.
A causa dell’utilizzo delle munizioni MV da 40 mm, lo sviluppo dell’SSW40 è strettamente correlato al sistema d’arma secondaria indipendente dalla torretta (TSWA, Turmunabhängige Sekundärwaffenanlage) per il veicolo da combattimento della fanteria tedesco Puma. Il TSWA consente l’ingaggio di bersagli nelle immediate vicinanze del veicolo sia con effettori non letali che con le testate letali della nuova famiglia di munizioni MV da 40 mm. L’introduzione sul mercato di questa famiglia di munizioni MV da 40 mm è stata decisiva per l’SSW40, il cui sviluppo sarà presto completato nel 2023.
La famiglia di munizioni MV da 40 mm combina l’esperienza combinata di Rheinmetall nelle munizioni LV e High Velocity (HV) da 40 mm:
- HE Fragmentation (HEFRAG16),
- Anticarro (HEDP16),
- Door Breaching (HEBE14),
- Air Burst (HEAB),
- Training (TPM, TPM-T)
- Illuminazione/Nebbiogeni,
- Sound & Flash and Stimulus Munition (CS).
Tramite un rapido cambio del caricatore, l’SSW40 può essere utilizzato in qualsiasi scenario di conflitto reale / asimmetrico e offre una potenza di fuoco superiore su qualsiasi terreno, anche contro veicoli corazzati medi. Le interfacce sull’SSW40 consentono anche l’inclusione di moduli di luce laser, mirini optronici e programmatori IR per munizioni aeree esplosive.
La Squad Support Weapon 40, o SSW40 sta attirando l’attenzione per la sua capacità di sparare proiettili a media velocità da 40 mm che potrebbero offrire alle piccole unità una grande potenza di fuoco, e in abbondanza, in un formato relativamente compatto pacchetto.
L’SSW40 è il primo lanciagranate automatico al mondo con caricatore a spalla. Non è chiaro se “automatico” significhi che quest’arma è in grado di sparare in modo completamente automatico. Armi semiautomatiche sostanzialmente simili destinate principalmente a sparare da bipodi o supporti per veicoli sono apparse in diverse parti del globo. Quindi, potrebbe essere che l’SSW40 sia “il primo” ad essere completamente automatico o semiautomatico e destinato a essere sparato con la mano dalla spalla come un’arma da fuoco tradizionale. La società afferma che la maneggevolezza, l’ergonomia e le specifiche dell’SSW40 sono state ispirate dai fucili d’assalto, il che conferisce al lanciatore un design generalmente familiare.
È anche importante notare che la rivelazione dell’SSW40 è il prodotto di un processo di sviluppo molto più lungo. L’arma Hydra della Rheinmetall, che era anche un lanciagranate automatico alimentato da un caricatore, era un prototipo per l’SSW40, fu stata introdotta per la prima volta dieci anni fa nel 2012. Il modello venne messo a punto in collaborazione tra la Rheinmetall e la Milkor USA nel 2016. I dettagli specifici sull’SSW40 sono ancora classificati poiché lo sviluppo non dovrebbe essere completato fino al prossimo anno, un rapporto sull’Hydra potrebbe offrire alcune informazioni su ciò che potrebbe essere l’SSW40 finale. L’Hydra presentava un tubo tampone idraulico attaccato alla camera e alla canna ed era progettato per essere in grado di sparare 10 colpi in meno di due secondi in una modalità di sparo completamente automatica. L’Hydra in mostra allo SHOT Show era dotato di un caricatore da sei colpi, ma che erano disponibili anche caricatori da quattro e 10 colpi.
L’Hydra era azionata a contraccolpo e la canna munita di una una rigatura a torsione a guadagno non progressivo. Aveva un peso a vuoto di 9,91 libbre e una lunghezza totale di 32,75 pollici. Utilizzava i proiettili “magnum” da 40×46 mm di Rheinmetall-Waffen, nonché per tutti i proiettili a bassa velocità da 40×46 mm. Verrà prodotto negli Stati Uniti. Alcuni possibili aggiornamenti al design prima della produzione completa sono la modifica della sicurezza e del rilascio del caricatore, nonché le impugnature realizzate con qualcosa di più resistente come il G10, un popolare laminato in fibra di vetro ad alta pressione.
La Rheinmetall promuove anche il sistema di riduzione del rinculo e autoregolazione dell’SSW40 come un fattore abilitante significativo nella sua capacità di sparare tutti i tipi di munizioni a bassa velocità (LV) da 40 mm disponibili oltre a quella che Rheinmetall afferma essere la sua ultima famiglia di 40 mm a media velocità munizioni di velocità (MV). La nuova famiglia di munizioni MV include tipi a frammentazione altamente esplosiva, esplosiva e anticarro, nonché cartucce non letali, inclusi gas lacrimogeni, sfondamento delle porte, addestramento, illuminazione, fumo e granate flash-bang.
Le nuove munizioni MV hanno una velocità notevolmente aumentata e una traiettoria piatta, consentendo di ingaggiare più rapidamente i bersagli e aumentando la portata effettiva del sistema a 900 metri.
Queste cifre si differenziano in particolare da altri lanciatori LV e MV da 40 mm di questo tipo, comprese le armi multi-colpo come, ad esempio, l’M32A1 di Milkor USA. Il lanciagranate M32A1 ha un design in stile revolver a sei colpi e ha una portata massima LV di soli 400 metri e una portata massima MV di 800 metri.
In combattimento l’SSW40 potrebbe fornire potenza di fuoco competitiva su tutti i terreni sia in scenari di conflitto tra pari che asimmetrici con un semplice cambio di caricatore. Ciò probabilmente implica la possibilità di inseguire bersagli corazzati e poi quelli morbidi, o addirittura impiegare proiettili meno letali, con il solo cambio del caricatore. È possibile aggiungere moduli laser, mirini di tiro e sistemi di programmazione, l’ultimo dei quali può essere utilizzato per programmare munizioni a raffica d’aria per una precisione millimetrica, anche dietro copertura, come bersagli all’interno di porte aperte, finestre o nascosti dietro parti coperchio.
C’è stato a lungo il desiderio di raggiungere questo livello di potenza di fuoco in unità più piccole, spingendo così lo sviluppo di armi come il già citato M32A1, così come il sistema di lanciagranate XM25 da 25 mm fallito sviluppato per l’US ARMY. Se l’SSW40 sarà in grado di superare i possibili problemi che ne ostacolerebbero la praticità, come trasportare abbastanza caricatori per garantire che siano disponibili munizioni sufficienti, l’arma potrebbe eventualmente portare l’idea di un lanciagranate automatico altamente mobile e facile da usare in grado di sparare rapidamente con rapidità sul campo di battaglia.
Inutile precisare che questa cosa potrebbe offrire una temibile potenza di fuoco a livello di squadra in un pacchetto relativamente familiare.
(Fonti: Web, Google, Thedrive, Thefirearmblog, Wikipedia, You Tube)