L’ennesimo clone cinese: Lo Xi’an Aircraft Company KJ-600 sta svolgendo i test di volo per entrare a far parte del Gruppo di Volo imbarcato sulla portaerei Type-003 “Fujian”
SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
….Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla…
…Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso del fucile mitragliatore arroventato. Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello, il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe, gli starnuti e i colpi di tosse delle vedette di guardia, il suono delle erbe secche e delle pietre battute dal vento sulle rive del Tagliamento…
Xian KJ-600 Airborne Early Warning
Lo Xian KJ-600 è un bimotore turboelica imbarcato ad ala alta in fase finale di sviluppo, con compiti di Airborne Early Warning prodotto dall’azienda cinese Xian destinato a scopi di sorveglianza per la difesa delle future portaerei CATOBAR della Zhongguo Renmin Jiefangjun Haijun, la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese.
Storia del progetto
Annunciato a partire dal 2017 (non una “novità” dato che le immagini satellitari ne confermavano i progressi), il velivolo sembrerebbe un clone dell’E-2 Hawkeye dell’US NAVY, ma sarebbe derivato in qualche modo dall’aereo da trasporto Xian Y-7 (tratto a sua volta dall’Antonov An-24), che i cinesi hanno impiegato come prototipo per le soluzioni da impiegare sul KJ-600.
E-2 Hawkeye della JMSDF.
Dopo un ciclo di prove del dimostratore tecnologico JYZ-01 sulla struttura di simulazione delle portaerei nel sud di Wuhan, il primo prototipo del velivolo ha volato il 29 agosto 2020. Simile nelle linee allo Statunitense E-2C Hawkeye, non si sa molto sulla composizione dell’equipaggio che dovrebbe essere nell’ordine delle 5/6 unità. Sul fronte del radar non si conoscono molti dettagli se non che si tratta di un’antenna AESA (Active Electronically Scanned Array).
Progettazione e sviluppo
Secondo quanto riferito, il KJ-600 è un velivolo ad ala alta dritta alimentato da una coppia di motori turboelica WJ-6 e sfoggia un piano di coda a quattro pinne, ingranaggio per triciclo e un grande radome dorsale sospettato di essere dotato di un sistema radar di tipo AESA. Un modello non volante fu osservato presso una struttura in cemento di test elettronici di Wuhan. È probabile che il design sia un caso di forma che segue la funzione , come lo Yak-44 sovietico cancellato che aveva condiviso lo stesso layout.
L’aereo ha effettuato il suo primo volo il 29 agosto 2020. I test di volo sono proseguiti nel 2021. Un prototipo in volo è stato individuato dagli osservatori dell’aeromobile sopra l’impianto di prova nell’ottobre 2021.
Implicazione strategica
I velivoli AEW imbarcati ad ala fissa imbarcati sono una parte vitale ed essenziale per qualsiasi marina che cerchi di schierare un aeroplano da trasporto robusto e capace, e la loro capacità migliora le capacità offensive e difensive di un gruppo di vettori, la consapevolezza situazionale generale; la guerra incentrata sulla rete non ha eguali. Gli analisti ritengono che il KJ-600 rappresenterà un enorme impulso per la Marina cinese una volta entrato in servizio sulle portaerei; migliorerà notevolmente la consapevolezza situazionale aerea e marittima e le capacità offensive e difensive del gruppo di portaerei. L’industria aerospaziale e militare cinese ha certamente dimostrato la capacità di sviluppare sistemi AEW&C abbastanza moderni e capaci per altre applicazioni aeree, navali e terrestri”.
Di recente è stata pubblicata sui media una foto della sezione di prua del velivolo di allarme rapido imbarcato KJ-600 AEW della Marina dell’Esercito popolare cinese di liberazione (PLAN). L’istantanea è emersa più o meno nello stesso periodo di un video che mostra il prototipo sottoposto a test di volo sulla città di Xi’an, dove è costruito l’aereo. Tutti questi sviluppi tecnologici arrivano poco più di un mese dopo il varo della nuova portaerei cinese di tipo 003 Fujian, di costruzione nazionale. I preparativi segnalano l’imminente introduzione in servizio del KJ-600; chiaramente, sarà una componente chiave della nuova portaeromobili.
