Le Fanterie di Marina di Italia e Spagna si addestrano insieme
Nel mese di giugno, presso la Caserma Carlotto della brigata marina San Marco, il plotone CBRN del 1° reggimento San Marco e il plotone CBRN della Infantería de Marina, componente da sbarco dell’Armada Española, si sono addestrati fianco a fianco nell’ambito delle attività di collaborazione SIAF/SILF.
L’esercitazione, tesa a standardizzare le Tattiche, Tecniche e Procedure (TTPs) tra le unità italiane e spagnole nell’ambito della dottrina CBRN, ha rappresentato un’opportunità unica per gli operatori di entrambi i Paesi. Gli operatori si sono confrontati e aggiornati sulle rispettive metodologie operative, nonché sulle prassi applicabili in contesti ad alto rischio CBRN. In tale ambito, infatti, uniformare le TTPs è cruciale per assicurare una risposta tempestiva, efficace e coordinata in scenari di crisi su scala globale.
L’impegno congiunto, nel consolidare un protocollo comune di risposta agli incidenti di tipo CBRN, conferma la volontà di rafforzare la cooperazione tra assetti specialistici dei due diversi Paesi, contribuendo a rinsaldare forme di collaborazione già avviate.

Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source