Il KJ-600 cinese ha inizialmente iniziato le prove di volo nell’autunno del 2020 ed è stato sviluppato dalla Xi’an Aircraft Company. È un velivolo biturboelica che è almeno esteriormente molto simile all’E-2 Hawkeye della Marina degli Stati Uniti. Come l’E-2, anche il KJ-600 è progettato per un equipaggio da quattro a sei persone e dispone di un grande radar a forma di disco sopra la fusoliera.
Sebbene la nuova ripresa statica della configurazione del muso e della cabina di pilotaggio del KJ-600 assomigli sicuramente all’E-2, il filmato del presunto volo di prova sulla città di Xi’an che è uscito un paio di giorni prima, così come molte immagini del passato, rende anche difficile non notare la coda in stile “H” dell’aereo con diversi stabilizzatori verticali. Come l’E-2, questo serve a fornire stabilità anche se il flusso d’aria è disturbato dal radar, specialmente agli angoli d’attacco più elevati come sperimentato dall’US NAVY e dalla Marine Nationale sulle portaerei.
Al momento, esistono attualmente almeno quattro prototipi del KJ-600, forse sei. Un breve video analizza i recenti avvistamenti dei tre prototipi del KJ-600, tutti individuati senza la sonda dati aerea utilizzata per i test di volo.
In termini di ruolo che il KJ-600 svolgerà nell’ala aerea che la PLAN sembra assemblare per la sua nuova portaerei Fujian, avrà il compito di estendere notevolmente la portata del radar della portaerei, specialmente quando si tratta di individuare oggetti a bassa quota o persino contatti di superficie, in modo simile ai ruoli operativi dell’E-2 statunitense, oltre a lavorare come manager dello spazio di battaglia. I controllori a bordo porteranno gli aerei secondo necessità e funzioneranno come elementi centrali di comando e controllo e di consapevolezza dello spazio della battaglia per missioni altamente coordinate. L’immagine radar del KJ-600 e i dati di altri sistemi di sensori passivi saranno ricollegati al gruppo di trasporto e ad altri velivoli tattici, per lo sfruttamento in tempo reale. Anche lavorare come nodo centrale di fusione e ritrasmissione dei dati è una buona possibilità.
Il Gruppo di Volo imbarcato della Type-003 Fujian sarà molto più diversificato rispetto ai suoi predecessori e includerà jet da combattimento stealth J-35 e derivati del J-15 Flanker. La prima immagine ad alta risoluzione di un prototipo del futuro caccia J-35 è apparsa online di recente e arriva anche nel mezzo della spinta della Cina per completare la flotta del suo nuovo vettore. I droni, compresi i tipi furtivi, saranno anche una parte fondamentale dell’ala aerea della Fujian, una volta che sarà completamente matura per le operazioni d’altura.
Il varo di giugno della più recente portaerei cinese Type 003 sottolinea anche la compatibilità del KJ-600 con il lancio tramite catapulta elettromagnetica della nave. Al momento, è improbabile che il KJ-600 voli dalle portaerei cinesi Tipo 001 Liaoning e Tipo 002 Shandong in quanto quelle navi sono dotate di Ski-jump. Mentre la flotta attiva di caccia Shenyang J-15 della PLAN può affrontare questo concetto di lancio a pesi lordi inferiori, il KJ-600 a turboelica richiederà probabilmente una catapulta della Fujian.
L’ambito di un ulteriore sviluppo potrebbe anche includere la possibilità che il KJ-600 possa essere adattato per altri casi d’uso, come il trasporto a bordo del vettore (COD), la guerra anti-sottomarino (ASW), il controllore di droni o i ruoli di aero-rifornitore. Un tale precedente di sviluppo esiste nel velivolo C-2 Greyhound COD della Marina degli Stati Uniti, che è stato derivato dall’E-2. Prima di allora, la US NAVY aveva anche velivoli AEW, COD e ASW basati su portaerei come E-1 Tracer, S-2 Tracker e C-1 Trader che condividevano una cellula centrale.
Con il J-35, il KJ-600 e il J-15 con capacità di lancio tramite catapulta, tutti apparentemente in procinto di diventare dispositivi della nuova portaerei cinese Tipo 003 Fujian, la PLAN si sta preparando per un enorme balzo in avanti nelle capacità navali. Tuttavia, mancano anni prima che questo diventi una realtà, ma quando lo sarà, cambierà per sempre la natura delle capacità di combattimento del PLAN.